Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

La Guerra de Granada en su contexto internacional

 | 
Daniel Baloup
, 
Raúl González Arévalo

Epílogo

Franco Cardini

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

E’ un onore per me insperato e soprattutto immeritato quello di presentare ai colleghi qualche breve considerazione conclusiva al termine di un Coloquio internacional i lavori del quale, dedicati alla «guerra di Granada» nel suo contesto europeo, si sono tenuti proprio in quella che l’impresa stessa della sua arme cittadina qualifica come la «Muy Noble, Muy Leal, Nombrada, Grande, Celebérrima y Heroica Ciudad de Granada».

Peraltro la parola «Conclusioni», che a buon diritto appartiene alla retorica convegnistica e congressuale, è di per sé inadeguata se non addirittura contraddittoria rispetto alle funzioni stesse alle quali quanto sono sul punto di dire debbono servire. Il fatto è che un colloquio scientifico degno di tale definizione si «conclude» sempre, per così dire, tra virgolette. Al pari di qualunque ricerca scientifica, un momento di riflessione comune tra specialisti dev’essere considerato provvisorio. Ricerche e convegni sono tanto più e meglio riusciti quanti più sono i n...

© Presses universitaires du Midi, 2017

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540