Version classiqueVersion mobile

Les lieux de métier

 | 
Nicolas Monteix

Annexe. Catalogue des lieux de métier d’Herculanum

Texte intégral

Notice

1Dans ce catalogue sont inventoriés les cinquante lieux de métiers intégralement fouillés à Herculanum, regroupés par maison ou par bâtiment public, selon des hypothèses minimales de « parcelles » unitaires.

  • 1 Il s’agit de l’espace II, 4 (cf. supra p. 87) et de la Casa della stoffa (cf. supra p. 179).

2Ce dénombrement tend à donner une image du paysage commercial et de production au moment de l’éruption du Vésuve. Cet aperçu est nécessairement partiel : dans le corps du livre, d’autres espaces de vente ou de production ont été abordés ; leur situation aux limites de la zone fouillée à ciel ouvert empêche cependant de les intégrer dans cette annexe faute de pouvoir dresser une planimétrie complète du lieu de métier proprement dit – pour ne même pas évoquer l’unité architecturale dans laquelle il s’insère. À ces cinquante locaux ont été ajoutés les renseignements minimaux concernant deux unités d’habitation, dépourvues de boutique en 79 mais en ayant compté au cours de leur évolution (Casa del telaio, appartements V, 17.18). En revanche, certains espaces, réputés avoir présenté des activités commerciales, ont été écartés faute de trace concluante1.

3Pour les édifices privés – et pour les thermes –, le choix d’une présentation par ensemble unitaire va de soi : il contribue à souligner la diversité des rapports aux activités commerciales au sein d’une même maison. Pour l’Insula Orientalis IIa, j’ai repris la division en trois blocs opérée par A. Maiuri. Peu satisfaisant sur le plan architectural ou de la propriété foncière, ce choix reste exclusivement dicté par des considérations éditoriales : il permet de présenter les boutiques et ateliers de cette insula à la même échelle que ceux du reste de la ville – thermes exceptés. Les plans publiés dans les pages qui suivent correspondent au relevé effectué par F. Ferrajoli, avec d’éventuels ajouts ou de rares corrections, nécessairement minimes tant il conviendrait de refaire un relevé général des vestiges de la ville. Les limites indiquées pour les étages débordant sur la rue restent indicatives et minimales : si la verticale du trottoir paraît convenir pour les étages non soutenus par des colonnes, l’exemple de la Casa a graticcio (cf. supra p. 28-29) laisse penser que les colonnes permettent d’aller au-delà de cette verticale et de déborder au-dessus de la voirie.

4Dans chaque description synthétique des parcelles, le lecteur trouvera les champs suivants :

  • Nom courant de l’édifice, généralement donné par A. Maiuri ou par ses successeurs, suivi, entre parenthèses, de la localisation du bâtiment. Harmonisée selon des principes proches de ceux décrits, pour Pompéi, par H. et L. Eschebach (1993), cette nomenclature regroupe l’îlot (indiqué en chiffres romains) et, séparé d’une virgule, les différentes entrées donnant accès au bâtiment. Le tiret signale des entrées dont la succession est continue, le point indique une rupture dans cette continuité.
  • Période de fouille : arc temporel (par années) durant lequel le bâtiment a été mis au jour, selon les journaux de fouille (GSE). Cette chronologie peut différer de celle présentée par A. Maiuri (1958 b : 59).
  • Bibliographie : mention des principales études à vocation généraliste traitant de l’édifice et incluant les lieux de métier.
  • Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : nombre d’unités indépendantes les unes des autres, regroupées dans la parcelle étudiée. Le nombre de lieux de métier présents en 79 est rapporté aux différentes unités.
  • Seuils : rapide description des seuils observés lors d’un examen réalisé en 2005. Outre la présence ou l’absence des pierres constituant le seuil, sont indiquées la nature géologique de celles-ci ainsi que le type d’ouverture qu’elles renseignent, synthétisé par un renvoi à la typologie dressée par A. Bouet (1995).

5Dans les descriptions synthétiques des lieux de métier, sont développés les renseignements suivants :

  • Numéro du lieu de métier, suivi de son interprétation selon une vocation strictement commerciale (boutique) ou présentant les signes d’une activité de production (atelier) et de sa localisation dans la nomenclature générale du site selon les principes rappelés ci-dessus.
  • Période de fouille : arc temporel (par années) durant lequel le lieu de métier a été mis au jour, à partir du dépouillement des journaux de fouille (GSE). La date de début correspond systématiquement à la première mention, tandis que la date de fin peut manquer si aucun élément ne permet de déterminer l’achèvement du dégagement. Les éventuels sondages stratigraphiques ne sont pas inclus dans ces dates de fouille.
  • Bibliographie : principales mentions du lieu de métier et études lui ayant été consacrées. Parmi les études thématiques ou transversales, seules les monographies ont été indiquées ; ont été écartés tous les articles ne renvoyant que de manière ponctuelle à la boutique ou à l’atelier.
  • Données métriques (longueur ; largeur ; surface) : les données métriques linéaires (en mètres, mesuré sur le site) donnent les dimensions de la boutique ou de l’atelier. La surface reste approchée au demi-mètre carré près et a été calculée à partir des plans fournis ci-après.
  • Pièce annexe : mention du nombre et de la surface des pièces directement liées aux activités exercées dans le local.
  • Période hypothétique de création : proposée à partir des données de l’étude du bâti, à l’exception des boutiques en façade de la Casa del salone nero et de l’Insula Orientalis IIa qui ont bénéficié de fouilles stratigraphiques, cette hypothèse renvoie à la période de création ou de transformation du local concerné en espace commercial ou de production. Seuls des sondages permettraient éventuellement de déterminer la phase d’installation des activités présentes au moment de l’éruption. Pour les locaux exclus de l’étude du bâti qui appartiennent aux îlots II et VII, aucune période de création n’est proposée.
  • Situation par rapport à la parcelle : évocation des liens – au moment de l’éruption – entre le lieu de métier et l’édifice occupant le reste de la parcelle sur laquelle il est érigé. Deux situations principales existent. L’indépendance indique que la boutique ou l’atelier sont détachés de tout lien (hors de la mitoyenneté physique) avec cet édifice. La liaison avec la domus signale au contraire l’existence d’une porte entre l’édifice et le lieu de métier, signe d’une relation de rattachement de l’un à l’autre. Le lien aboli se situe entre ces deux principales situations : il décrit une indépendance de fait au moment de l’éruption, obtenue par le bouchage d’une porte et donc de l’annulation des possibilités de communication directe entre les deux.
  • Situation par rapport à l’habitat : description de l’hypothèse la plus probable quant au lieu dans lequel le tenancier du local pouvait habiter ; cette situation est en général une conséquence directe du rapport à la parcelle. Les locaux en liaison avec la domus disposent ainsi toujours d’un accès à la domus pour les fonctions d’habitat. En revanche, les cas sont plus variés pour les locaux indépendants – qu’ils aient eu ou non un lien avec l’édifice mitoyen. Certains de ces lieux de métier sont considérés comme sans espace d’habitation soit quand ils ne présentent aucune pièce annexe ou aucune mezzanine permettant de vivre, soit quand la pièce annexe est manifestement occupée par des aménagements liés à la fonction commerciale ou de production. En revanche, quand la pièce annexe ne présente aucun de ces signes ou dispose au contraire de traces permettant de déduire un espace de vie, j’ai considéré que le local entrait dans la catégorie d’habitat en pièce annexe. Enfin, la dernière possibilité est matérialisée par la présence d’un départ d’escalier prenant la forme de vestiges ligneux, d’un dé maçonné ou d’empreinte dans l’enduit : le local dispose alors d’un accès à l’étage, susceptible de permettre l’habitation.
  • Description des aménagements : aperçu synthétique des différents aménagements maçonnés ou en bois encore visibles dans le local considéré ou attestés dans les GSE.
  • Interprétations de la situation en 79 : rappel de la première interprétation proposée pour le local considéré et, en cas de révision de celle-ci, mention de la nouvelle interprétation développée dans ce volume.
  • Inventaire des objets mis au jour dans le local : Citation – pour les locaux fouillés dans le cadre des Nuovi scavi (1927-1961) – des livres d’inventaire reportant les objets découverts, répartis selon les différentes pièces – principale et éventuelles annexes. Les objets trop fragmentés pour bénéficier d’un numéro d’inventaire – mais indiqués dans les GSE en raison d’inscriptions peintes ou en relief – sont regroupés par pièce et par catégorie. Les objets découverts à l’étage ne sont mentionnés que si le lien entre celui-ci et le local est immédiat. À titre d’exemple, les 16 ou plus amphores et les 9 amphorisques découverts à l’étage de la boutique IV, 15-16 ne sont pas répertoriés ci-dessous en raison des liens entre le local et la domus : bien qu’il soit extrêmement probable que ce dépôt d’amphores mentionné lors de la fouille soit directement lié à l’activité commerciale, ces récipients pourraient constituer les réserves de la maison. En revanche, les 5 amphores stockées dans la pièce annexe (a) de la boutique IV, 17 sont dûment répertoriées ci-après.

INSULA II

Abitazione e botteghe (II, 4-8) (fig. 204)

Fig. 204 – Plan de l’Abitazione e botteghe (II, 4-8) et de sa boutique (échelle : 1/200).

6Période de fouille : 1872-1875.

7Bibliographie : Maiuri 1958 b (445-447).

8Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : non déterminé (n.d.), comportant au moins 1 local commercial.

9Seuils : II, 6 (seuil emporté) ; II, 7 (seuil emporté).

1. Boutique II, 6-7

10Période de fouille : 1872-1873.

11Bibliographie : Maiuri 1958 b (446-447) ; Pagano 1997 (40) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (316).

12Longueur : 4,9 m ; largeur : 4,9 m ; surface : 24 m2.

13Pièce annexe : deux pièces, d’une surface respective de 14 et 7,5 m2.

14Période hypothétique de création : n.d.

15Situation par rapport à la parcelle : indépendance probable.

16Situation par rapport à l’habitat : n.d.

17Description des aménagements : comptoir maçonné en double équerre comportant sept dolia ; fourneau disposé contre le mur oriental du local principal.

18Interprétations de la situation en 79 : hospitium (?) (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 1).

19Inventaire des objets mis au jour dans le local :

20Boutique principale. Monnaie d’argent ; pendentif rectangulaire en pâte de verre (GSE 1872 : 5 settembre) ; huit monnaies de bronze ; une clochette ; deux casseroles en bronze ; une lampe céramique ; des fragments de corde (GSE 1873 : 7-14 gennaio) ; deux petites têtes féminines en marbre ; du grain (GSE 1873 : 28-29 gennaio).

21Pièce annexe. Divers éléments en bronze, dont une base de candélabre et des fragments de serrure (GSE 1873 : 1-7 febbraio) [objets probablement conservés au MANN].

INSULA III

Casa del tramezzo di legno (III, 4-12) (fig. 205)

22Période de fouille : 1869-1875 ; 1927-1929.

23Bibliographie : Maiuri 1958 b (207-222) ; de Vos – de Vos 1982 (268-269) ; Wallace-Hadrill 1994 (83, 127, 199) ; Pagano 1997 (50-51) ; de Kind 1998 (105-113) ; Guidobaldi 2006 (199-205) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (321-325).

24Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 9 ; 1 comporte 3 locaux commerciaux ; 1 local commercial indépendant.

25Seuils : III, 4 (seuil emporté) ; III, 5 (seuil emporté) ; III, 6 (seuil de type D1a en travertin) ; III, 7 (seuil emporté) ; III, 8 (seuil emporté) ; III, 9 (seuil emporté) ; III, 10 (seuil de type D1a en lave et tuf) ; III, 11(seuil de type B1 en calcaire blanc) ; III, 12 (seuil emporté).

2. Boutique III, 4

26Période de fouille : 1869.

27Bibliographie : Maiuri 1958 b (221-222) ; de Vos – de Vos 1982 (269).

28Longueur : 5,4 m ; largeur : 3,6 m ; surface : 17 m2.

29Pièce annexe : une pièce annexe (L x l : 2,8 x 2,8 m), dont la surface est doublée par une mezzanine.

30Période hypothétique de création : phase pré augustéenne.

31Situation par rapport à la parcelle : liaison vers la domus.

32Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

33Description des aménagements : l’ensemble constitué par la boutique et sa pièce annexe est doublé par une mezzanine. Communication vers la boutique III, 6 par un passage ménagé sous l’escalier III, 5. Pas d’autre aménagement visible.

34Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

35Inventaire des objets mis au jour dans le local : dans la pièce (17), annexe de la boutique, ont été découverts des éléments de serrure, du grain dans une quantité non spécifiée, des oignons et une anse en corde (GSE 1869 : 9 luglio) [objets probablement conservés au MANN].

3. Boutique III, 6

36Période de fouille : 1869.

37Bibliographie : Maiuri 1958 b (220-221) ; de Vos – de Vos 1982 (268-269) ; Pagano 1997 (40).

38Longueur : 6,3 m ; largeur : 4,8 m ; surface : 30 m2.

39Pièce annexe : aucune, sauf à considérer la boutique III, 4 comme un espace annexe.

40Période hypothétique de création : phase pré-augustéenne.

41Situation par rapport à la parcelle : liaison avec la domus.

42Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

43Description des aménagements : deux dolia encastrés dans le sol. Présentent des lésions réparées avec des agrafes en plomb. Pas de trace de comptoir. Vasque contre la paroi méridionale.

44Interprétation de la situation en 79 : taberna per servizio di cucina (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 3).

45Inventaire des objets mis au jour dans le local : divers outils (marteau, haches) découverts, avec une colonne vertébrale humaine dans l’un des deux dolia (GSE 1869 : 10 luglio) ; balance avec deux coupelles ; lampe céramique ; récipient céramique contenant des écailles et arêtes de poissons ; oignon ; petite monnaie de bronze [objets probablement conservés au MANN].

4. Boutique III, 8-9

46Période de fouille : 1874-1875 (?). 1927

47Bibliographie : Maiuri 1958 b (218-219).

48Longueur : 13,6 m ; largeur : 4,2 m ; surface : 50 m2.

49Pièce annexe : à l’est de la boutique, un réduit contient une latrine.

50Période hypothétique de création : phase augustéenne.

51Situation par rapport à la parcelle : liaison avec la domus.

52Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

53Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

54Description des aménagements : aucun aménagement visible. Située à la limite entre les fouilles du XIXe siècle et la reprise de 1927, cet espace n’a pas fait l’objet de la moindre description.

55Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun objet signalé.

5. Atelier III, 10

56Période de fouille : 1928

57Bibliographie : Maiuri 1958 b (219-220) ; Moeller 1976 (113) ; de Vos – de Vos 1982 (269) ; Pagano 1997 (49) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (321-325).

58Longueur : 4,9 m ; largeur : 4,7 m ; surface : 22 m2

59Pièce annexe : aucune.

60Période hypothétique de création : phases post-augustéennes.

61Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

Fig. 205 – Plan de laCasa del tramezzo di legno (III, 4-12), de son atelier et de ses trois boutiques (échelle : 1/200).

62Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

63Description des aménagements : le seul aménagement ayant subsisté est une presse à vis en bois.

64Interprétations de la situation en 79 : atelier de nettoyage des vêtements (A. Maiuri) / atelier de parfumerie.

65Inventaire des objets mis au jour dans le local :

66Boutique principale. 75554 = E278 : [Bronze] Piastra di forma rettangolare, lunga m. in 0.225, larga m. 0.14 ; 75560 = E284 : [Minéraux] Una piccola quantità di colore verde.

Casa a graticcio (III, 13-15) (fig. 206)

Fig. 206 – Plan de la Casa a graticcio (III, 13-15) et de sa boutique (échelle : 1/200).

67Période de fouille : 1927-1928.

68Bibliographie : Maiuri 1958 b (407-420) ; de Vos – de Vos 1982 (269-270) ; Papaccio 1993 ; Pagano 1997 (51-53) ; de Kind 1998 (113-122) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (325-327).

69Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 4 dont 1 comportant 1 local commercial.

70Seuils : III, 13 (seuil de type C1a en calcaire blanc) ; III, 14 (seuil de type C1a en calcaire blanc) ; III, 15 (seuil de type D1a en lave et tuf).

