Version classiqueVersion mobile

Il ‘Libro di lettere' di Girolamo Borsieri

 | 
Paolo Vanoli

Appendici

Introduzione

Texte intégral

Nota ai testi

1Si presentano qui di seguito (Appendice I) le trascrizioni di una serie di lettere di Girolamo Borsieri tratte dai manoscritti autografi dell’epistolario conservati presso la Biblioteca Comunale di Como (ms. sup. 3.2.43 e 3.2.44).

  • 1 Alcune difficoltà nella successione cronologica dell’epistolario sono già segnalate in Caramel 1966 (...)

2Alle missive già pubblicate da Luciano Caramel nel 1966 (di cui si richiama tra parentesi la numerazione) ne vengono aggiunte diverse altre, in grande maggioranza ancora inedite, tratte dagli stessi codici. La successione delle lettere segue quella con cui sono sono trascritte nei manoscritti di Borsieri, pur presentando un ordine cronologico non esente da incongruenze. Le poche lettere datate che compaiono con cadenza irregolare tra le pagine dell’epistolario forniscono una griglia cronologica di massima per collocare le restanti missive, la cui datazione si è cercato per quanto possibile di sottoporre a verifiche esterne, come verrà indicato di volta in volta1.

3Seguono in Appendice II tre lettere conservate presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, già in parte edite da Carlo Marcora nel 1981, due delle quali spettanti a Giovanni Battista Borsieri, padre di Girolamo. Le altre missive di Girolamo nei fondi dell’Ambrosiana rese note da Giorgio Nicodemi nel 1941, non tutte trascritte da Borsieri nei manoscritti di Como, sono richiamate nei commenti quando ritenuto opportuno.

4Per le lettere provenienti dai codici della Biblioteca di Como si riporta la sola segnatura del manoscritto (ms. sup. 3.2.43 o ms. sup. 3.2.44), mentre per tutti gli altri casi la collocazione è data per esteso.

5L’Appendice III presenta una prima selezione di componimenti poetici latini tratta dalla raccolta intitolata Salium, conservata manoscritta presso la Biblioteca Comunale di Como (ms. sup. 3.2.46).

6L’Appendice IV è costituita dalla trascrizione di componimenti poetici inerenti le arti tratti dai primi sei libri de Gli Scherzi, editi nel 1612, e dall’ottavo, rimasto manoscritto (Biblioteca Comunale di Como, ms. sup. 3.2.45). Seguono altri versi di analogo argomento tratti dalla sezione dello stesso manoscritto intitolata Pio Salterio - Affetti Spirituali, oggetto di una recente edizione critica a cura di Sandro Piazzesi (2009), a cui si è scelto di fare riferimento.

Criteri di edizione

7Nella trascrizione dei testi si è adottato un criterio sostanzialmente conservativo. Si sono resi conformi all’uso moderno le maiuscole, gli accenti, le preposizione articolate, mentre si è modificata la punteggiatura solo quando di intralcio alla lettura del testo. Il gruppo -ij infine di parola è stato reso in -ii, mentre si è ritenuto opportuno non intervenire sui nessi -ti e-tti intervocalici, così come sulle h etimologiche e paraetimologiche. Le abbreviazioni sono state sciolte.

  • 2 Caramel 1966, pp. 106-107.

8Per i riferimenti di pagina delle lettere dell’Appendice I ci si è attenuti alla numerazione delle carte apposta sui codici in occasione dell’edizione Caramel (1966)2, mentre le trascrizioni sono state nuovamente verificate sugli originali e in alcun casi - il più notevole quello relativo alla lettera 78, Per l’Arcadia di Bareggio (Caramel 1966, n. LXII) - integrate di brani di testo precedentemente omessi.

Abbreviazioni

9I numeri che accompagnano le abbreviazioni qui di seguito elencate fanno riferimento alla collocazione progressiva delle trascrizioni nelle Appendici I, II, III e IV.

10L: lettere (Appendice I e II)

11SA: poesie latine dalla raccolta Salium (Appendice III)

12S: poesie dall’edizione a stampa e dal manoscritto de Gli Scherzi (Appendice IV)

13SALT: poesie dal Salterio-Affetti Spirituali (Appendice V)

Notes

1 Alcune difficoltà nella successione cronologica dell’epistolario sono già segnalate in Caramel 1966, p. 106. Per il problema della datazione delle missive si rimanda alle osservazioni nel capitolo 1, e al capitolo 3.

2 Caramel 1966, pp. 106-107.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search