Version classiqueVersion mobile

Luoghi e destini dell’immagine

 | 
Fabio Scotto

La presenza e l’immagine

Lezione inaugurale della cattedra di Studi comparati della Funzione poetica, venerdì 4 dicembre 1981

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Signor Amministratore,
Cari colleghi,

 

Che le mie prime parole, nel momento in cui compaio di fronte a voi, siano per dirvi quanto io apprezzi la fiducia che mi accordate e quale riconoscenza io provi per essa, per me personalmente ma anche e soprattutto per la grande causa che mi chiamate a rappresentare. Questa gratitudine va per intero a ognuno di voi: poiché, l’ho già constatato, la riflessione sulla poesia è per ciascuno naturale, malgrado l’estrema diversità delle ricerche che vi assorbono.

E dal momento che con queste ricerche voi rappresentate tutti quanti siete un’unica esigenza e un unico rigore, quelli che caratterizzano la scienza nella sua volontà di metodo, nella sua passione per la verità, permettetemi di dirvi anche, questo è il mio secondo desiderio, che affronto il compito che avete definito con il più vivo senso di una nuova responsabilità, nel contempo distinta e affine alla mia preoccupazione poetica. C’è infatti un punto sul quale non ho più dubbi, e che credo di ...

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search