6. Boutique III, 15

71Période de fouille : 1927-1928

72Bibliographie : Maiuri 1958 b (414) ; de Vos – de Vos 1982 (270) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (325).

73Longueur : 3,5 m ; largeur : 3,1 m ; surface : 11,5 m2.

74Pièce annexe : une pièce annexe située à l’ouest (L x l : 3,5 x 2,7 m) sans porte de séparation.

75Période hypothétique de création : après le séisme de 62.

76Situation par rapport à la parcelle : lien avec le reste de l’édifice.

77Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe au rez-de-chaussée.

78Description des aménagements : aucun aménagement visible. La découverte d’un treuil et la réfection inachevée de l’enduit laissent supposer des travaux en cours au moment de l’éruption. Les vasques situées dans les pièces 12 à 13 pourraient indiquer une activité artisanale liée au textile.

79Interprétations de la situation en 79 : bottega di un artigiano (A. Maiuri) / espace commercial en travaux, éventuel atelier lié au textile dans la partie arrière de la maison.

80Inventaire des objets mis au jour dans le local :

81Boutique principale. 75669 = E393 : [Bois et corde] Corda carbonizzata m. 4.00, spessore m. 0.017. All’estremità di un capo di un nodo notasi un pezzo di legno carbonizzato a guisa di pinoli.

INSULA IV

Casa della fullonica (IV, 5-7) (fig. 207)

82Période de fouille : 1931-1932 (dernière mention alors que certaines pièces n’ont pas encore été décrites).

83Bibliographie : Maiuri 1958 b (422-423) ; de Vos – de Vos 1982 (273) ; Pagano 1997 (56) ; de Kind 1998 (146-150) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (335).

84Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 2, dont 1 comportant 1 local commercial.

85Seuils : IV, 5 (seuil emporté) ; IV, 6 (seuil de type C1a en travertin) ; IV, 7 (seuil de type D1a en lave).

7. Atelier IV, 7

86Période de fouille : 1931.

87Bibliographie : Maiuri 1958 b (422-423) ; Moeller 1976 (113) ; de Vos – de Vos 1982 (273) ; Pagano 1997 (56) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (335).

88Longueur : 2,9 m ; largeur : 2,8 m ; surface totale : 46 m2.

89Pièce annexe : Outre le local principal, l’atriolo coperto (4,9 x 8,2 m) est occupé par les deux vasques de lavage.

Fig. 207 – Plan de la Casa della fullonica (IV, 5-7) et de son atelier (échelle : 1/200).

90Période hypothétique de création : après le second séisme ?

91Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

92Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

93Description des aménagements : deux vasques de foulage contre le mur septentrional. Chacune dispose d’un vase pris dans la maçonnerie pour contenir les agents détergents.

94Interprétation de la situation en 79 : foulerie.

95Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun objet signalé.

Bottega con abitazione (IV, 10-11) (fig. 208)

96Période de fouille : 1929-1932.

97Bibliographie : Maiuri 1958 b (432-433) ; de Vos – de Vos 1982 (273) ; de Kind 1998 (155-158) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (336).

98Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 1, comportant 1 local commercial.

99Seuils : IV, 10 (seuil emporté) ; IV, 11 (seuil de type C1a en tuf).

8. Boutique IV, 10

100Période de fouille : 1929-1932.

101Bibliographie : Maiuri 1958 b (432-433) ; de Vos – de Vos 1982 (273) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (336).

102Période hypothétique de création : phases post augustéennes.

103Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

104Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

105Description des aménagements : comptoir en équerre (endommagé par les fouilles en galerie) comportant un unique dolium.

106Interprétations de la situation en 79 : bottega di cereali / commerce alimentaire (type 3).

107Inventaire des objets mis au jour dans le local :

10875741 = E464 : [Céramique] Anfora vinaria biansata dell’altezza di metri 0. 75 e del diametro della bocca di metri 0.14 sul collo tiene alcune lettere rosse.

Fig. 208 – Plan de la Bottega con abitazione (IV, 10-11) et de sa boutique (échelle : 1/200).

Grande taberna con abitazione (IV, 12-16) (fig. 209)

109Période de fouille : 1931-1932.

110Bibliographie : Maiuri 1958 b (433-436) ; de Vos – de Vos 1982 (273-274) ; de Kind 1998 (159-164) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (336-337).

111Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 2 ; 1 comportant 1 local commercial ; 1 local commercial indépendant.

112Seuils : IV, 12 (seuil emporté) ; IV, 13 (seuil de type C1a en tuf) ; IV, 14 (seuil emporté) ; IV, 15 (seuil de type D1b en lave) ; IV, 16 (seuil de type D1b en tuf).

9. Boutique IV, 14

113Période de fouille : 1932.

114Bibliographie : Maiuri 1958 b (436) ; de Vos – de Vos 1982 (273) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (337).

115Longueur : 5,2 m ; largeur : 4,4 m ; surface : 23,2 m2.

116Pièce annexe : aucune.

117Période hypothétique de création : après le second séisme.

118Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

119Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

120Description des aménagements : aucun aménagement directement perceptible, à l’exception de la latrine située dans l’angle sud-est de la boutique.

121Interprétations de la situation en 79 : taberna vasaria (A. Maiuri) / commerce de vin (crétois).

122Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun objet inventorié au moment de la fouille. 36 amphores de type AC2 ou AC4 découvertes et répertoriées grâce aux inscriptions peintes qu’elles portaient non inventoriées lors de la fouille.

10. Boutique IV, 15-16

123Période de fouille : 1931-1932.

124Bibliographie : Maiuri 1958 b : (434-435) ; de Vos – de Vos 1982 (273-274) ; Jansen 1990 (n. 21) ; Pagano 1997 (84) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (336-337).

125Longueur : 6,5 m ; largeur : 5,3 m ; surface : 32,3 m2.

126Pièces annexes : quatre pièces annexes (surface cumulée : 54 m2.) utilisées pour la réception des clients et la préparation des mets.

127Période hypothétique de création : phase post augustéenne.

128Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

129Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

130Description des aménagements : comptoir maçonné en double équerre le long du mur occidental, contenant huit dolia. Un bras annexe se situe contre la paroi méridionale, avec un seul dolium. Dans la partie nord du comptoir, présentoir de trois gradins. Dans l’angle sud-est du local principal, une latrine. Les plats sont préparés dans la pièce 8. Les pièces 6, 7 et 9 servent tout autant au stockage qu’à la réception des clients.

131Interprétations de la situation en 79 : taberna et popina (A. Maiuri)/commerce alimentaire (type 1).

132Inventaire des objets mis au jour dans le local :

133Boutique principale. 75961 = E684 : [Bronze] Casserola con ansa rotta. Alta m. 0.09 e del diametro superiore di m. 0.15 ; 75962 = E685 : [Verre] Unguentario. Alto m. 0.08 e del diametro superiore di m. 0.015 ; 75963 = E686 : [Bronze] Vaso a forma circolare con orlo svasato. Inventario 686. È alto m. 0.10 e del diametro superiore di m. 0.20 ; 76057 = E780 : [Bronze] Moneta di modulo medio. Del diametro di m. 0.024 e dello spessore di m. 0.002 è dell’epoca della Repubblica ; 76058 = E781 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.024 e dello spessore di m. 0.002. Data la forte incrostazione non si conosce l’epoca ; 76059 = E782 : [Bronze] Moneta di modulo medio. Del diametro di m. 0.025 e dello spessore di m. 0.002 ; 76062 = E785 : [Bronze] Moneta di modulo medio. Del diametro di m. 0.024 e dello spessore di m. 0.002.

134Pièce annexe 6. 76026 = E749 : [Céramique arétine] Piatti numero 7 frammentati ma di facile composizione. Misurano m. 0.17 di diametro e m. 0.03 di profondità ; 76027 = E750 : [Céramique] Piatto frammentato. Del diametro di m. 0.34 e profondo m. 0.04 ; 76028 = E751 : [Céramique] Urceo con orlo svasato. Alto m. 0.24 e del diametro bocca di m. 0.03 ; 76029 = E752 : [Céramique] Urceo monoansato e del diametro di m. 0.04 ed alto m. 0.19 ; 76030 = E753 : [Bronze] Brocchetta monoansata. Mancante di una parte dell’orlo alta m. 0.13 e del diametro di m. 0.06.

135Pièce annexe 7. 76001 = E724 : [Bronze] Pentola col fondo distaccato contenente una piccola quantità di orzo. È alta m. 0.20 e del diametro base m. 0.10 ; 76002 = E725 : [Bronze] Brocchetta con ansa distaccata e frammentata alla base. Alta m. 0.19 e del diametro della base di m. 0.15 ; 76011 = E734 : [Bronze] Piccolo campanello. Alto m. 0.055 con la base a forma rettangolare di m. 0.03 per 0.025 ; 76012 = E735 : [Bronze] Piccolo campanello. Alto m. 0.055 con la base di m. 0.03 per 0.025 ; 76013 = E736 : [Argent] Anello con due teste di serpente con gli occhi di oro. Il diametro è di m. 0.017 ; 76014 = E737 : [Argent] Moneta ? Del diametro di 0.015 ; 76015 = E738 : [Céramique] Vasettino a forma circolare con ansa. E’alto m. 0.055 e del diametro della bocca di m. 0.035 ; 76016 = E739 : [Pain] Un pezzo mancante di una piccola parte. Il diametro superiore è di 0.18 ; 76017 = E740 : [Bronze] Campanello. Alto m. 0.055 e con la base di m. 0.03 per 0.025 ; 76064 = E787 : [Corde] Zoccoli per cavalli n. 11. Essi sono di corda di varie dimensioni ; 76065 = E788 : [Verre] Unguentario. Lungo m. 0.10 e del diametro di m. 0.16 ; 76066 = E789 : [Verre] Unguentario. Lungo m. 0.055 di m. 0.017 di diametro. Fragments provenant d’un nombre d’amphores indéterminé, dont un nombre non spécifié est pourvu d’une unique inscription peinte, non inventoriés au moment de la fouille ; 1 fragment de vase en céramique arétine, non inventorié.

Fig. 209 – Plan de la Grande taberna con abitazione (IV, 12-16) et de ses boutiques (échelle : 1/200).

Fig. 210 – Plan de la Casa del priapo (IV, 17-18) et de sa boutique (échelle : 1/200).

Casa del priapo (IV, 17-18) (fig. 210)

136Période de fouille : 1931-1932.

137Bibliographie : Maiuri 1958 b (436-440) ; de Vos – de Vos 1982 (274) ; de Kind 1998 (165-170) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (337-338).

138Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 1, comportant 1 local commercial.

139Seuils : IV, 17 (seuil emporté) ; IV, 18 (seuil emporté).

11. Boutique IV, 17

140Période de fouille : 1931-1932.

141Bibliographie : Maiuri 1958 b (437) ; de Vos – de Vos 1982 (274) ; Pagano 1997 (84-85) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (338).

142Longueur : 4,7 m ; largeur : 3,9 m ; surface totale : 54,3 m2 (en incluant les pièces 9, 10, 14 et 16).

143Pièces annexes : les pièces 9 et14 servent au service et au stockage, les pièces 10 et 16 à la réception des clients.

144Période hypothétique de création : dès la période augustéenne ?

145Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

146Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

147Description des aménagements : comptoir maçonné en équerre sans inclusion de dolium. Une telle jarre est disposée contre la paroi septentrionale du local, à proximité de la table de cuisson. Un passe-plat est ménagé dans la paroi méridionale, vers la pièce 10. Un banc maçonné court sur trois côtés dans la pièce 16. Au-dessus de celui-ci se trouvaient des porte-amphores. Dans la pièce 14, deux dolia ont été observés lors de la fouille, dont l’un contenait des noix laissées sur le site après la fouille.

148Interprétations de la situation en 79 : taberna et popina (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 1).

149Inventaire des objets mis au jour dans le local :

150Boutique principale. 75996 = E719 : [Bronze] Moneta di modulo medio. Del diametro di m. 0.024 e dello spessore di m. 0.003 è dell’epoca di Cesare ; 75997 = E720 : [Bronze] Urceo ben conservato. Alto m. 0.13 e del diametro della base di m. 0.05. 1 amphore indéterminée pourvue d’inscription peinte, non inventoriée au moment de la fouille.

151Pièce annexe a. 75985 = E708 : [Végétaux] Kg 15 di fave. 5 amphores indéterminées pourvues d’inscriptions peintes, non inventoriées au moment de la fouille.

152Pièce annexe 9. 75970 = E693 : [Bronze] Vaso imitazione dolio con orlo alto. Misura m. 0.29 di altezza per m. 0.14 di diametro della bocca. L’orlo è alto m. 0.04. Nell’interno vi sono delle noci ; 75971 = E694 : [Bronze] Guantiera con orlo svasato lunga m. 0.41 e largo m. 0.30. L’orlo è largo m. 0.03 e la profondità è di m. 0.015 ; 75972 = E695 : [Bronze] Casserola. Lunga m. 0.27 ansa compresa, alta m. 0.07 e del diametro superiore di m. 0.14 ; 75980 = E703 : [Bronze] Urceo con bocca a forma di becco. Alto m. 0.15 del diametro della bocca di m. 0.045. Il becco è lungo m. 0.01 ; 75981 = E704 : [Bronze] Vaso a forma circolare con orlo svasato e schiacciato al centro. È alto m. 0.20 e il diametro della bocca è di m. 0.24. L’orlo è largo m. 0.15. Il vaso in parola è rotto in varie parti. 3 amphores indéterminées pourvues d’inscriptions peintes, non inventoriées au moment de la fouille.

INSULA V

Casa del telaio (V, 3) (fig. 211)

153Période de fouille : 1928-1932.

154Bibliographie : Maiuri 1958 b (425-429) ; de Vos – de Vos 1982 (294) ; Ganschow 1989 (239-257) ; Pagano 1997 (58) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (347).

155Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 1, sans local commercial.

156Seuils : V, 3 (seuil de type C1a en tuf gris) ; le supposé seuil V, 4 est la fraction d’un seuil de boutique (type D1a) dont seule la glissière aurait été fonctionnelle. Cette porte a été créée lors de la restauration.

157Interprétations de la situation en 79 : A. Maiuri a interprété cette comme le lieu de résidence et de travail d’un tisserand, comme le montre la partie « industrielle » de la maison, tout en soulignant l’absence d’espace de vente. En l’état actuel des recherches sur la production textile, il est impossible de déterminer si le métier à tisser découvert dans la branche orientale du portique avait une vocation marchande ou s’il s’agissait d’un métier utilisé dans le seul cadre des activités domestiques.

Fig. 211 – Plan de la Casa del telaio (IV, 3 ; échelle : 1/200).

Casa di Nettuno e Anfitrite (V, 6-7) (fig. 212)

158Période de fouille : 1932-1934.

159Bibliographie : Maiuri 1958 b (393-403) ; de Vos – de Vos 1982 (293) ; Pagano 1997 (60-63) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (348-350).

160Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 1, comportant 1 local commercial.

161Seuils : V, 6 (seuil emporté) ; V, 7 (seuil de type C1a en calcaire blanc).

12. Boutique V, 6

162Période de fouille : 1933.

163Bibliographie : Maiuri 1958 b (402-403) ; de Vos – de Vos 1982 (293) ; Pagano 1997 (60-61) ; Mols 1999 (200-202) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (350).

164Longueur : 5,2 m ; largeur : 4,1 m ; surface : 21 m2.

165Pièce annexe : aucune.

166Période hypothétique de création : après le séisme de 62.

167Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

168Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

169Description des aménagements : comptoir maçonné en équerre dans lequel sont inclus deux dolia. À l’extrémité septentrionale, une table de cuisson présentait un chauffe-eau alimenté en eau sous pression. Une seconde table de cuisson est disposée dans l’angle sud-est. La paroi méridionale présente un porte-amphores trouvé vide. Une cloison en bois délimite un espace en retrait du comptoir. Derrière celle-ci, au sol, une évacuation d’eau a pu servir « d’évier ». Au-dessus de cet espace se trouve une mezzanine.

Fig. 212 – Plan de la Casa di Nettuno e Anfitrite (V, 6-7) et de sa boutique (échelle : 1/200).

170Interprétations de la situation en 79 : caupona (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 1).

