Version classiqueVersion mobile

Il digitale e la scuola italiana

 | 
Marco Dominici

Il digitale e la scuola italiana - #modelli #strumenti #editori

Texte intégral

Il libro, per punti

1Se vuoi conoscere i punti centrali di questo libro, li trovi riassunti qui:

  • Il sistema scolastico italiano attuale è basato su un modello anacronistico, fondato sulle esigenze di una società industriale ormai superata e improntato alla standardizzazione e alla trasmissione del sapere in senso prevalentemente erogativo.

  • Le tecnologie digitali offrono una modalità di trasmissione dei saperi diversa dal passato: non più solo tramandati, ma condivisi; non più lineari e strutturati, ma reticolari e granulari; non più solo testuali ma multimediali e multicanale.

  • L’ammodernamento della scuola deve riguardare in primo luogo una nuova cornice pedagogico-cognitiva e quindi una metodologia, un’azione didattica che sappiano interpretare i profondi cambiamenti occorsi nel rapporto tra conoscenza e tecnologia.

  • Anche in Italia si è iniziato a sperimentare ed applicare un modello diverso di didattica grazie all’utilizzo (e soprattutto all’integrazione) delle tecnologie: se ne occupano centri studi come il CREMIT diretto da Pier Cesare Rivoltella e il recente Impara digitale di Dianora Bardi; iniziative di istituti scolastici come il Majorana di Brindisi e la sua rete di scuole che aderiscono al progetto Book in Progress; da non dimenticare anche progetti didattico-editoriali come Oil Project e Didasfera, mentre dal punto di vista teorico-pratico spiccano figure come Paolo Ferri, il già menzionato Pier Cesare Rivoltella, Mario Rotta e Roberto Maragliano. Infine, si nota una sempre maggiore presenza su Facebook di gruppi di docenti interessati alle tecnologie.

  • Il ruolo dell’editoria scolastica è molto importante non solo perché fornisce gli strumenti e i materiali a chi nella scuola insegna e apprende, ma anche perché le sue scelte aziendali sono in grado di influenzare profondamente, in un senso o nell’altro, il processo educativo.

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search