Comunicare la memoria del Mediterraneo
Atti del Convegno Internazionale di Pisa organizzato dalla Regione Toscana
Extrait
I temi trattati nei seminari vanno dall’antichità all’età moderna, seguendo il filo conduttore della continua trasformazione delle rotte marittime e degli scambi, delle tecniche navali e delle strutture portuali lungo l’ampio arco che va dalle coste tirreniche a quelle occidentali fino allo sbocco nelle regioni atlantiche del circulo del estrecho, oltre Gibilterra, e dal Maghreb a Malta. In questo quadro si integrano i contributi sugli studi paleoambientali con le più ...
Lire la suite
Note de l’éditeur
Atti del Convegno Internazionale organizzato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto europeo Antiche rotte marittime del Mediterraneo (ANSER), Pisa, 29-30 ottobre 2004.
- Éditeur : Publications du Centre Jean Bérard
- Collection : Collection du Centre Jean Bérard | 24
- Lieu d’édition : Naples
- Année d’édition : 2007
- Publication sur OpenEdition Books : 20 septembre 2019
- EAN (Édition imprimée) : 9782903189921
- EAN électronique : 9782918887904
- DOI : 10.4000/books.pcjb.3808
- Nombre de pages : 325 p.
Ricerca e comunicazione
Musei e parchi archeologici
Ricerca e tutela del patrimonio
Progetti di valorizzazione
Extrait
I temi trattati nei seminari vanno dall’antichità all’età moderna, seguendo il filo conduttore della continua trasformazione delle rotte marittime e degli scambi, delle tecniche navali e delle strutture portuali lungo l’ampio arco che va dalle coste tirreniche a quelle occidentali fino allo sbocco nelle regioni atlantiche del circulo del estrecho, oltre Gibilterra, e dal Maghreb a Malta. In questo quadro si integrano i contributi sugli studi paleoambientali con le più recenti scoperte di relitti, i risultati delle ricerche di storia economica con l’utilizzo delle tecniche più avanzate per la valorizzazione del patrimonio culturale marittimo. Un contributo al bilancio positivo del progetto viene dalle istituzioni del sud del Mediterraneo. Gli specialisti del Marocco, dell’Algeria e di Malta hanno dato un apporto originale ai seminari internazionali con contributi importanti sui risultati delle ricerche archeologiche più recenti, generalmente meno noti e diffusi nell’ambiente europeo, che offrono nuove prospettive alla comprensione e all’interpretazione della storia degli scambi nel Mediterraneo occidentale, soprattutto in epoca preislamica, quando la storia di questi territori si inquadrava nelle grandi aree d’influenza delle culture mediterranee fenicio-punica, greca e romana.
© Publications du Centre Jean Bérard, 2007