171Inventaire des objets mis au jour dans le local :

172Boutique principale. 76281 = E1004 : [Bronze] Forma per pasticceria lunga m. 0.18 e del diametro al centro di m. 006. È divisa in due parti ; 76282 = E1005 : [Bronze] Utensile da cucina a forma circolare e con orlo svasato. È alto m. 0.18 e del diametro di m. 0.30 ; 76288 = E1011 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.026 e dello spessore di m. 0.002 ; 76289 = E1012 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.026 e dello spessore di m. 0.002 ; 76290 = E1013 : [Céramique] Lucerna bilichne con rostri prolungati e col fondo superiore rotto. La lunghezza totale è di m. 0.135 e del diametro di m. 0.05 ; 76291 = E1014 : [Céramique] Fritillo alto m. 0.09 e del diametro della bocca di m. 0.03 ; 76292 = E1015 : [Céramique] Fritillo con piede. Misura m. 0.09 di altezza per m. 0.03 di diametro ; 76293 = E1016 : [Bronze] Tripode mancante di due piedi e parta della decorazione. È alto m. 0.125 ed il diametro superiore è di m. 0.112. Tra un piede e l’altro vi è una palmetta, ora una solamente è in sito lunga m. 0.08 e larga al centro m. 0.07 ; 76306 = E1029 : [Bronze] Patera con ansa distaccata. Misura m. 0.33 di diametro e m. 0.135 di altezza ; 76307 = E1030 : [Céramique] Terracotta aretina. Lucerna monolichne col rostro rotto. È lunga m. 0.10 e m. 0.035 di diametro superiore.

Casa dell’Apollo citaredo (V, 9-12) (fig. 213)

173Période de fouille : 1938-1939.

174Bibliographie : Maiuri 1958 b (247-252) ; de Vos – de Vos 1982 (290-292) ; Pagano 1997 (71) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (351-352).

175Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 1, comportant 2 locaux commerciaux.

176Seuils : V, 9 (seuil emporté) ; V, 10 (seuil de type D1b en lave) ; V, 11 (seuil de type C1a en travertin) ; V, 12 (seuil de type D1a en tuf).

13. Boutique V, 9-10

177Période de fouille : 1938.

178Bibliographie : Maiuri 1958 b (251) ; de Vos – de Vos 1982 (292) ; Pagano 1997 (71) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (351).

179Longueur : 6,8 m ; largeur : 5,5 m ; surface : 26 m2.

180Pièce annexe : aucune. L’espace situé au sud du comptoir a pu servir de pièce annexe.

181Période hypothétique de création : phase augustéenne.

182Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

183Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

184Description des aménagements : comptoir maçonné en double équerre disposé contre la paroi orientale. Trois dolia y sont insérés. Quatre autres dolia sont fixés dans le sol au sud du comptoir. Des empreintes d’étagères sont visibles sur le mur méridional du local. Une base maçonnée a pu servir, dans une phase antérieure à l’éruption, de base d’escalier. Il n’est plus en usage en 79. Après la création du commerce alimentaire (consécutive au séisme de 62), une conduit d’alimentation en eau sous pression traverse le local.

185Interprétations de la situation en 79 : taberna (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 3).

186Inventaire des objets mis au jour dans le local :

187Boutique principale. 77228 = E1948 : [Céramique] Lucerna bilichne con ansa rotta e rostri prolungati. Misura m. 0.11 per 0.07 di diametro. Sul fondo superiore tiene il seguente bollo [lvc].

14. Boutique V, 12

188Période de fouille : 1938-1939.

189Bibliographie : Maiuri 1958 b (252) ; de Vos – de Vos 1982 (290) ; Pagano 1997 (71) ; Mols 1999 (205-207) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (351).

190Longueur : 3,4 m ; largeur : 2,9 m ; surface : 10 m2.

191Pièce annexe : aucune.

192Période hypothétique de création : phase augustéenne.

193Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

194Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

195Description des aménagements : le seul aménagement visible est une étagère fixée au mur occidental, retrouvée vide.

196Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

197Inventaire des objets mis au jour dans le local : quatre balayettes de paille non inventoriées lors de leur découverte, a priori conservées sur place.

Fig. 213 – Plan de la Casa dell’Apollo citaredo (V, 9-12) et de ses boutiques (échelle : 1/200).

Casa del bicentenario (V, 13-16) (fig. 214)

198Période de fouille : 1937-1939.

199Bibliographie : Maiuri 1958 b (222-239) ; de Vos – de Vos 1982 (288-290) ; Wallace-Hadrill 1994 (131-133) ; Pagano 1997 (72-73) ; Pirson 1999 (72-74) ; Guidobaldi 2006 (185-190) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (352-355).

200Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 2, chacune comportant 1 local commercial.

201Seuils : V, 13 (seuil de type D1a+ b en tuf) ; V, 14 (seuil de type C1a en calcaire blanc) ; V, 15 (seuil de type C1a en marbre) ; V, 16 (seuil de type D1a en calcaire blanc).

15. Boutique V, 13

202Période de fouille : 1938.

203Bibliographie : Maiuri 1958 b (228).

204Longueur : 3,9 m ; largeur : 3,8 m ; surface : 15 m2.

205Pièce annexe : aucune.

206Période hypothétique de création : phase augustéenne.

207Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

208Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

209Description des aménagements : seules trois niches rectangulaires sont ménagées dans la paroi méridionale.

Fig. 214 – Plan de la Casa del bicentenario (V, 13-16) et de ses boutiques (échelle : 1/200).

210Interprétations de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

211Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

17. Boutique V, 16

212Période de fouille : 1937-1938.

213Bibliographie : Maiuri 1958 b (228).

214Longueur : 6 m ; largeur : 3,6 m ; surface : 18 m2.

215Pièce annexe : aucune.

216Période hypothétique de création : phase augustéenne.

217Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

218Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

219Description des aménagements : aucun aménagement n’est visible. L’empreinte d’un escalier dans le décor de la paroi orientale semble renvoyer à une phase antérieure à l’éruption.

220Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

221Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

Appartements (V, 17-18) (fig. 215)

222Période de fouille : 1937-1938.

223Bibliographie : Maiuri 1958 b (238-239) ; Pagano 1997 (73-74) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (355).

224Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 2, dépourvues de local commercial.

225Seuils : V, 17 (seuil de type C1a en marbre) ; V, 18 (seuil de type non déterminable en tuf).

226Interprétations de la situation en 79 : Bottega di merce non troppo commune (A. Maiuri)/boutique transformée en appartement.

Fig. 215 – Plan et écorché isométrique des appartements V, 17 et V, 18 (échelle : 1/200).

227Période de fouille : 1933-1938.

228Bibliographie : Maiuri 1958 b (440-444) ; de Vos – de Vos 1982 (288) ; Pirson 1999 (72-74) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (355-356).

229Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 7 dont 4 locaux commerciaux indépendants.

230Seuils : V, 19 (seuil de type D1b en tuf) ; V, 20 (seuil de type D1b en tuf) ; V, 21 (seuil de type D1b en tuf) ; V, 22 (seuil emporté) ; V, 23 (seuil de type C1a en marbre) ; V, 24 (seuil emporté) ; V, 25 (seuil emporté).

Fig. 216 – Plan des Botteghe sul decumano massimo (V, 19-22), de la Casa della colonna laterizia (V, 23-25) et de leurs boutiques (échelle : 1/200).

18. Boutique V, 19

231Période de fouille : 1937-1938.

232Bibliographie : Maiuri 1958 b (441) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (355).

233Longueur : 5,3 m ; largeur : 3,6 m ; surface : 19 m2.

234Pièce annexe : deux pièces annexes dont l’une se situe au sud de la boutique V, 20 (surface totale : 34 m2.), utilisées pour y habiter.

235Période hypothétique de création : phase pré augustéenne.

236Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

237Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe.

238Description des aménagements : le seul élément signalé est une table de cuisson située contre la paroi occidentale du local principal. La pièce 3 présente un encastrement pour l’insertion d’un lit.

239Interprétations de la situation en 79 : Taberna (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 5).

240Inventaire des objets mis au jour dans le local :

241Boutique principale. 77053 = E1774 : [Bronze] Anforetta mancante delle anse. È alta metri 0.20 e metri 0.05 di diametro alla bocca ; 77056 = E1777 : [Bronze] Moneta di modulo piccolo del diametro di metri 0.0 11 e dello spessore di metri 0.02. È corrosa ; 77141 = E1861 : [Bronze] Piede di un tripode alto m. 0.21. La basetta è alta m. 0.02 ; 77145 = E1865 : [Céramique] Pentola ben conservata. È alta m. 0.10 per m. 0.11 di diametro ; 77146 = E1866 : [Céramique] Pentola mancante di una piccola parte dell’orlo. Misura m. 0.22 di diametro e m. 0.16 di altezza ; 77147 = E1867 : [Céramique] Piatto alto m. 0.05 e m. 0.24 di diametro. Un fond de vase en céramique arétine ; un nombre non spécifié d’amphores [non inventoriées au moment de leur découverte].

242Pièce annexe 2. 77114 = E1834 : [Bronze] Patera con ansa spezzata piede sollevato e fondo rotto. È alta metri 0.04, metri 0.145 di diametro e metri 0.26 di lunghezza ; 77115 = E1835 : [Bronze] Utensile per cucina a forma ovale e ansa allungata. È in buono stato di conservazione. La sua lunghezza è di metri 0.425 e il diametro metri 0.13 ; 77126 = E1846 : [Céramique] Oggetto di cucina. È alto m. 0.095 e m. 0.08 di diametro ; 77127 = E1847 : [Bronze] Candelabro mancante di un piede. È alto m. 1.27 ; 77136 = E1856 : [Bronze] Pentola discretamente conservata. È alta m. 0.21 e m. 0.23 di diametro alla bocca ; 77137 = E1857 : [Céramique] Piatto molto lesionato. È alto m. 0.05 e il diametro è di m. 0.16 ; 77138 = E1858 : [Verre] Bottiglia panciuta a collo lungo. È in buono stato di conservazione. La sua altezza è di m. 0.18 ; 77139 = E1859 : [Céramique] Piatto fondo mancante di qualche pezzo. Tiene il piede alto. Misura m. 0.075 di altezza e m. 0.245 di diametro. Nel fondo interno tiene il seguente bollo : È lungo m. 0.02 m. 0.0 05 di altezza.

243Pièce annexe 3. 77117 = E1837 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro prolungato. Si osserva nel fondo superiore una testa di satiro. La lunghezza è di metri 0.085 e il diametro metri 0.045 ; 77149 = E1869 : [Céramique] Urceo discretamente conservato alto m. 0.43. Nella parte anteriore tiene [un’] iscrizione fatta con pittura nera ; 77151 = E1871 : [Bronze] Utensile da cucina con anse staccate e fondo rotto. Il diametro è di m. 0.30 e l’altezza m. 0.12.

244Provenance non spécifiée. 77084 = E1804 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro prolungato. È alta metri 0.02, metri 0.04 di diametro e metri 0.095 di lunghezza ; 77085 = E1805 : [Céramique] Lucerna con ansa rotta e fondo incavato. La sua lunghezza è di metri 0.085 e il diametro metri 0.07 ; 77086 = E1806 : [Céramique] Lucerna con ansa costolata e rostro accorciato. Sui fianchi tiene fisse due false anse. Il diametro è di metri 0.095 la lunghezza metri 0.115 ; 77087 = E1807 : [Céramique] Lucerna monolichne e monoansata lunga metri 0.09, metri 0.035 di altezza e metri 0.07 di diametro ; 77088 = E1808 : [Céramique] Lucerna lunga metri 0.083 e del diametro di metri 0.078 ; 77089 = E1809 : [Céramique] Vasettino per pomate con bocca rimboccata e ansa a guscio e a ponte. L’altezza è di metri 0.06 e il diametro alla bocca metri 0.04 ; 77091 = E1811 : [Céramique] Vasettino per pomate alto metri 0.055 del diametro di metri 0 038 ; 77092 = E1812 : [Verre] Unguentari 2 ben conservati ; 77093 = E1813 : [Céramique] Coppetta mancante dell’orlo e buona parte della pancia. Nell’interno conserva pece greca ; 77094 = E1814 : [Céramique] Coppetta del diametro di metri 0.07 e alta metri 0.016 ; 77095 = E1815 : [Verre] Unguentario sostenuto da tre piccoli piedini. È mancante di una parte dell’orlo. La sua altezza è di metri 0.06 ; 77096 = E1816 : [Bronze] Pinze lunghe metri 0.081 ; 77097 = E1817 : [Verre] Unguentario di forma allungata alto metri 0.112 e metri 0.015 di diametro alla bocca ; 77119 = E1839 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato. È lunga metri 0.09 e metri 0.055 di diametro.

19. Boutique V, 20

245Période de fouille : 1937.

246Bibliographie : Maiuri 1958 b (441) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (355).

247Longueur : 4,9 m ; largeur : 2,9 m ; surface : 14 m2.

248Pièce annexe : aucune.

249Période hypothétique de création : phase pré augustéenne.

250Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

251Situation par rapport à l’habitat : sans espace d’habitation.

252Description des aménagements : une vasque haute et dépourvue de système d’évacuation se trouve contre la paroi orientale.

253Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

254Inventaire des objets mis au jour dans le local :

255Boutique principale. 77080 = E1800 : [Bronze] Cassarola con ansa rotta. È alta metri 0.053 e del diametro di metri 0.11 ; 77101 = E1821 : [Céramique] Urceo in buono stato di conservazione alto metri 0.134 e del diametro alla bocca di metri 0.03 ; 77102 = E1822 : [Céramique] Lucerna bilichne di formato piccolo. Tiene l’ansa rotta. È lunga metri 0.05 e metri 0.04 di diametro ; 77103 = E1823 : [Céramique] Lucerna col rostro prolungato ben conservata. La sua lunghezza è di metri 0.09 di diametro di metri 0.04 ; 77104 = E1824 : [Céramique] Lucerna con una parte del rostro mancante. Il diametro è di metri 0.04 e la lunghezza metri 0.07 ; 77116 = E1836 : [Bronze] Gutturnium con ansa distaccata. È alto metri 0.12. Un col d’amphore portant une inscription peinte [non inventorié au moment de sa découverte].

20. Boutique V, 21

256Période de fouille : 1937.

257Bibliographie : Maiuri 1958 b (442) ; Pagano 1997 (74) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (355).

258Longueur : 5 m ; largeur : 4,85 m ; surface : 22 m2.

259Pièce annexe : deux pièces annexes se développent au sud du local principal. La seconde contient une latrine.

260Période hypothétique de création : phase pré-augustéenne.

261Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

262Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe ?

263Description des aménagements : un comptoir se développait contre la paroi occidentale et présentait deux dolia. Trop endommagé pour déterminer sa forme. Dans la pièce 2 se trouve l’encastrement pour un lit.

264Interprétations de la situation en 79 : Caupona/taberna (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 1-3).

265Inventaire des objets mis au jour dans le local :

266Boutique principale. 77050 = E1772 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di metri 0.025 e dello spessore di metri 0.003. È molto corrosa ; 77099 = E1819 : [Céramique] Lucerna monolichne lunga metri 0.095 e del diametro di metri 0.07. Nel fondo superiore tiene per decorazione un grifo ; 77100 = E1820 : [Céramique] Lucerna lunga metri 0.085 e del diametro di metri 0.07. Un fond de vase en céramique arétine, non inventorié au moment de sa découverte.

21. Boutique V, 23

267Période de fouille : 1933.

268Bibliographie : Maiuri 1958 b (443-444).

269Longueur : 4,8 m ; largeur : 4,4 m ; surface : 21 m2.

270Pièce annexe : sans.

271Période hypothétique de création : phase pré augustéenne.

272Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

273Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

274Description des aménagements : les GSE indiquent une table de cuisson, disparue.

275Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

276Inventaire des objets mis au jour dans le local : 1 amphore non inventoriée au moment de sa découverte.

Taberna con abitazione (V, 26-27) (fig. 217)

277Période de fouille : 1933- ?

278Bibliographie : Maiuri 1958 b (444-445) ; Pagano 1997 (77).

279Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 2 dont 1 comporte 1 local commercial.

280Seuils : V, 26 (seuil emporté) ; V, 27 (seuil de type C1a en tuf).

22. Boutique V, 27

281Période de fouille : 1933- ?

282Bibliographie : Maiuri 1958 b (444-445).

