Goethe e la scienza come arte
p. 287-290
Extrait
1. Verso l’archetipo
1Nell’ambito di queste lezioni su Goethe tra arte e scienza che vengono qui ripubblicate, a cura di Matteo D’Alfonso, con alcuni accorgimenti e revisioni a partire della loro prima edizione1, Moiso ci fa dono non solo di un fondamentale studio su Goethe, ma di anche una prospettiva filosofica autonoma che si connette a questo grande capitolo della storia del pensiero. Si avvia, in altri termini, una prospettiva morfologica. Si tratta dunque di un capitolo fondamentale nello sviluppo della prospettiva di Moiso che fa seguito e prosegue i suoi studi fondamentali su Schelling e la filosofia dopo Kant2.
2L’interesse di Moiso per Goethe non è solo storico, è bensì nutrito anche da una prospettiva teorica che egli sviluppa in studi precedenti e che in questo libro trova un fondamentale punto di maturazione. È – come si diceva sopra – l’idea del definirsi di una morfologia, di una teoria della forma quale prospettiva insieme filosofica, artistica ed espistemologica. S
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques qui l’ont acquis dans le cadre de l’offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Che fare, quando fare, se fare
Un’indagine sui processi reconditi dell’atto volontario
Germana Pareti et Antonio G. Zippo
2016
Filosofie della natura dopo Schelling
Iain Hamilton Grant Emilio Carlo Corriero (éd.) Emilio Carlo Corriero (trad.)
2017
Vertigini della ragione
Schelling e Nietzsche. (Nuova edizione riveduta e ampliata)
Emilio Carlo Corriero
2018
Cristalli di storicità
Saggi in onore di Remo Bodei
Emilio Carlo Corriero et Federico Vercellone (dir.)
2019