Premessa
p. 1-2
Texte intégral
1L’esplorazione sistematica dell’area archeologica di Roccagloriosa (SA) da cui proviene la maggior parte dei materiali qui presentati, è stata iniziata nel 1976 dalla Soprintendenza Archeologica di Salerno, con il contributo finanziario della Cassa per il Mezzogiorno. Grazie alla fiducia e stima del Soprintendente Reggente, Prof. B. d’Agostino, lo scrivente fu incaricato della direzione dello scavo e dello studio dei reperti. L’incarico venne rinnovato dal successivo Soprintendente, Prof. W. Johannowsky, per lo scavo del 1978. Il sostegno e la collaborazione di W. Johannowsky, furono altresì fondamentali per la impostazione di un progetto di scavo delle aree di abitato presentato nel 1982 da una équipe del Dipartimento di Studi Classici della Università dell’Alberta (Edmonton, Canada), sotto la direzione dello scrivente, approvato con concessione di scavo da parte del Ministero dei Beni Culturali (Roma), successivamente rinnovata. Per la continuazione del progetto di esplorazione sistematica delle aree di abitato è stata fondamentale la collaborazione dell’attuale Soprintendente, Dott.ssa G. Tocco Sciarelli e del personale della Soprintendenza stessa. Lo scavo si è avvalso della squadra di operai specializzati della Ditta A. Maiuri di Ascea ed è stato seguito con interesse ed entusiasmo da parte delle Amministrazioni Comunali di Roccagloriosa e di Torre Orsaia e dalla popolazione dei due comuni, cui mi è gradito in questa occasione rinnovare la più viva riconoscenza, anche da parte della équipe canadese.
2Il sostegno finanziario del Consiglio delle Ricerche Canadese (Social Sciences and Humanities Research Council of Canada, Ottawa), insieme a quello del Fondo di Ricerca dell’Università dell'Alberta (Central Research Fund, University of Alberta) e del Dipartimento di Studi Classici della stessa università sono stati indispensabili, come pure l’aiuto della École Française di Roma e del Centre Jean Bérard di Napoli. Gruppi di studenti, canadesi ed americani, della Scuola Estiva di Scavo della Università dell’Alberta (grazie al sostegno di Special Sessions, University of Alberta) hanno partecipato con impegno alle campagne successive al 1984, dando un contributo di rilievo alla condotta dello scavo ed alla esplorazione topografica del territorio circostante. Un ringraziamento particolare va alle famiglie di Rocco Romeo e Concetta Bellotti di Roccagloriosa per la loro ospitalità ed il loro contributo organizzativo alle campagne di scavo. Si ringrazia inoltre la famiglia di Ugo Balbi per aver generosamente, per tanti anni, accolto l’équipe di scavo sul Pianoro Centrale, di sua proprietà. I disegni di scavo e le carte di distribuzione sono degli autori (coadiuvati dall’ufficio di Grafica dell’Università dell’Alberta), mentre le piante sono State eseguite dagli architetti J. Rougetet e L. Scarpa, che hanno fornito un ausilio prezioso per la documentazione dello scavo. I disegni della ceramica e gli altri materiali sono stati impaginati da M. Pierobon, che ne ha eseguito una gran parte, unitamente a A. Dekany (per i metalli), W. Elliott e S. Saunders. Le fotografie degli oggetti sono di G. Imparato, mentre quelle di scavo sono degli autori, salvo ove diversamente indicato. Per la composizione del testo M.F. Buonaiuto e A. Brangi, a cui va il mio più vivo ringraziamento, hanno curato con maestria e prontezza il «word-processing». Mi è gradito infine ringraziare O. de Cazanove, Direttore del Centre Jean Bérard di Napoli per aver voluto proporre di pubblicare il volume nella serie dedicata all’Archeologia in Italia Meridionale. Insieme ad un cordiale ringraziamento si esprime l’auspicio che la collaborazione così instaurata fra l’équipe canadese e studiosi ed istituzioni culturali francesi possa continuare al di là di questa pubblicazione.
3La dedica del volume vuole essere anche un atto di profondo riconoscimento per il sostegno avuto dai genitori, sempre pronti a rispondere con affetto immutato, soprattutto nei momenti più difficili, ed al loro contributo essenziale alla conclusione di questo progetto decennale.
4Napoli, Aprile 1989
Auteur
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Les bois sacrés
Actes du Colloque International (Naples 1989)
Olivier de Cazanove et John Scheid (dir.)
1993
Énergie hydraulique et machines élévatrices d'eau dans l'Antiquité
Jean-Pierre Brun et Jean-Luc Fiches (dir.)
2007
Euboica
L'Eubea e la presenza euboica in Calcidica e in Occidente
Bruno D'Agostino et Michel Bats (dir.)
1998
La vannerie dans l'Antiquité romaine
Les ateliers de vanniers et les vanneries de Pompéi, Herculanum et Oplontis
Magali Cullin-Mingaud
2010
Le ravitaillement en blé de Rome et des centres urbains des début de la République jusqu'au Haut Empire
Centre Jean Bérard (dir.)
1994
Sanctuaires et sources
Les sources documentaires et leurs limites dans la description des lieux de culte
Olivier de Cazanove et John Scheid (dir.)
2003
Héra. Images, espaces, cultes
Actes du Colloque International du Centre de Recherches Archéologiques de l’Université de Lille III et de l’Association P.R.A.C. Lille, 29-30 novembre 1993
Juliette de La Genière (dir.)
1997
Colloque « Velia et les Phocéens en Occident ». La céramique exposée
Ginette Di Vita Évrard (dir.)
1971