283Longueur : 4,8 m ; largeur : 4,3 m ; surface : 20 m2.

284Pièce annexe : Sans.

285Période hypothétique de création : phase pré augustéenne.

286Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

287Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

288Description des aménagements : aucun aménagement visible.

289Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

290Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

Taberna con abitazione (V, 28-29) (fig. 218)

291Période de fouille : 1933- ?

292Bibliographie : Maiuri 1958 b (445).

293Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 2 dont 1 local commercial.

294Seuils : V, 28 (seuil emporté) ; V, 29 (seuil emporté).

23. Boutique V, 28

295Période de fouille : 1933- ?

296Bibliographie : Maiuri 1958 b (445).

297Longueur : 4,8 m ; largeur : 4,5 m ; surface : 20 m2.

298Pièce annexe : la pièce se développant à l’ouest de la boutique a pu servir d’annexe au commerce.

Fig. 217 – Plan de la Taberna con abitazione (V, 26-27) et de sa boutique (échelle : 1/200).

Fig. 218 – Plan de la Taberna con abitazione (V, 28-29) et de sa boutique (échelle : 1/200).

299Période hypothétique de création : phase pré augustéenne.

300Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

301Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe (?) ou sans lien avec l’habitat.

302Description des aménagements : aucun aménagement visible. Une mezzanine est ménagée dans la pièce annexe.

303Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

304Inventaire des objets mis au jour dans le local :

305Boutique principale. 76407 = E1130 : [Verre] Unguentario alto m. 0.11 e del diametro della bocca di m. 0.01.

Casa con giardino (V, 32-33a) (fig. 219)

306Période de fouille : 1931-1933.

307Bibliographie : Maiuri 1958 b (431-432) ; Ganschow 1989 (305-318) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (358).

308Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 3 dont 1 local commercial indépendant.

309Seuils : V, 32 (seuil de type B3 en tuf) ; V, 33a (seuil de type C1a en calcaire blanc) ; V, 33 (seuil de type B1 en lave).

24. Boutique V, 32

310Période de fouille : 1933.

311Bibliographie : Maiuri 1958 b (432) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (358).

312Longueur : 4,8 m ; largeur : 4,3 m ; surface : 20 m2.

313Pièce annexe : Sans.

314Période hypothétique de création : après le séisme de 62.

315Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

316Situation par rapport à l’habitat : sans lien avec l’habitat.

317Description des aménagements : aucun aménagement visible.

318Interprétations de la situation en 79 : bottega di lavoro di un artigiano (A. Maiuri) / boutique, commerce ou production indéterminés.

319Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

Casa del gran portale (V, 34-35) (fig. 220)

320Période de fouille : 1931-1933.

321Bibliographie : Maiuri 1958 b (377-384) ; Ganschow 1989 (285-302) ; Papaccio 1990 ; Pagano 1997 (79) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (358-360).

322Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 2 dont 1 local commercial indépendant.

323Seuils : V, 34 (seuil de type D1a en tuf) ; V, 35 (seuil de type C1a en calcaire blanc).

25. Boutique V, 34

324Période de fouille : 1931.

325Bibliographie : Maiuri 1958 b (378).

326Période hypothétique de création : après le séisme de 62.

327Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

328Situation par rapport à l’habitat : habitat à l’étage ?

329Description des aménagements : une vaste fosse était ouverte au moment de l’éruption dans la partie occidentale du local. Dans l’angle nord-est est visible un muret maçonné dans lequel est inclus un vase céramique.

330Interprétation de la situation en 79 : Bottega con abitazione a sè (A. Maiuri) / local en travaux lors de l’éruption.

331Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

Fig. 219 – Plan de la Casa con giardino (V, 32-33) et de sa boutique (échelle : 1/200).

Fig. 220 – Plan de la Casa del gran portale (V, 34-35) et de sa boutique (échelle : 1/200).

INSULA VI

Thermes (VI, 1.4-6.7-10.30) (fig. 221)

332Période de fouille : 1870-1875, 1927-1932.

333Bibliographie : Maiuri 1958 b (91-112) ; de Vos – de Vos 1982 (296-297) ; Pagano 1997 (41-44) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (360-362) ; Monteix 2006.

334Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 0 (édifice public) ; 2 locaux commerciaux indépendants sont inclus dans le bâtiment.

335Seuils : VI, 1 (seuil de type C1a en lave) ; VI, 4 (seuil emporté) ; VI, 5 (seuil emporté) ; VI, 6 (seuil de type D1 de nature non spécifiée) ; VI, 7 (seuil de type B1 en marbre) ; VI, 8 (seuil de type C1a en lave) ; VI, 9 (seuil de type C1a en lave) ; VI, 10 (seuil emporté) ; VI, 30 (seuil de type C1a en tuf).

26. Boutique VI, 6

336Période de fouille : 1927-1928.

337Bibliographie : Maiuri 1958 b (109) ; Monteix 2006 (38-39).

338Longueur : 5,9 m ; largeur : 3,5 m ; surface : 21 m2.

339Pièce annexe : une pièce annexe (L x l : 5,8 x 3,8 ; 22 m2.) à l’est du local principal.

340Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

341Situation par rapport à la parcelle : éventuel lien avec VI, 4-5.

342Situation par rapport à l’habitat : sans lien décelable. Description des aménagements : aucun aménagement perceptible.

343Interprétation de la situation en 79 : local ni artisanal ni commercial (« ambienti rustici dei locali di servizio per spogliatoio e deposito di attrezzi »)/boutique, commerce ou production indéterminés.

344Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

27. Atelier VI, 30

345Période de fouille : 1932 ?

346Bibliographie : Maiuri 1932 (pl. h.t.) ; Pagano 1997 (43) ; Monteix 2006 : 23-27.

347Longueur : 6,1 m ; largeur : 3,4 m ; surface : 20 m2.

348Pièce annexe : au sud-est, se développe une petite pièce annexe (L x l : 2,7 x 2,1 m ; 5 m2.).

349Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

350Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

351Situation par rapport à l’habitat : sans espace d’habitation.

352Description des aménagements : le sol est constitué de tuiles posées à plat. Au nord se développe une table maçonnée dont l’extrémité occidentale est occupée par une vasque. Au centre, un massif quadrangulaire pourrait avoir servi de four. Dans la pièce annexe, quatre empreintes de solives décrivent un hypothétique séchoir correspondant à la laverie de toisons qui se trouvait dans ce local au cours d’une phase antérieure.

353Interprétations de la situation en 79 : tintoria (M. Pagano) / boulangerie sans meule (?).

354Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

Casa del salone nero (VI, 11-15) (fig. 222)

355Période de fouille : 1933.1938-1941 ; 1961.

356Bibliographie : Maiuri 1958 b (239-243) ; de Vos – de Vos 1982 (302-303) ; Pagano 1997 (66-67) ; Guidobaldi 2006 (190-199) ; Monteix 2006 ; Pesando – Guidobaldi 2006 (362-366).

357Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 4 dont 3 locaux commerciaux indépendants.

358Seuils : VI, 11 (seuil de type C1a en tuf et lave) ; VI, 12 (seuil de type D1b en tuf) ; VI, 13 (seuil de type C1a en marbre) ; VI, 14 (seuil emporté) ; VI, 15 (seuil de type D1b en tuf).

28. Atelier VI, 12

359Période de fouille : 1961.

360Bibliographie : de Franciscis 1973 (311) ; Maiuri 1978 (340) ; de Vos – de Vos 1982 (303) ; Pagano 1997 (65-66) ; Mols 1999 (202-203) ; Pagano 2004 ; Monteix 2004 ; Monteix 2005 ; Monteix 2006 : 19-23 ; Pesando – Guidobaldi 2006 (362-363) ; Monteix 2007 b ; Monteix – Pernot – Coutelas 2008.

361Longueur : 5,8 m ; largeur : 4,1 m ; surface : 21 m2.

362Pièce annexe : au sud du local, après un muret-palier, une pièce annexe comprend une latrine.

363Période hypothétique de création : phase augustéenne.

364Situation par rapport à la parcelle : liens abolis.

365Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

366Description des aménagements : comptoir constitué de blocs de calcaire blanc en remploi, restauré en équerre. À l’origine, un établi construit en deux parties parallèles. Le long du mur occidental, casier à amphore partiellement détruit. Creuset de fusion du plomb disposé en arrière de l’établi.

367Interprétations de la situation en 79 : termopolio puis atelier de plombier (GSE 1961)/atelier de métallurgie du plomb.

Fig. 221 – Plan des thermes (VI, 1.4-6.7-10.30), de sa boutique et de son atelier (échelle : 1/250).

368Inventaire des objets mis au jour dans le local :

369Boutique principale. 77588 = E2292 : [Bronze] Statuetta di Bacco nudo, alta cm 62, in ottimo stato di conservazione. La statua poggia su di una base circolare di bronzo di diametro cm 26 ed alta cm 6. Su detta base trovasi una tigre lunga cm 17 rappresentata con la testa rivolta verso l’alto ; 77589 = E2293 : [Bronze] Candelabro massiccio a 4 bracci. La base è composta di numero 8 foglie rovesce fasciate da un anello. Al di sopra si sviluppa il fusto scannellato di diametro cm 9 ed alto cm 50. Al di sopra numero 8 foglie a punta curvata e disposte in cerchio ; 77590 = E2294 : [Bronze] Candelabro con fusto scannellato mancante della base e del piattello ; alto metri 1.23 ; 77591 = E2295 : [Bronze] Candelabro : parte di fusto con tre zampe di leone intervallate da tre foglie ; il tutto alto metri 0.68 ; 77592 = E2296 : [Bronze] Caldaia a forma di crogiuolo in discreto stato di conservazione, con diametro di bocca metri 0.55 ed alto metri 0.50 ; 77593 = E2297 : [Plomb] Numero 2 caldaie a forma tronco conica con collo di cm 6, dette caldaie misurano alla base metri 0.70, alla parte alta metri 0.45, sono alte metri 0.50 ; 77594 = E2298 : [Bronze] Pinza a molletta lunga cm 8 ; 77595 = E2299 : [Plomb] Framm. n.3 di conduttura frammentata. Lunga circa metri 1 ; spiombata ; 77596 = E2300 : [Céramique] Lucerna monoansata in buono stato e senza figurazioni ; 77597 = E2301 : [Plomb] Caldaia a forma tronco conica con collo ; diametro di base cm 30, altezza cm 30, di detta caldaia ne manca la metà ; 77598 = E2302 : [Plomb] Numero due lingotti di piombo vergine di forma piramide rettangolare tronca ; lunghi metri 0.47, alti metri 0.085. Su di essi è stata rilevata una serie di scritte incavate e riportate nel disegno in appendice [cf. Monteix 2006 : fig. 11 p. 25] ; 77599 = E2303 : [Plomb] Numero 3 pesi lunghi cm 9, 5 per cm 10 per cm 9, 5. Alti cm 3.5 ; 77600 = E2304 : [Marbre] Serie di pesi di numero 14 pezzi. Portano l’accenno di manico ossidato e piombato. Il minore della serie è a forma conica di altezza cm 6. I restanti sono a forma conica ovale tronca ; 77601 = E2305 : [Céramique] Recipiente a forma cilindrica con bordo scorniciato mancante del fondo, alto cm 65 con diametro cm 35.

29. Boutique VI, 14

370Période de fouille : 1961.

371Bibliographie : de Franciscis 1973 (311) ; de Vos – de Vos 1982 (302) ; Pagano 1988 ; Pagano 1997 (68) ; Monteix 2006 : 27-29 ; Monteix 2007 b ; Pesando – Guidobaldi 2006 (363, 366).

372Longueur : 3,3 m ; largeur : 3 m ; surface : 10 m2.

373Pièce annexe : aucune.

374Période hypothétique de création : après le séisme de 62.

375Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

376Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

377Description des aménagements : escalier en bois (à marches et contremarches ; détruit après la fouille). Traces de foyer sur le sol (quart nord-occidental du local). Niche ménagée dans le mur sud.

378Interprétation de la situation en 79 : commerce de vin.

379Inventaire des objets mis au jour dans le local :

380Boutique principale. 77682 = E2386 : [Bronze] Lucerna a due becchi opposti con foro centrale, diametro cm 6, lunghezza cm 15, altezza cm 3.5 ; 77683 = E2387 : [Marbre] Testa con collo e parte di petto rappresentante Bacco, in ottimo stato e finemente lavorata., altezza cm 19, 5.

30. Boutique VI, 15

381Période de fouille : 1961 ; 2002.

382Bibliographie : Maiuri 1978 (340, 347) ; Pagano 1997 (68) ; Monteix 2003 ; Monteix 2005 ; Guidobaldi 2006 (192-194) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (363) ; Monteix 2006 : 34-37 ; Monteix 2007 b.

383Longueur : 3,4 m ; largeur : 3,4 m ; surface : 12 m2.

384Pièce annexe : aucune.

385Période hypothétique de création : phase augustéenne.

386Situation par rapport à la parcelle : indépendance (location probable : citerne partagée).

387Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

388Description des aménagements : Sol de la boutique percé d’une fosse quadrangulaire.

389Interprétation de la situation en 79 : local en travaux lors de l’éruption.

390Inventaire des objets mis au jour dans le local :

391Boutique principale. 77696 = E2400 : [Marbre] Testa rappresentante volto di donna con il naso e le labbra parzialmente corrose, porta capelli a riccioli) ; tenuti da un cordone, il collo funziona da base ; è alta cm 14 ; 77697 = E2401 : [Céramique] Urceo intero alto cm 44 ; 77698 = E2402 : [Bronze] Patera con piattello attaccato a fondo, bordo rivolto all’esterno, diametro cm 23.5, altezza cm 7.

392Étage. 77685 = E2389 : [Corde] Corda di grosso spessore disposta a cerchi sovrapposti ; 77686 = E2390 : [Bronze] Patera con bordo svasato con due rotture ai fianchi diametro cm 23.5, altezza cm 6.5 ; 77687 = E2391 : [Céramique] Pentola svasata con orlo rotto per un terzo, alta cm 25 con diametro di cm 27.5 ; 77688 = E2392 : [Céramique] Anforetta monoansata con rottura nella pancia e svasatura del collo, alta cm 41, diametro cm 17 ; 77689 = E2393 : [Céramique] Anforetta con collo rotto priva di anse, rottura alla pancia, frammentata ma restaurabile, altezza cm 22, diametro cm 15 ; 77690 = E2394 : [Céramique] Anforetta oblunga priva di collo ed ansa con rottura alla pancia, alta cm 38, diametro cm 14 ; 77691 = E2395 : [Céramique] Urceo intero con ansa, alto cm 35, diametro cm 11 ; 77692 = E2396 : [Céramique] Numero 3 coperchi di cui uno rotto, diametro cm 12 ; 77693 = E2397 : [Céramique] Numero 2 coperchi diametro cm 17 ; 77694 = E2398 : [Bronze et pâte de verre] Tazzina emisferica contenente numero 78 bottoni vitrei, diametro cm 7, altezza cm 6 ; 77695 = E2399 : [Céramique] Numero 4 lucerne spezzettate e senza figurazioni ; 77699 = E2403 : [Céramique] Scodella dal diametro cm 16 ed altezza cm 5.

Fig. 222 – Plan de la Casa del salone nero (VI, 11-15), de son atelier et de ses boutiques (échelle : 1/200).

Casa del colonnato tuscanico (VI, 16-19.25-27) (fig. 223)

393Période de fouille : 1960-1961.

394Bibliographie : de Franciscis 1973 (fig. 325 p. 311) ; Cerulli Irelli 1974 ; Manni 1974 ; de Vos – de Vos 1982 (300-302) ; Pagano 1997 (69-70) ; Monteix 2006 ; Pesando – Guidobaldi 2006 (366-368).

395Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 4, dont 1 comporte 2 locaux commerciaux ; 2 locaux commerciaux indépendants.

396Seuils : VI, 16 (seuil emporté) ; VI, 17 (seuil emporté) ; VI, 18 (seuil emporté) ; VI, 19 (seuil de type D1b en tuf et calcaire blanc) ; VI, 25 (seuil emporté) ; VI, 26 (seuil emporté) ; VI, 27 (seuil emporté).

31. Boutique VI, 16

397Bibliographie : Cerulli Irelli 1974 (21-22) ; Manni 1974 (12-16) ; de Vos – de Vos 1982 (301) ; Pagano 1997 (68-69) ; Coralini 2001 (237-238) ; Monteix 2006 (37) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (367).

