Le Scienze. Storia-teoria-metodo-etica
Sous la direction de Massimo Marraffa
Come funzionano le scienze moderne? E quali sono la genesi storica e i fondamenti concettuali delle loro teorie? Quali sono le implicazioni etiche e le sfide (non solo cognitive ma anche politiche, sociali, giuridiche ed economiche) che i rapidi progressi della scienza pongono all’umanità?
Frutto dell’incontro tra le discipline scientifiche e quelle storico-filosofiche, i libri della collana Le scienze. Storia-teorie-metodo-etica costituiscono un tentativo di rispondere a domande di questo tenore in modo scientificamente rigoroso (ogni libro è sottoposto alla revisione di uno o più addetti ai lavori) ma fruibile e accattivante anche per i non addetti ai lavori.
How do the modern sciences work? And what are the historical genesis and conceptual foundations of their theories? What are the ethical implications and challenges (not only cognitive but also political, social, legal and economic) that the rapid progress of science poses to humanity?
Resulting from the encounter between scientific and historical-philosophical disciplines, the books in the series Le scienze. Storia-teorie-metodo-etica series constitute an attempt to answer questions of this tenor in a way that is scientifically rigorous (each book is reviewed by one or more insiders) but also accessible and appealing to non-scientists.
ISSN (Édition imprimée) : 2612-4955
Disincanto del mondo e scienze della vita
Nuovi elementi di cosmologia filosofica
Gabriele Aleandri
2024
Complottisti vulnerabili
Le ragioni profonde del cospirazionismo
Emiliano Loria, Stefano Iacone et Cristina Meini (dir.)
2023
L’emozione entro i limiti della ragione
La coltivazione delle emozioni in Martha Nussbaum
Giulio Sacco
2023