Version classiqueVersion mobile

Le anfore arcaiche dallo scarico Gosetti, Pithecusa

 | 
Norma Di Sandro

Conteggio finale complessivo dei frammenti

Texte intégral

1Ho schedato frammenti dallo Scarico Gosetti pertinenti complessivamente a 354 anfore. 244 schede sono pubblicate nel presente volume, mentre 110 schede, pertinenti ad anfore di epoca ellenistica oppure a frammenti non significativi, ne sono state escluse. I dati relativi a questi frammenti sono stati inclusi, tuttavia, nella tabella riassuntiva finale al fine di fornire un quadro esatto delle presenze di anfore nello Scarico Gosetti. Essi si suddividono come segue:

2anfore di tipo SOS: 31 frammenti (SG 17-37), relativi a brevi tratti di pareti;
lagynoi chioti: 2 frammenti (SG 142-143), inizialmente schedati per l’interesse presentato dalle anse bollate, succesivamente considerati non pertinenti allo studio.
anfore «chiote»: 8 frr. (SG 165-172) e un gruppo di 14 frammenti (SG 173): relativi a brevi tratti di pareti, sono stati riconosciuti attraverso la pasta, ma non conservano particolari tipolologici.
anfore di Rodi: 5 frammenti (SG 205-209), fra cui due anse bollate: le schede non sono state pubblicate perché i frammenti sono fuori dai limiti cronologici dello studio.
anfore di Taso: 2 frammenti (SG 210-211), la cui provenienza da Taso non è sicura. Come le anfore rodie, anche queste sono fuori dai limiti cronologici previsti per Ιο studio.
anfore di Kos: 1 frammento (SG 354): oltrepassa i limiti cronologici dello studio.
anfore locali ellenistiche: 58 frr. (SG 265-322), fra cui 19 anse bollate: oltrepassano i limiti cronologici del presente studio.
anfora ellenistica non locale: 1 frammento bollato (SG 226).
anfore greco-italiche: 1 frammento (SG 343) di ansa recante un interessante bollo: oltrepassa i limiti cronologici di questo lavoro.

3Ai frammenti schedati, pubblicati ο non, si aggiungono numerosissimi frammenti inclassificabili perché piccoli ο privi di qualsiasi elemento che possa permetterne il riconoscimento ο almeno una descrizione formale. Essi sono stati solo grossolanamente suddivisi in quattro gruppi in base alle caratteristiche generali degli impasti; i quattro gruppi sono, comunque, lungi dall’essere omogenei. Eccoli:

411 frr. di anfore corinzie A ο Β, ο samie;
63 frr. di anfore probabilmente fenicie;
22 frr. in argilla chiara, secca e dura, forse anch’essi relativi ad anfore orientali;
118 frr. misti, non raggruppabili perché privi di caratteristiche comuni.

Le texte et les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont sous Licence OpenEdition Books, sauf mention contraire.

Cette publication numérique est issue d’un traitement automatique par reconnaissance optique de caractères.

Acheter

Volume papier

mollat.comamazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search