398Longueur : 3,1 m ; largeur : 2,7 m ; surface : 8 m2.

399Pièce annexe : sans.

400Période hypothétique de création : après le séisme de 62.

401Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

402Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

403Description des aménagements : aucun aménagement préservé. Fresque représentant l’un des cycles du mythe d’Hercule. Sol en opus sectile.

404Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

405Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

32. Boutique VI, 18

406Période de fouille : 1961.

407Bibliographie : Cerulli Irelli 1974 (20-21) ; Monteix 2006 (37).

408Longueur : 3,1 m ; largeur : 3 m ; surface : 9 m2.

409Pièce annexe : sans.

410Période hypothétique de création : après le séisme de 62.

411Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

412Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

413Description des aménagements : les empreintes d’une étagère sont visibles sur la paroi occidentale. Toutefois, ce mur ayant été restauré, il est probable que ces empreintes ne soient pas antiques.

414Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

415Inventaire des objets mis au jour dans le local :

416Boutique principale. 77752 = E2456 : [Céramique] Fritillo dal diametro cm 5, alto cm 5 ; 77753 = E2457 : [Bronze] Numero 2 cardini circolari dal diametro cm 6.5, alto cm 5.5 ; 77754 = E2458 : [Bronze] Ornamento centrale posto alla parte alta di un cancello, lavorato a foglie contorte, lungo cm 25, piede di tripode con busto rappresentante donna nuda, capelli lunghi a trecce ; 77755 = E2458 bis : [Bronze] Piede di tripode con busto rappresentante donna nuda, capelli lunghi a trecce ; 77756 = E2459 : [Céramique] Vasettino con orlo svasato di colore arancione carico, frammentata ma restaurabile, diametro all’orlo cm 9, altezza cm 10.5 ; 77757 = E2460 : [Bronze et argent] Groviglio di monete non distinguibili, di cui una piccola quantità di monete d’argento.

33. Boutique VI, 19

417Période de fouille : 1961.

418Bibliographie : Monteix 2006 (29-34).

419Longueur : 8,2 m ; largeur : 4,7 m ; surface : 38 m2.

420Pièce annexe : Sans, sauf à considérer l’espace situé sous l’arc soutenant l’escalier comme une pièce annexe.

421Période hypothétique de création : phase augustéenne.

422Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

423Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

424Description des aménagements : comptoir maçonné en double équerre comportant 7 dolia. Un bras annexe muni de deux dolia se trouve contre le mur oriental. En avant du comptoir principal, une fosse enduite de béton de tuileau a été identifiée lors de la fouille. Au nord-est du local se trouve une bouche de citerne ou de puits.

425Interprétations de la situation en 79 : termopolio (GSE 1961)/commerce alimentaire (type 3).

426Inventaire des objets mis au jour dans le local :

427Boutique principale. 77758 = E2461 : [Bronze] Numero 17 monete di varia coniatura e non distinguibili perché molto corrose ; 77759 = E2462 : [Bronze] Numero 2 basette di cardini di lato cm 7 e cm 7.5 ; 77760 = E2463 : [Céramique] Urceo con ansa rotta dal diametro cm 13, altezza cm 16, rinvenuto frammentato ma restaurabile.

34. Boutique VI, 25

428Période de fouille : 1960.

429Bibliographie : Cerulli-Irelli 1974 (66) ; Monteix 2006 (38).

430Longueur : 3,6 m ; largeur : 3,4 m ; surface : 12 m2.

431Pièce annexe : cage d’escalier conduisant à l’étage.

432Période hypothétique de création : phase augustéenne.

433Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

434Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

435Description des aménagements : aucun aménagement visible. Sol incomplètement dégagé.

436Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

437Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun.

Fig. 223 – Plan de la Casa del colonnato tuscanico (VI, 16-19.25-27) et de ses boutiques (échelle : 1/200).

INSULA VII

Casa di C. Messenius Eunomus (VII, 1-1b) (fig. 224)

Fig. 224 – Plan de la Casa di C. Messenius Eunomus (VII, 1-1b) et de sa boutique (échelle : 1/200).

438Période de fouille : 1872-1873.

439Bibliographie : Maiuri 1958 b (447-449) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (371).

440Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 1, comportant 1 local commercial.

441Seuils : VII, 1b (seuil de type B1 en calcaire blanc) ; VII, 1a (seuil emporté) ; VII, 1 (seuil emporté).

35. Boutique VII, 1a-1

442Période de fouille : 1872-1873.

443Bibliographie : Maiuri 1958 b (448-449).

444Longueur : 6 m ; largeur : 3,5 m ; surface : 21 m2.

445Pièce annexe : aucune.

446Période hypothétique de création : n.d.

447Situation par rapport à la parcelle : lien avec la domus.

448Situation par rapport à l’habitat : accès à la domus.

449Description des aménagements : aucun aménagement préservé ou décrit.

450Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

451Inventaire des objets mis au jour dans le local : Voir liste reportée par M. Ruggiero (1885 : 631-632), correspondant aux entrées du 2 au 14 décembre 1872 des GSE.

Casa di Galba (VII, 2-6) (fig. 225)

452Période de fouille : 1873-1875.

453Bibliographie : Maiuri 1958 b (403-407) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (371-373).

454Nombre d’unité(s) d’habitation en 79 : au moins 3, dont 1 comportant 1 local commercial.

455Seuils : VII, 2 (seuil emporté) ; VII, 3 (seuil emporté) ; VII, 4 (seuil emporté) ; VII, 5 (seuil emporté) ; VII, 6 (seuil emporté).

36. Atelier VII, 4-5

456Période de fouille : 1873-1874.

457Bibliographie : Maiuri 1958 b (407).

458Longueur : 5,7 m ; largeur : 3,8 m ; surface : 21 m2.

459Pièce annexe : aucune.

460Période hypothétique de création : n.d.

461Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

462Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

463Description des aménagements : un podium maçonné se dresse au milieu du local, intégralement restauré. Les GSE (1874 : 7-17 marzo ; cit. in Ruggiero 1885 : 650-651) signalent l’existence d’un « ammezzato » sur lequel des objets ont été découverts. A. Maiuri mentionne due grossi focolari cilidrici per grosse caldaie qui ont disparu. Cette description ainsi que la mention d’une fullonica dei vecchi scavi dans les GSE pourrait laisser supposer l’existence d’une laverie de toisons dans cet espace.

464Interprétations de la situation en 79 : bottega (A. Maiuri)/atelier textile (?).

  • 2 La mention comme provenance d’une « una stanzetta interna appartenente alla prima bottega » laisse (...)

465Inventaire des objets mis au jour dans le local : outre les objets déjà indiqués dans la description des aménagements, des « caldaie » en bronze ont pu être découvertes dans cette boutique (GSE 1874 : 1 aprile, cit. in Ruggiero 1885 : 651)2.

Fig. 225 – Plan de la Casa di Galba (VII, 2-6) et de sa boutique (échelle : 1/200).

INSULA ORIENTALIS IIa

Bloc méridional (Or. II, 1a à 3) (fig. 226)

466Période de fouille : 1932 ; 1935-1937.

467Bibliographie : Maiuri 1958 b (451-455) ; de Vos – de Vos 1982 (282-286) ; Pirson 1999 (152-153) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (380-385) ; Wallace-Hadrill – Guidobaldi – Camardo – Moesch 2008 : 415-421.

468Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 5 dont 3 locaux commerciaux indépendants.

469Seuils : Or. II, 1a (seuil de type C1a en tuf) ; Or. II, 1 (seuil de type D1a en tuf) ; Or. II, 1b (seuil de type C1a en calcaire blanc) ; Or. II, 2 (seuil de type C1a en tuf) ; Or. II, 3 (seuil de type D1a en tuf).

37. Atelier Or. II, 1a

470Période de fouille : 1935.

471Bibliographie : Maiuri 1958 b (451-455) ; de Vos – de Vos 1982 (283-286).

472Longueur : 7,7 m ; largeur : 5,9 m ; surface totale : 121 m2.

473Pièce annexe : local divisé en 5 pièces, dont une seule s’ouvre sur la rue sans être une pièce de vente.

474Période hypothétique de création : après le second séisme.

475Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

Fig. 226 – Plan de l’Insula Orientalis IIa - bloc méridional (Or. II, 1a à 3), de son atelier et de ses boutiques (échelle : 1/200).

476Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe (pièces 1a-8 à 1a-11 ?).

477Description des aménagements : Dans la pièce 1a-1 se trouvent deux meules pouvant avoir été actionnées par des animaux ainsi qu’un four pourvu d’un mur diaphragme dans lequel est inclus un chauffe-eau. Un pétrin a été découvert dans la pièce 1a-7. La pièce 1a-5 pourrait avoir servi d’écurie pour les éventuels animaux faisant tourner les meules.

478Interprétation de la situation en 79 : boulangerie.

479Inventaire des objets mis au jour dans le local :

480Boutique principale. 76660 = E1382 : [Bronze] Anforetta con anse staccate ben conservata. Tiene la bocca svasata e collo accorciato. Misura m. 0.11 di altezza e m. 0.05 di diametro ; 76662 = E1384 : [Fer] Piccozzino molto corroso. È lungo metri 0.145 e largo metri 0.11 ; 76665 = E1387 : [Bronze] Campanella alta m. 0.18 e del diametro della bocca di metri 0.07. È discretamente conservata ; 76666 = E1388 : [Bronze] Anforetta con ansa mancante. È in buono stato di conservazione. Misura m. 0.26 di altezza per metri 0.06 di diametro della bocca ; 76667 = E1389 : [Céramique] Utensile per cucina mancante di un’ansa. Il piede è basso circolare. La bocca è svasata. È ben conservato. Misura m. 0.085 di altezza per metri 0.06 di diametro ; 76668 = E1390 : [Coquillage] Tofa in ottimo stato di conservazione. È lunga m. 0.22 e l’apertura anteriore è di metri 0.07 ; 76671 = E1393 : [Céramique] Lucerna col rostro prolungato. È in buono stato di conservazione. Misura m. 0.95 di lunghezza, rostro compreso e m. 0.04 di diametro ; 76672 = E1394 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di metri 0.025 e dello spessore di metri 0.001. È dell’epoca di Cesare. Un fond de vase en céramique arétine et un amphorisque présentant une inscription peinte, non inventoriés lors de leur découverte.

481Provenance non spécifiée. 76655 = E1377 : [Verre] Ariballo sferico ben conservato alto metri 0.08 e del diametro della bocca di metri 0.012 ; 76656 = E1378 : [Bronze] Anforetta con le anse distaccate discretamente conservata, alta m. 0.145 e del diametro di metri 0.055 ; 76657 = E1379 : [Bronze] Anforetta con anse distaccate e con qualche lesione. La bocca è svasata. Misura m. 0.30 di altezza per metri 0.09 di diametro della bocca ; 76669 = E1391 : [Bronze] Forma per pasticceria discretamente conservata. Misura m. 0.25 di lunghezza per metri 0.12 di apertura.

482Pièce annexe. 76670 = E1392 : [Bronze] Campanella in buone condizioni. È alta m. 0.16 e m. 0.07 di diametro ; 76676 = E1398 : [Céramique] Porta lucerna così formata ; La base è a forma rettangolare di metri 0.18 di lunghezza, metri 0.05 altezza e m. 0.055 di spessore. Sulla faccia anteriore vi sono tre maschere a rilievo ; 76683 = E1405 : [Marbre] Tavolino così composto : la basetta è a forma rettangolare e misura m. 0.28 per 0.24, e m. 0.07 di altezza. tavolo è alto metri 0.87, largo metri 0.485 e dello spessore di metri 0.025 ; 76684 = E1406 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato e ben conservata. Sul fondo superiore vi è a rilievo un’aquila. Misura m. 0.95 di lunghezza per metri 0.078 di diametro ; 76685 = E1407 : [Céramique] Lucerna monolichne con ansa rotta e rostro prolungato. Nell’incavo superiore) ; vi è a rilievo Giove con l’aquila. È ben conservata. Misura m. 0.075 di diametro e m. 0.10 di lunghezza ; 76686 = E1408 : [Céramique] Lucerna monolichne e monoansata ben conservata. Tiene il rostro sviluppato. Misura m. 0.11 di lunghezza per metri 0.085 di diametro ; 76687 = E1409 : [Céramique] Pithos mancante di una parte dell’orlo. È alto metri 0.18 e del diametro di metri 0.095.

38. Boutique Or. II, 1

483Période de fouille : 1932.

484Bibliographie : Maiuri 1958 b (455).

485Longueur : 6,9 m ; largeur : 5,3 m ; surface : 33 m2.

486Pièce annexe : à l’est, une pièce annexe comporte une latrine.

487Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne

488Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

489Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe ? L’étage qui se développe au-dessus de la boutique est indépendant (entrée Or. II, 1b).

490Description des aménagements : aucun aménagement visible.

491Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

492Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun objet inventorié.

39. Boutique Or. II, 3

493Période de fouille : 1932.

494Bibliographie : Maiuri 1958 b (455).

495Longueur : 4,4 m ; largeur : 2,6 m ; surface : 9 m2.

496Pièce annexe : une pièce annexe se développe à l’est du local, sans aménagement particulier.

497Période hypothétique de création : après le second séisme.

498Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

499Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe ?

500Description des aménagements : aucun aménagement visible. Les GSE signalent que le sol est constitué de tuiles et qu’un fond de dolium a été découvert.

501Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés.

502Inventaire des objets mis au jour dans le local : aucun objet inventorié.

Bloc central (Or. II, 5 à 9) (fig. 227)

503Période de fouille : 1932-1936.

504Bibliographie : Maiuri 1958 b (455-462) ; de Vos – de Vos 1982 (282-286) ; Pagano 1997 (75-77) ; Pirson 1999 (152-153) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (380-385) ; Wallace-Hadrill – Guidobaldi – Camardo – Moesch 2008 : 415-421.

505Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 7 dont 4 locaux commerciaux indépendants.

506Seuils : Or. II, 5 (seuil de type D1a en tuf) ; Or. II, 6 (seuil de type D1a en lave et tuf) ; Or. II, 7 (seuil de type C1a en tuf) ; Or. II, 8 (seuil de type D1a en tuf) ; Or. II, 9 (seuil de type D1a+ b en tuf).

40. Atelier Or. II, 5

507Période de fouille : 1932-1933.

508Bibliographie : Maiuri 1958 b (455) ; de Vos – de Vos 1982 (286) ; Pagano 1997 (76).

509Longueur : 5,9 m ; largeur : 4,7 m ; surface : 44 m2.

510Pièce annexe : Deux pièces se développent à l’est du local principal.

511Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

512Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

513Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

514Description des aménagements : un dolium sans fond, utilisé comme fourneau, s’appuie sur les vestiges d’une table maçonnée pourvue d’un bassin, ayant servi, dans un phase précédente, à une laverie de toisons. Cinq fosses, remblayées au moment de l’éruption ont été identifiées dans l’angle nord-ouest du local.

515Interprétation de la situation en 79 : Officina tinctoria (A. Maiuri)/atelier de feutrier, en travaux lors de l’éruption.

516Inventaire des objets mis au jour dans le local :

517Boutique principale. 76099 = E822 : [Marbre] Mortaio con tre anse e con becco forato. Inventario n. 822. Diametro di m. 0.17 e profondo m. 0.02. Il becco è lungo m. 0.025 e largo m. 0.01. Le anse sono lunghe m. 0.018 e larga m. 0.02 ; 76100 = E823 : [Céramique] Bicchiere alto m. 0.09 e del diametro della bocca di m. 0.025. Inventario n. 823. L’orlo è svasato e misura m. 0.005 di larghezza ; 76101 = E824 : [Bronze] Cassarola col fondo rotto e ansa allungata. Inventario n. 824. Misura m. 0.10 di diametro profondo m. 0.05 e lungo m. 0.20 ansa compresa.

518Étage. 76266 = E989 : [Céramique] Lagena alta m. 0.24 e del diametro di m. 0.06 ; 76267 = E990 : [Céramique] Pelvi del diametro di m. 0.43 ; 76270 = E993 : [Céramique] Coppetta con piede alto, del diametro superiore di m. 0.075 e profonda m. 0.025. Il piede è alto m. 0.01 ; 76271 = E994 : [Céramique] Lucerna monolychne e monoansata, col rostro prolungato. È lunga m. 0.08 e del diametro di m. 0.05. Tiene due alette laterali ; 76272 = E995 : [Céramique] Lucerna monolychne e monoansata col rostro sviluppato. È lunga m. 0.08 e del diametro di m. 0.05. Tiene la stessa decorazione dell’altra precedente ; 76273 = E996 : [Céramique] Anforetta con piede piatto e bocca svasata. Misura m. 0.31 di altezza e m. 0.11 di diametro ; 76274 = E997 : [Céramique] Urceo con bocca svasata e ansa costolata. È alto m. 0.25 e del diametro di m. 0.10. Un fond de vase en céramique arétine non inventorié lors de sa découverte.

41. Boutique Or. II, 6

519Période de fouille : 1932-1933.

520Bibliographie : Maiuri 1958 b (455-456) ; de Vos – de Vos 1982 (286) ; Pagano 1997 (76).

521Longueur : 5,8 m ; largeur : 4,7 m ; surface : 27 m2.

522Pièce annexe : deux pièces annexes se développent à l’est du local.

523Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

524Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

525Situation par rapport à l’habitat : accès à l’étage.

526Description des aménagements : un comptoir maçonné en équerre se dresse contre la paroi septentrionale. Il contient 5 dolia en dépit des destructions par les fouilles en galerie. En revanche, un probable chauffe-eau n’a pas été restauré à son extrémité orientale.

527Interprétation de la situation en 79 : taberna (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 2).

528Inventaire des objets mis au jour dans le local :

529Boutique principale. 76412 = E1135 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.025 e dello spessore di m. 0.002. E’dell’epoca di Cesare. Trois fonds de vases en céramique arétine non inventoriés lors de leur découverte.

530Étage. 76297 = E1020 : [Verre] Ariballo sferico ? mancante dell’ansa e termina la parte inferiore a punta. La bocca è svasata e la pancia è metà costolata. Misura m. 0.11 di altezza per m. 0.075 di diametro. L’oggetto è lesionato ; 76298 = E1021 : [Céramique] Fritillo alto m. 0.076 e del diametro di m. 0.065 ; 76299 = E1022 : [Céramique] Anforetta mancante di una parte dell’orlo. È alta m. 0.25 e del diametro di m. 0.11 ; 76300 = E1023 : [Céramique] Urceo con ansa rotta e collo mancante. Misura m. 0.30 di altezza ; 76413 = E1136 : [Bronze] Secchio con ansa curva di ferro schiacciato al centro e rotto in varie parti. L’altezza è di m. 0.11 ed il diametro superiore di m. 0.15 ; 76414 = E1137 : [Bronze] Imitazione di olpe, rotta ad un lato. E’alto m. 0.14 ed il diametro superiore è di m. 0.07 ; 76415 = E1138 : [Bronze] Vaso imitazione di olpe mancante di una buona parte del fondo e piccola parte della pancia. L’orlo è svasato. Misura m. 0.13 di altezza e la bocca è di m. 0.08.

Fig. 227 – Plan de l’Insula Orientalis IIa - bloc central (Or. II, 5 à 9), de ses ateliers et de ses boutiques (échelle : 1/200).

42. Atelier Or. II, 8

531Période de fouille : 1933-1936.

532Bibliographie : Maiuri 1958 b (456-458) ; de Vos – de Vos 1982 (283-286) ; Pagano 1997 (76).

533Longueur : 5,3m ; largeur : 4,2 m ; surface totale : 83 m2.

534Pièce annexe : l’ensemble du local est divisé en 5 pièces (8-1 à 8-5), dont une seule (8-3) n’est pas directement liée à la production de pain.

535Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

536Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

537Situation par rapport à l’habitat : lien indécelable. Pas d’accès à l’étage surplombant la boulangerie.

538Description des aménagements : deux meules se trouvent dans la pièce 8-1, laissant un peu d’espace pour l’éventuel accueil de la clientèle. Le four, situé dans la pièce 8-4, est simple, dépourvu d’aménagements annexes. Aucun pétrin n’a été découvert.

539Interprétation de la situation en 79 : boulangerie.

540Inventaire des objets mis au jour dans le local :

541Boutique principale (8-1). 76334 = E1057 : [Bronze] Campanello alto m. 0.11 e del diametro della bocca di m. 0.05 ; 76844 = E1566 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.025, e dello spessore di m. 0.002. È dell’epoca di Cesare ; 76845 = E1567 : [Céramique] Olla lesionata in vari punti. Tiene l’orlo rimboccato. Il diametro è di m. 0.095 e l’altezza di m. 0.14 ; 76846 = E1568 : [Bronze] Patera larga m. 0.15, lunga m. 0.29 e alta m. 0.05. Deux fragments d’amphores présentant des inscriptions peintes, non inventoriés lors de leur découverte.

542Pièce annexe (8-2). 76717 = E1439 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato. È ben conservata. Misura m. 0.010 di lunghezza per m. 0.085 di diametro ; 76718 = E1440 : [Céramique] Lucerna col rostro allungato. Misura m. 0.075 di diametro per m. 0.11 di lunghezza ; 76719 = E1441 : [Céramique] Lucerna ben conservata col rostro allungato. È lunga m. 0.11 e m. 0.08 di diametro ; 76720 = E1442 : [Verre] Unguentario col collo basso e panciuto.) ; È ben conservato. Misura m. 0.05 di altezza per m. 0.018 di diametro della bocca ; 76723 = E1445 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.023 e dello spessore di m. 0.002.

43. Boutique Or. II, 9

543Période de fouille : 1933-1936.

544Bibliographie : Maiuri 1958 b (462-463) ; Pagano 1997 (76) ; Mols 1999 (204-205 ; 165-167).

545Longueur : 5,4 m ; largeur : 4,1 m ; surface : 22 m2.

546Pièce annexe : une pièce annexe, présentant notamment une voute suspendue, se développe à l’est du local principal.

547Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

548Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

549Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe / accès à l’étage (?).

550Description des aménagements : à droite de l’entrée, une table de cuisson jouxte la latrine. Un comptoir en bois est signalé par les GSE. Au dessus du mur oriental se développe un porte-amphores. Le mur septentrional est percé d’une niche vouée au culte domestique. L’accès à l’étage se fait par une échelle de meunier. Il semble que l’étage a été destiné à entreposer des marchandises plus qu’à l’habitat.

551Interprétations de la situation en 79 : taberna vinaria (A. Maiuri) / commerce alimentaire (type 5).

552Inventaire des objets mis au jour dans le local :

553Boutique principale. 76389 = E1112 : [Céramique] Bruciaprofumi con piede basso a forma circolare. Misura m. 0.085 di altezza, m. 0.125 di diametro e m. 0.05 di profondità ; 76390 = E1113 : [Céramique] Bruciaprofumi con piede alto e orlo svasato. E’alto m. 0.10, m. 0.147 di diametro e m. 0.05 di profondità ; 76802 = E1524 : [Bronze] Fusto di candelabro a canna liscia completamente contorto. È alto m. 0.98 ; 76803 = E1525 : [Bronze] Piatto fondo in cattivo stato di conservazione. È alto m. 0.10 e m. 0.26 di diametro. Deux fonds de vases en céramique arétine ; un amphorisque et cinq fragments d’amphores présentant une inscription peinte [non inventoriés lors de leur découverte].

554Pièce annexe. 76753 = E1475 : [Bronze] Lucerna monolichne con due piccole alette che servivano per mantenere le catiniglie. Manca del turacciolo. Misura m. 0.19 di lunghezza, m. 0.045 di diametro e m. 0.05 di altezza ; 76754 = E1476 : [Marbre] Peso a forma circolare del diametro di m. 0.03 ed alto m. 0.04 ; 76760 = E1482 : [Céramique] Lucerna bilichne col piede rotto. È avvolta da una massa di ferro. È alta m. 0.025, lunga m. 0.05 e del diametro di m. 0.045 ; 76994 = E1716 : [Céramique] Bicchiere con parte dell’orlo mancante. È alto m. 0.09 e m. 0.03 di diametro alla bocca ; 76995 = E1717 : [Céramique] Bicchiere ben conservato alto m. 0.12 e del diametro alla bocca di m. 0.05 ; 76996 = E1718 : [Verre] Unguentario con orlo rimboccato e collo lungo. Misura m. 0.11 di altezza per m. 0.02 di diametro alla bocca ; 76997 = E1719 : [Céramique] Coppetta in buono stato di conservazione con piede basso. Il suo diametro è di m. 0.12, l’altezza di m. 05 e profonda m. 0.04. Nella parte interna tiene il bollo impresso ; 76998 = E1720 : [Bronze] Presenta qualche lesione presso il collo. È alto m. 0.10 e del diametro di m. 0.12 alla bocca ; 76999 = E1721 : [Céramique] Urceo mancante di una piccola parte presso il fondo. La sua altezza è di m. 0.165 ; 77000 = E1722 : [Bronze] Lucerna monolichne col piede alto e rostro prolungato. Manca di turacciolo. È in buono stato di conservazione. Come decorazioni tiene attaccata all’ansa una foglia. Misura m. 0.12 di lunghezza, m. 0.05 di altezza e m. 0.03 di diametro ; 77001 = E1723 : [Bois] Rocchetto per avvolgere filo. È alto m. 0.04 e m. 0.03 di diametro. Si conserva discretamente ; 77002 = E1724 : [Céramique] Urceo col bollo rimboccato ben conservato. Alto m. 0.16 e m. 0.095 di diametro alla bocca ; 77003 = E1725 : [Verre] Unguentario con orlo svasato e lungo collo. È alto m. 0.115 e m. 0.015 di diametro alla bocca ; 77004 = E1726 : [Céramique] Piattino del diametro di m. 0.08 e alto m. 0.015 ; 77005 = E1727 : [Céramique] Vasettino per conservare unguenti. È ben conservato. Tiene l’ansa costolata e l’orlo rimboccato. La sua altezza è di m. 0.065 e il diametro alla bocca è di m. 0.045 ; 77006 = E1728 : [Céramique] Vasettino per conservare i profumi. È alto m. 0.055 e del diametro alla bocca di m. 0.028 ; 77007 = E1729 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.022 e dello spessore di m. 0.002. È discretamente conservata. Cinq fonds de vases en céramique arétine ; trois amphores présentant des inscriptions peintes [non inventoriés lors de leur découverte].

555Étage. 76387 = E1110 : [Marbre] Erma di Bacco, alta m. 0.19 e larga al centro m. 0.12. Come copricapo tiene pampini ; 76388 = E1111 : [Céramique] Lucerna monolychne lunga m. 0.12 e del diametro di m. 0.075 ; 76786 = E1508 : [Bronze] Oinochoe con ansa distaccata, collo basso e panciuto. È alto m. 0.13 e m. 0.07 di larghezza della bocca ; 76787 = E1509 : [Bronze] Cassarola con ansa mancante e parte dell’orlo rotto. E’molto schiacciata per la pressione del materiale. È alta m. 0.09 ; 76788 = E1510 : [Bronze] Guttus mancante di ansa con orlo svasato. È discretamente conservato. Misura m. 0.07 di diametro per m. 0.20 di altezza ; 76789 = E1511 : [Bronze] Urceo mancante di ansa. L’altezza è di m. 0.21 e m. 0.058 di diametro ; 76964 = E1686 : [Bronze] Patina con anse distaccate e fondo rotto. Il diametro è di m. 0.35 e l’altezza m. 0.12 ; 76965 = E1687 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato discretamente conservata. Il diametro è di m. 0.07, la lunghezza m. 0.09 e l’altezza di m. 0.045. Un fragment d’amphore présentant une inscription peinte, non inventorié lors de sa découverte.

Bloc septentrional (Or. II, 10 À 18) (fig. 228)

556Période de fouille : 1933-1937.

557Bibliographie : Maiuri 1958 b (462-467) ; de Vos – de Vos 1982 (282-286) ; Pagano 1997 (75-77) ; Pirson 1999 (152-153) ; Pesando – Guidobaldi 2006 (380-385) ; Wallace-Hadrill – Guidobaldi – Camardo – Moesch 2008 : 415-421.

558Nombre d’unité(s) architecturale(s) en 79 : 9 dont 7 locaux commerciaux indépendants.

559Seuils : Or. II, 10 (seuil de type D1a en tuf) ; Or. II, 11 (seuil de type D1a en tuf) ; Or. II, 12 (seuil de type C1a en tuf) ; Or. II, 13 (seuil de type D1a en tuf) ; Or. II, 14 (seuil de type D1a en tuf) ; Or. II, 15 (seuil de type C1a en tuf) ; Or. II, 16 (seuil de type D1a en tuf) ; Or. II, 17 (seuil de type C1a en tuf) ; Or. II, 18 (seuil de type D1a en tuf).

44. Atelier Or. II, 10

560Période de fouille : 1933, 1936.

561Bibliographie : Maiuri 1958 b (463-464) ; de Vos – de Vos 1982 (286) ; Pagano 1997 (75-76) ; Guidobaldi 2003 ; Pesando – Guidobaldi 2006 (385).

562Longueur : 5,3 m ; largeur : 3,8 m ; surface totale : 49 m2.

563Pièce annexe : le local de travail est divisé en deux pièces séparées par un couloir. Une chambre se trouve entre les deux.

564Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

565Situation par rapport à la parcelle : indépendance.

566Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe (et à l’étage ?).

567Description des aménagements : aucun aménagement artisanal n’est visible. La nature des objets découverts permet de postuler que l’artisan travaillant dans ce local maniait le tour, pour inciser des pierres semi-précieuses et pour sculpter des objets de révolution.

568Interprétations de la situation en 79 : gemmarius (A. Maiuri) / atelier d’incision et de tournage.

569Inventaire des objets mis au jour dans le local :

570Boutique principale (10-1). 76391 = E1114 : [Bronze] Oenochoe mancante della bocca. E’alto m. 0.16 e del diametro della bocca di m. 0.06 ; 76392 = E1115 : [Bronze] Campanello alto m. 0.08 e di m. 0.05 per lato ; 76393 = E1116 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di 0.025 e dello spessore di m. 0.002 ; 76791 = E1513 : [Bronze] Piccolo candelabro mancante della parte superiore. Il fusto è fatto a canna e tra un piede e l’altro tiene come decorazione una palmetta. È alto m. 0.30 ; 76792 = E1514 : [Verre] Bottiglia col collo allungato, bocca svasata e panciuta. Si conserva bene e non presenta tracce di lesioni. È alta m. 0.165 e del diametro di m. 0.025 ; 76793 = E1515 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato. Il fondo superiore è molto incavato. È lungo m. 0.088 e il diametro è di m. 0.048 ; 76794 = E1516 : [Céramique] Lucerna monolichne e monoansata. È lunga m. 0.085 e m. 0.05 il diametro ; 76795 = E1517 : [Céramique] Lucerna monolichne lunga m. 0.07 e m. 0.04 di diametro ; 76796 = E1518 : [Céramique] Lucerna discretamente conservata col fondo superiore rotto. Misura m. 0.07 di lunghezza e m. 0.038 di diametro ; 76797 = E1519 : [Verre] Bottiglia col collo allungato alta m. 0.16 e m. 0.025 di diametro della bocca ; 76798 = E1520 : [Verre] Bottiglia ben conservata alta m. 0.12 e del diametro di m. 0.02 ; 76799 = E1521 : [Bronze] Lucerna monolichne col rostro molto sviluppato, ansa mancante e piede sollevato. È discretamente conservata. Misura m. 0.095 di lunghezza, m. 0.04 di altezza e m. 0.035 di diametro ; 76800 = E1522 : [Céramique] Bicchiere con orlo svasato alto m. 0.10 e m. 0.035 di diametro ; 76801 = E1523 : [Bronze] Patera con ansa distaccata in ottimo stato di conservazione. È alta m. 0.055, il diametro è di m. 0.20 e la lunghezza m. 0.34 ; 76807 = E1529 : [Bronze] Lucerna monolichne col rostro accorciato. È a forma circolare mancante di ansa. Il piede è sollevato. È discretamente conservata. La sua lunghezza è di m. 0.13 e il diametro di m. 0.105 ; 76808 = E1530 : [Bronze] 2 strigili, uno mancante della punta. Sono mediocremente conservati. Misurano m. 0.19 di lunghezza ; 76809 = E1531 : [Céramique] Oinochoe mancante di una piccola parte dell’orlo. L’ansa è costolata. È ben conservato. Misura m. 0.25 di altezza per m. 0.10 di diametro ; 76810 = E1532 : [Céramique] Urceo ben conservato. Nell’interno contiene materia farinosa nera. L’altezza è di m. 0.13 e il diametro di m. 0.04 ; 76812 = E1534 : [Céramique] Bicchiere con orlo svasato. La sua altezza è di m. 0.095 e m.. 0.045 di diametro ; 76825 = E1547 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato. È in buono stato di conservazione. Misura m. 0.05 di diametro per m. 0.09 di lunghezza ; 76858 = E1580 : [Marbre] Tavolo alto m. 1.05. Manca la base. Il piede è di marmo bianco ridotto in più pezzi, ma nessuno ne manca. Il tavolo è d’alabastro largo m. 0.63, lungo m. 0.95 e dello spessore di m. 0.04 ; 76859 = E1581 : [Fer] Roncola per tagliare piccoli tronchi. È lunga m. 0.33 ; 76860 = E1582 : [Pierre semi précieuse, cornaline] Figura di guerriero bendato seduto a terra con una gamba distesa ed appoggiantesi ad un grande scudo rotondo. Misura m. 0.016 per 0.014 ; 76861 = E1583 : [Pierre semi précieuse, cornaline] Figura di giovane guerriero nudo con la testa coperta dall’elmo, seduto sulla roccia e sorreggente un grande scudo sul ginocchio. Misura m. 0.014 per 0.017 ; 76862 = E1584 : [Pierre semi précieuse, cornaline] Figura femminile forse di Fortuna con cornucopia. Misura m. 0.01 per 0.011 ; 76863 = E1585 : [Pierre semi précieuse, cornaline] Parallelepipedo con figure di animali incise su ciascuna delle quattro facce. Forato al centro per uso di collana. Misura m. 0.013 per 0.007 ; 76864 = E1586 : [Os] Disco forato per sospensione con incisione di testa silenica dalla lunga barba fluente di profilo destro. Misura m. 0.033 ; 76865 = E1587 : [Pâte de verre] Cammeo a rilievo bianco sul fondo turchino di m. 0.026 per 0.019. Busto virile di profilo a destra ritratto ellenistico di persona macedone ; 76866 = E1588 : [Argent] Utensile terminante ad una estremità a punta e dall’altra a forma concava. È lungo m. 0.15 ; 76867 = E1589 : [Argent] Utensile lungo m. 0.15 ; 76868 = E1590 : [Argent] Anello per ornamento di mobile. E’del diametro di m. 0.02 ; 76869 = E1591 : [Bronze] Stiletto per scrivere lungo m. 0.118 ; 76870 = E1592 : [Bronze] Patera con ansa distaccata del diametro di m. 0.25, alta m. 0.07 e lunga m. 0.32 ; 76871 = E1593 : [Pâte de verre] Pezzi numero 140. Gli oggetti servivano per collana ; 76872 = E1594 : [Pierre semi précieuse, jaspe] Diaspro variegato giallo e rosso con intaglio. Vi è incisa la figura di un felino, forse una tigre. Misura m. 0.01 per 0.009 ; 76873 = E1595 : [Pâte de verre] Pasta vitrea verde con fascia turchina filettata di bianco, intrecciata di m. 0.014 per 0.017. Vi è intagliato il gruppo di due figure di un fanciullo che si abbandona riverso tra le braccia di una donna (Bacco e Semele ?) ; 76874 = E1596 : [Pâte de verre] Pasta vitrea piccolissima recante incise sinistro grado le parole : SPES ; 76875 = E1597 : [Pierre semi précieuse, cornaline] Corniola con intaglio di figura virile che stringe nella sinistra un fascio di fulmini ; 76876 = E1598 : [Pierre semi précieuse, améthyste] Ametista ovale di m. 0.015 per 0.012 recante incisa nella superficie più larga un piccolo oinochoe ; 76877 = E1599 : [Verre] Bottiglia con orlo piatto e panciuta. È alta m. 0.135 e del diametro di m. 0.025 ; 76878 = E1600 : [Céramique] Vasettino con orlo rimboccato. Serviva per conservare unguenti. È ben conservato. La sua altezza è di m. 0.0 6 ed il diametro di m. 0.04 ; 76880 = E1602 : [Bronze] Anforetta con le anse staccate. È in ottimo stato di conservazione. Misura m. 0.16 di altezza e m. 0.045 di diametro della bocca ; 76881 = E1603 : [Bronze] Uncinetto per lavorare reti. È alto m. 0.19 ; 76882 = E1604 : [Bronze] Bacinella a forma ovale discretamente conservata. È alta m. 0.055, e lunga m. 0.165 e m. 0.09 di diametro al centro ; 76883 = E1605 : [Bronze] Due pinze lunghe m. 0.10 ; 76884 = E1606 : [Bronze] Cassarola in ottimo stato di conservazione. È larga m. 0.285, alta m. 0.095 e del diametro di m. 0.145 ; 76885 = E1607 : [Bronze] Piatto a forma ovale lungo m. 0.29, alto m. 0.08 e del diametro di m. 0.175. Tiene l’orlo svasato e piede sollevato (Boutique principale) 76886 = E1608 : [Bronze] Candelabro con fusto scanalato. Tiene due piedi distaccati. Misura m. 1.30 di altezza ; 76887 = E1609 : [Verre] Tre unguentari alti m. 0.11 ; 76888 = E1610 : [Céramique] Urceo con ansa costolata e panciuto. È ben conservato. La sua altezza è di m. 0.20 e il diametro di m. 0.05 ; 76889 = E1611 : [Céramique] Lucerna bilichne con ansa e rostri rotti. È lunga m. 0.115 e il diametro di m. 0.055 ; 76890 = E1612 : [Pierre semi précieuse, agathe] Bombylios a corpo leggermente schiacciato corto collo cilindrico e piccole anse rettangolari forate. Vasetto unguentario della misura di m. 0.054 di altezza per m. 0.0 44 di larghezza, diametro della bocca m. 0.016 ; 76891 = E1613 : [Céramique] Lucerna ben conservata con il rostro accorciato. Il diametro è di m. 0.07, l’altezza m. 0.025 e la lunghezza m. 0.015 ; 76892 = E1614 : [Bronze] Oinochoe mancante di anse. È discretamente conservato. L’altezza è di m. 0.135 e il diametro di m. 0.07 ; 76893 = E1615 : [Céramique] Anforetta con anse costolate e orlo rimboccato. È alta m. 0.31 e del diametro di m. 0.115 ; 76894 = E1616 : [Bronze] Lampada monolichne con rostri prolungati e piede sollevato. Mancano le catiniglie per tenerla sospesa. È lunga m. 0.18, alta m. 0.05 e del diametro di m. 0.08 ; 76895 = E1617 : [Marbre] Erma di Bacco di buona fattura e in ottimo stato di conservazione. È alta m. 0.195 ; 76896 = E1618 : [Bronze] Candelabro mancante del piattello. In buono stato di conservazione. Misura m. 1.23 di altezza ; 76902 = E1624 : [Verre] Bottiglia panciuta con collo corto. È alta m. 0.18 per 0.02 di diametro ; 76910 = E1632 : [Pierre semi précieuse, agathe] Bombylios discretamente conservato. Presenta qualche screpolatura. L’orlo è svasato. È alto m. 0.119 e il diametro alla bocca è di m. 0.03 ; 76911 = E1633 : [Albâtre] Piccolo vasettino a forma circolare, esso serviva per unguenti. Il diametro alla bocca è di m. 0.03 e l’altezza di m. 0.02 ; 76912 = E1634 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.025 e dello spessore di m. 0.002. Non si conosce l’epoca ; 76913 = E1635 : [Pâte de verre] Holmos col piede e parte dell’orlo mancante. È alto m. 0.025 e del diametro di m. 0.038 ; 76914 = E1636 : [Céramique] Bruciaprofumo a forma rettangolare con piede basso. È lungo m. 0.17, largo m. 0.15 e profondo m. 0.06 ; 76915 = E1637 : [Céramique] Lucerna ben conservata. Sul fondo superiore tiene a rilievo una pianta carica di frutti con un cervo. È lungo m. 0.09 ed il diametro m. 0.045 ; 76916 = E1638 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro prolungato. È lunga m. 0.10 e il diametro è di m. 0.045. Tiene a rilievo la dea Fortuna ; 76917 = E1639 : [Céramique] Piatto discretamente conservato. Il diametro è di m. 0.285 e l’altezza di m. 0.06 ; 76933 = E1655 : [Bronze] Cassarola ben conservata con ansa allungata. Misura m. 0.29 di lunghezza e m. 0.15 di diametro e m. 0.10 di altezza ; 76934 = E1656 : [Bronze] Utensile per cucina con orlo svasato. È alto m. 0.10 e m. 0.21 di diametro ; 76935 = E1657 : [Céramique] Urceo alto m. 0.14 e m. 0.03 di diametro alla bocca ; 76936 = E1658 : [Céramique] Bicchiere alto m. 0.11 e del diametro di m. 0.04 la bocca ; 76937 = E1659 : [Céramique] Bombylios mancante di una parte del collo e della bocca. È alto m. 0.13 e il diametro alla bocca è di m. 0.04 ; 76938 = E1660 : [Bronze] Strigile mancante dell’impugnatura. È lungo m. 0.20 ; 76939 = E1661 : [Bronze] Campanello alto m. 0.04 e m. 0.03 di diametro ; 76947 = E1669 : [Marbre] Tavolo mancante della base. La lunghezza è di m. 0.94, lo spessore m. 0.3 e la larghezza m. 0.55 ; 76948 = E1670 : [Bronze] Utensile per cucina a forma ovale con piede basso. Tiene l’orlo svasato. La lunghezza è di m. 0.33 e la larghezza al centro di m. 0.26. Manca di un ansa. È discretamente conservato ; 76949 = E1671 : [Bronze] Bilancia a mano di piccole dimensioni. Conserva per intero l’asta, il romano e due ganci. Manca del piatto e parte della catiniglia. L’asta è lunga m. 0.158, il romano m. 0.06 e i ganci m. 0.04 ; 76950 = E1672 : [Verre] Bombylios con collo basso. È in ottimo stato di conservazione. È alto m. 0.09 e m. 0.02 di diametro alla bocca ; 76951 = E1673 : [Bronze] Askos con becco prolungato e piede sollevato. Misura m. 0.10 di diametro e m. 0.06 di altezza. Il beccuccio è lungo m. 0.04 ; 76952 = E1674 : [Céramique] Bicchiere discretamente conservato alto m. 0.08 e m. 0.015 di diametro alla bocca ; 76958 = E1680 : [Céramique] Brocchetta in buono stato di conservazione. Tiene il piede basso ed ansa costolata. È alta m. 0.15 e m. 0.11 di diametro della bocca ; 76826 = E1548 : [Bronze] Cassarola in buono stato di conservazione. Misura m. 0.22 di lunghezza, m. 0.10 diametro e m. 0.054 di profondità. Deux fonds de vases en céramique arétine non inventoriés lors de leur découverte.

Fig. 228 – Plan de l’Insula Orientalis IIa - bloc septentrional (Or. II, 10 à 18), de ses ateliers et de ses boutiques (échelle : 1/200).

571Pièce annexe (10-3). 76827 = E1549 : [Bronze] 2 strigili discretamente conservati. Sono lunghi m. 0.32 ; 76828 = E1550 : [Céramique] Urceo mancante dell’orlo. È alto m. 0.38 e m. 0.04 di diametro della bocca ; 76842 = E1564 : [Bronze] Cassarola in buono stato di conservazione. È lunga m. 0.21, alta m. 0.065 e del diametro di m. 0.10 ; 76843 = E1565 : [Bronze] Coppa col fondo rotto. È alta m. 0.08 per m. 0.115 di diametro ; 76847 = E1569 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.025 e dello spessore di m. 0.003. È molto corrosa ; 76848 = E1570 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.025 e dello spessore di m. 0.003. È anche corrosa ; 76849 = E1571 : [Argent] Gruppo di trenta monete di piccolo modulo di età repubblicana (triumviri monetali) ed imperiali costituenti un piccolo ripostiglio ; 76850 = E1572 : [Pâte de verre] Vetro bianco. Disco ovale con intaglio matrice per pasta vitrea. Testa femminile di profilo a destra con acconciatura di età Giulio Claudia. Ritratto di Agrippina minore. Misura m. 0.032 per 0.025 ; 76851 = E1573 : [Pierre semi précieuse, cornaline] Con intaglio. Vi è incisa una figura di Nike volante che regge tra le mani un serto. Misura m. 0.025 per 0.014 ; 76852 = E1574 : [Pierre semi précieuse, cornaline] Piccolissima di m. 0.009 per 0.007 con intaglio a figura virile in abito talare [ ?] recante un tirso. La rappresentazione è poco riconoscibile per lo sfaldamento della superficie ; 76853 = E1575 : [Os] Tre dadi a forma rettangolare. Ciascuno è alto m. 0.013 per 0.008. Su ogni faccia vi sono dei piccoli circoletti che indicano un numero. Essi variano da 1 a 6 ; 76854 = E1576 : [Verre] 4 unguentari di varie grandezze discretamente conservati ; 76855 = E1577 : [Céramique] Lucerna monolichne con ansa costolata e rostro prolungato. È lunga m. 0.08, alta m. 0.025 e del diametro di m. 0.035 ; 76856 = E1578 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato. È ben conservata. Il diametro è di m. 0.05, la lunghezza m. 0.075 e l’altezza m. 0.025 ; 76857 = E1579 : [Céramique] Lucerna monolichne con ansa rotta. Misura m. 0.03 di altezza, m. 0.04 di diametro e m. 0.07 di lunghezza ; 76897 = E1619 : [Tuf] Ara votiva di ottima fattura e ben conservata. L’altezza è m. 0.13. Nella faccia anteriore vi è intagliato un tempietto il cui frontone è sostenuto da colonnine con capitelli dorici ; 76898 = E1620 : [Céramique] Lucerna monolichne ben conservata del diametro di m. 0.04 e lunga m. 0.075. Sul fondo superiore vi è a rilievo un delfino ; 76899 = E1621 : [Céramique] Lucerna lunga m. 0.075, alta m. 0.025 e del diametro di m. 0.04 ; 76900 = E1622 : [Bronze] Campanello alto m. 0.09 ; 76918 = E1640 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro alquanto sviluppato. È lungo m. 0.09 ed il diametro è di m. 0.06 ; 76919 = E1641 : [Céramique] Lucerna ben conservata. Sul fondo superiore vi è a rilievo Diana. Misura m. 0.08 di lunghezza per m. 0.055 di diametro ; 76920 = E1642 : [Céramique] Lucerna discretamente conservata alta m. 0.03, lunga m. 0.09 e del diametro di m. 0.055 ; 76921 = E1643 : [Nacre] Piattino per unguenti. È di m. 0.04 di diametro e m. 0.01 di altezza. Huits fragments d’amphores présentant des inscriptions peintes, non inventoriés lors de leur découverte.

572Pièce annexe (10-2). 76923 = E1645 : [Marbre] Ritratto di uomo di ottima fattura. Manca della punta del naso e la calotta cranica è divisa in due parti. I capelli sono policromati rossi. L’altezza è di m. 0.37 ; 76972 = E1694 : [Céramique] Lucerna monolichne con ansa rotta. È lunga m. 0.089 e il diametro è di m. 0.053.

45. Atelier Or. II, 11

573Période de fouille : 1936.

574Bibliographie : Maiuri 1958 b (464) ; de Vos – de Vos 1982 (286) ; Pagano 1997 (75).

575Longueur : 5,3 m ; largeur : 4,8 m ; surface : 25 m2.

576Pièce annexe : au-delà de l’espace de travail se trouvent trois pièces, dont au moins une chambre.

577Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

578Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

579Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe.

580Description des aménagements : deux foyers circulaires se trouvent dans le local principal, fortement dégradés ; ils pourraient être associés à l’artisanat textile. L’hypothèse d’une teinturerie reste discutable.

581Interprétations de la situation en 79 : tintoria (A. Maiuri) / atelier lié à la production textile (?).

582Inventaire des objets mis au jour dans le local :

583Boutique principale (11-1). 76940 = E1662 : [Céramique] Anforetta alta m. 0.295 e del diametro alla bocca di m. 0.12. Nell’interno vi sono delle lentic chie ; 76941 = E1663 : [Céramique] Anforetta discretamente conservata. Alta m. 0.31 e m. 0.13 di diametro alla bocca. Contiene vecce ; 76942 = E1664 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.027 e dello spessore di m. 0.003. È molto corrosa ; 76943 = E1665 : [Bronze] Cassarola con ansa rotta e corpo lesionato. L’altezza è di m. 0.06, il diametro m. 0.10 e la lunghezza m. 0.22 ; 76944 = E1666 : [Bronze] Lucerna monolichne col rostro prolungato e ansa mancante. È discretamente conservata. Misura m. 0.09 di lunghezza per m. 0.02 di diametro alla bocca ; 76945 = E1667 : [Verre] Bombylios con ansa a ponte e corto collo. È alto m. 0.09 e m. 0.02 di diametro ; 76946 = E1668 : [Céramique] Urceo con ansa rotta. Manca di una piccola parte dell’orlo. È alto m. 0.06 e il diametro alla bocca è di m. 0.04 ; 76953 = E1675 : [Bronze] Cassarola avvolta da materiale tufaceo. È lunga m. 0.26, alta m. 0.07 e il diametro è di m. 0.12 ; 76954 = E1676 : [Bronze] Piattello col piede basso in buono stato di conservazione. È alto m. 0.02 e m. 0.095 di diametro ; 76955 = E1677 : [Fer] Martello lungo m. 0.098, alto m. 0.06 e dello spessore di m. 0.05 ; 76956 = E1678 : [Fer] Utensile da muratore formato a mo’di forchetta. L’asta è spezzata. La lunghezza è di m. 0.40 ; 76960 = E1682 : [Bronze] Patera ben conservata lunga m. 0.30 e del diametro di m. 0.15 ; 76961 = E1683 : [Céramique] Lucerna a forma di corno col rostro molto prolungato. Sul fondo superiore vi sono a rilievo due corni dell’abbondanza e sopra ciascuno di essi vi è sempre a rilievo una testina. È lunga m. 0.16 ; 76962 = E1684 : [Coquillage] Tofa molto corrosa. L’apertura è di m. 0.0 8 e la lunghezza m. 0.29 ; 76963 = E1685 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.02 e dello spessore di m. 0.002. È molto corrosa. Un fond de vase en céramique arétine et un amphorisque présentant une inscription peinte [non inventoriés lors de leur découverte].

584Pièce annexe (11-4). 76973 = E1695 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato. È ben conservata. Il suo diametro è di m. 0.05 e la lunghezza m. 0.09 ; 76974 = E1696 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.015 e dello spessore di m. 0.002.

46. Boutique Or. II, 13

585Période de fouille : 1936.

586Bibliographie : Maiuri 1958 b (464-465) ; Pagano 1997 (75).

587Longueur : 7,3 m ; largeur : 3,7 m ; surface : 27 m2.

588Pièce annexe : 3 pièces annexes se développent à l’est du local principal, sans que leurs liens avec l’activité soient clairs.

589Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

590Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

591Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe ?

592Description des aménagements : un comptoir en double équerre se déploie contre la paroi septentrionale, avec deux dolia incorporés. L’extrémité du comptoir est constituée par un chauffe-eau. Un fourneau est mentionné par les GSE. Aucun élément ne permet d’associer ou non les autres pièces à ce restaurant.

593Interprétations de la situation en 79 : taberna et popina (A. Maiuri)/commerce alimentaire (type 2).

594Inventaire des objets mis au jour dans le local :

595Boutique principale (13-1). 76924 = E1646 : [Céramique] Lucerna monolichne e ben conservata della lunghezza di m. 0.085 e del diametro di m. 0.057. Nel fondo superiore vi sono delle figure a rilievo, ma esse sono poco chiare ; 76925 = E1647 : [Argent] Anello del diametro di m. 0.02. Le due estremità terminano con una testa di serpentello. Esse sono separate tra loro a mezzo di una piccola placchetta sulla quale doveva starci qualche corniola ; 76926 = E1648 : [Argent] Anello di formato piccolo del diametro di m. 0.016. Anche esso termina con testa di serpe ; 76927 = E1649 : [Argent] Anellino del diametro di m. 0.015. È simile al precedente ; 76928 = E1650 : [Bronze] Timbro a forma rettangolare lungo m. 0.06 e alto m. 0.014. Tiene il seguente nome fatto con lettere a rilievo A · FVFER [lettres inversées]. L’ansa è a forma circolare e sopra essa vi sono le seguenti lettere R <vasa> E [lettres inversées] ; 76929 = E1651 : [Bronze] Parecchi anelli fusi dall’azione di un fulmine. Si osserva ancora qualche corniola. È difficile poterli riparare ; 76959 = E1681 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di m. 0.023 e dello spessore di m. 0.02 ; 76978 = E1700 : [Bronze] Casserola con ansa allungata ben conservata. Misura m. 0.29 di lunghezza, m. 0.14 di diametro e m. 0.10 di altezza ; 76979 = E1701 : [Bronze] Secchio alto m. 0.27 e del diametro di m. 0.23. L’ansa manca ; 76990 = E1712 : [Bronze] Otto monete, di cui quattro di modulo piccolo del diametro di m. 0.015 e dello spessore di m. 0.0015 e quattro di modulo medio del diametro di m. 0.025 e dello spessore di m. 0.003.

47. Boutique Or. II, 14

596Période de fouille : 1933, 1936.

597Bibliographie : Maiuri 1958 b (465).

598Longueur : 6,3 m ; largeur : 4,7 m ; surface : 28 m2.

599Pièce annexe : deux pièces annexes, dont une probable chambre se situent à l’est du local principal.

600Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

601Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

602Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe.

603Description des aménagements : aucun aménagement ne permet de déterminer la nature des activités se déroulant dans ce local.

604Interprétations de la situation en 79 : bottega d’artigiano (A. Maiuri) / boutique, commerce ou production indéterminés.

605Inventaire des objets mis au jour dans le local :

606Boutique principale (14-1). 76982 = E1704 : [Céramique] Lucerna monolichne col rostro accorciato. È in buono stato di conservazione. Misura m. 0.08 di lunghezza, m. 0.055 di diametro e m. 0.04 di altezza ; 76983 = E1705 : [Céramique] Lucerna lunga m. 0.08, m. 0.045 di diametro e m. 0.09 di altezza ; 76984 = E1706 : [Bronze] Forma per pasticceria col fondo rotto. È alta m. 0.075 la lunghezza m. 0.22 e del diametro di m. 0.15.

48. Atelier Or. II, 15

607Période de fouille : 1936-1937.

608Bibliographie : Maiuri 1958 b (466).

609Longueur : 5,6 m ; largeur : 3,8 m ; surface : 21 m2.

610Pièce annexe : deux pièces annexes (15-3, 15-4) reliées par un couloir (15-2) sont incluses dans ce local. La pièce (15-4) est issue du comblement d’un accès au portique.

611Période hypothétique de création : après le second séisme.

612Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

613Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe ?

614Description des aménagements : aucun aménagement n’est visible ou n’a été décrit par les GSE. Un nettoyage effectué vers 2005 pourrait permettre d’identifier une table maçonnée comportant un fourneau contre le mur nord.

615Interprétations de la situation en 79 : bottega d’artigiano (A. Maiuri) / atelier lié à la production textile (?).

616Inventaire des objets mis au jour dans le local :

617Boutique principale (15-1). 76987 = E1709 : [Bronze] Bronzo. Moneta di modulo medio ben conservata. È di m. 0.025 di diametro e m. 0.002 di spessore ; 76991 = E1713 : [Céramique] Piatto con una piccola parte dell’orlo mancante. È alto m. 0.06 e del diametro di m. 0.20.

  • 3 Il est probable que les objets découverts dans cette pièce correspondent au remblai de l’accès au (...)

618Pièce annexe (15-4)3. 77022 = E1744 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di metri 0.025 e dello spessore di metri 0.002. È molto corrosa ; 77023 = E1745 : [Céramique] Bicchiere con orlo svasato ben conservato. È alto metri 0.086 e del diametro di metri 0.025 alla coppa. 9 fonds de récipients de céramique arétine présentant des timbres différents, 2 fragments d’amphores munis d’inscriptions peintes, non inventoriés lors de la découverte.

49. Boutique Or. II, 16

619Période de fouille : 1936-1937.

620Bibliographie : Maiuri 1958 b (466).

621Longueur : 5,4 m ; largeur : 4,2 m ; surface : 23 m2.

622Pièce annexe : Un espace d’habitation se trouve à l’est du local principal, au-delà d’une volée de deux marches.

623Période hypothétique de création : 2e phase post augustéenne.

624Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

625Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe.

626Description des aménagements : une fosse en quart de cercle se trouve dans l’angle sud-est du local. Comblée avant l’éruption, et située sous le mur de refend nord-sud, elle pourrait être une indication des activités se déroulant dans ce local avant le second séisme.

627Interprétation de la situation en 79 : boutique, commerce ou production indéterminés, éventuellement en travaux lors de l’éruption.

628Inventaire des objets mis au jour dans le local :

629Pièce annexe (16-2). 77013 = E1735 : [Verre] Unguentario lungo metri 0.14 e del diametro alla bocca di metri 0.018 ; 77015 = E1737 : [Céramique] Bicchiere con bocca svasata e ben conservato. La sua altezza è di metri 0.07 e il diametro alla bocca di metri 0.04.

50. Atelier Or. II, 18

630Période de fouille : 1936-1937.

631Bibliographie : Maiuri 1958 b (466-467) ; de Vos – de Vos 1982 (286) ; Pagano 1997 (75).

632Longueur : 5,5 m ; largeur : 5,4 m ; surface : 30 m2.

633Pièce annexe : trois pièces annexes se développent à l’est du local principal.

634Période hypothétique de création : après le séisme de 62.

635Situation par rapport à la parcelle : lien aboli.

636Situation par rapport à l’habitat : habitat en pièce annexe.

637Description des aménagements : le sol est constitué de tuiles posées à plat. Contre le mur septentrional, une table maçonnée avec un fourneau circulaire en son centre. En dépit de l’absence de vasque associée à cette table, ce local a été une laverie de toisons avant l’éruption.

638Interprétations de la situation en 79 : officina tinctoria (A. Maiuri) / laverie de toisons.

639Inventaire des objets mis au jour dans le local :

640Boutique principale (18-1). 76992 = E1714 : [Corde] Vari pezzi a fili intrecciati grossi da formare una stuoia. Essi sono discretamente conservati ; 76993 = E1715 : [Céramique] Vasettino con orlo svasato. Serviva per conservare i profumi. La sua altezza è di m. 0.04, e m. 0.02 di diametro alla bocca ; 77017 = E1739 : [Bronze] 6 monete di modulo medio discretamente conservate. Il diametro è di metri 0.025 e lo spessore metri 0.002.

641Pièce annexe (18-2). 77020 = E1742 : [Bronze] Moneta di modulo medio del diametro di metri 0.025 e dello spessore di metri 0.002. È ben conservata ; 77021 = E1743 : [Bronze] Moneta di modulo grande del diametro di metri 0.04 e dello spessore di metri 0.004. Non si vede l’epoca.

Notes

1 Il s’agit de l’espace II, 4 (cf. supra p. 87) et de la Casa della stoffa (cf. supra p. 179).

2 La mention comme provenance d’une « una stanzetta interna appartenente alla prima bottega » laisse un doute quant à cette interprétation : le plan ne présente aucune division interne à cette boutique ou aucune pièce annexe ; peut-être faut-il y restituer des cloisons en pan de bois ?

3 Il est probable que les objets découverts dans cette pièce correspondent au remblai de l’accès au portique de la « Palestre » plus qu’aux niveaux d’occupation de la pièce remblayée au moment de l’éruption.

Table des illustrations

Légende Fig. 204 – Plan de l’Abitazione e botteghe (II, 4-8) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-1.jpg
Fichier image/jpeg, 137k
Légende Fig. 205 – Plan de laCasa del tramezzo di legno (III, 4-12), de son atelier et de ses trois boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-2.jpg
Fichier image/jpeg, 618k
Légende Fig. 206 – Plan de la Casa a graticcio (III, 13-15) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-3.jpg
Fichier image/jpeg, 358k
Légende Fig. 207 – Plan de la Casa della fullonica (IV, 5-7) et de son atelier (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-4.jpg
Fichier image/jpeg, 244k
Légende Fig. 208 – Plan de la Bottega con abitazione (IV, 10-11) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-5.jpg
Fichier image/jpeg, 184k
Légende Fig. 209 – Plan de la Grande taberna con abitazione (IV, 12-16) et de ses boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-6.jpg
Fichier image/jpeg, 310k
Légende Fig. 210 – Plan de la Casa del priapo (IV, 17-18) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-7.jpg
Fichier image/jpeg, 357k
Légende Fig. 211 – Plan de la Casa del telaio (IV, 3 ; échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-8.jpg
Fichier image/jpeg, 173k
Légende Fig. 212 – Plan de la Casa di Nettuno e Anfitrite (V, 6-7) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-9.jpg
Fichier image/jpeg, 317k
Légende Fig. 213 – Plan de la Casa dell’Apollo citaredo (V, 9-12) et de ses boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-10.jpg
Fichier image/jpeg, 280k
Légende Fig. 214 – Plan de la Casa del bicentenario (V, 13-16) et de ses boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-11.jpg
Fichier image/jpeg, 628k
Légende Fig. 215 – Plan et écorché isométrique des appartements V, 17 et V, 18 (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-12.jpg
Fichier image/jpeg, 222k
Légende Fig. 216 – Plan des Botteghe sul decumano massimo (V, 19-22), de la Casa della colonna laterizia (V, 23-25) et de leurs boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-13.jpg
Fichier image/jpeg, 472k
Légende Fig. 217 – Plan de la Taberna con abitazione (V, 26-27) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-14.jpg
Fichier image/jpeg, 287k
Légende Fig. 218 – Plan de la Taberna con abitazione (V, 28-29) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-15.jpg
Fichier image/jpeg, 175k
Légende Fig. 219 – Plan de la Casa con giardino (V, 32-33) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-16.jpg
Fichier image/jpeg, 274k
Légende Fig. 220 – Plan de la Casa del gran portale (V, 34-35) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-17.jpg
Fichier image/jpeg, 263k
Légende Fig. 221 – Plan des thermes (VI, 1.4-6.7-10.30), de sa boutique et de son atelier (échelle : 1/250).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-18.jpg
Fichier image/jpeg, 455k
Légende Fig. 222 – Plan de la Casa del salone nero (VI, 11-15), de son atelier et de ses boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-19.jpg
Fichier image/jpeg, 577k
Légende Fig. 223 – Plan de la Casa del colonnato tuscanico (VI, 16-19.25-27) et de ses boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-20.jpg
Fichier image/jpeg, 553k
Légende Fig. 224 – Plan de la Casa di C. Messenius Eunomus (VII, 1-1b) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-21.jpg
Fichier image/jpeg, 117k
Légende Fig. 225 – Plan de la Casa di Galba (VII, 2-6) et de sa boutique (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-22.jpg
Fichier image/jpeg, 134k
Légende Fig. 226 – Plan de l’Insula Orientalis IIa - bloc méridional (Or. II, 1a à 3), de son atelier et de ses boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-23.jpg
Fichier image/jpeg, 338k
Légende Fig. 227 – Plan de l’Insula Orientalis IIa - bloc central (Or. II, 5 à 9), de ses ateliers et de ses boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-24.jpg
Fichier image/jpeg, 546k
Légende Fig. 228 – Plan de l’Insula Orientalis IIa - bloc septentrional (Or. II, 10 à 18), de ses ateliers et de ses boutiques (échelle : 1/200).
URL http://books.openedition.org/pcjb/docannexe/image/5041/img-25.jpg
Fichier image/jpeg, 407k

Le texte et les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont sous Licence OpenEdition Books, sauf mention contraire.

Acheter

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search