Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Il fenomeno open data

Copyright e credits

Texte intégral

1Questo libro è frutto del mash-up di articoli e documenti già pubblicati e rilasciati con licenze di libera ridistribuzione.
La scelta dei materiali e la loro rielaborazione sotto forma di unico libro è stata curata da Simone Aliprandi.
Si riportano di seguito le fonti originarie delle varie parti, con i rispettivi link e dati sul copyright.
Il Capitolo 1 è tratto dal documento “Open Data Handbook” redatto dalla Open Knowledge Foundation e disponibile in versione italiana al sito http://opendatahandbook.org/​it/​. L’opera originaria è rilasciata con licenza Creative Commons Attribution 3.0 (Unported).
Il Capitolo 2 è tratto dall’articolo “Open licensing e banche dati” di Simone Aliprandi, pubblicato sulla rivista “Informatica e diritto” (n. 1-2/2011) e disponibile al sito http://aliprandi.blogspot.it/​2013/​02/​open-licensing-e-banchedati.html. L’opera originaria è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Il Capitolo 3 è tratto principalmente dal documento “Analisi delle policies di condivisione dei dati spaziali. Un inquadramento giuridico del tema open (geo) data” redatto da Simone Aliprandi e Carlo Piana per il Progetto FreeGIS. net e disponibile al sito http://aliprandi.blogspot.it/​2013/​06/​freegis-D51-inquadramentogiuridico.html. Il documento originario è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Il paragrafo 7 del Capitolo 3 è in parte tratto dal vademecum “Open Data. Come rendere aperti i dati delle pubbliche amministrazioni” curato da Formez PA e rilasciato nell’ottobre 2011. La fonte originaria è disponibile al sito http://focus.formez.it/​content/​vademecum-open-data-come-rendere-aperti-dati-delle-pubbliche-amministrazioni ed è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Il Capitolo 4 è tratto principalmente dal documento “FreeGIS. net Data License. Indicazioni per la scelta e l’applicazione della licenza più adatta al rilascio di dati spaziali (da parte di enti pubblici)” redatto da Simone Aliprandi e Carlo Piana per il Progetto FreeGIS. net e disponibile al sito http://aliprandi.blogspot.it/​2013/​07/​freegis-D52-D54-license-it.html. Il documento originario è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
L’immagine di copertina è stata tratta dall’account Flickr di Michael Mandiberg ed è rilasciata con licenza Creative Commons Attribution – Share Alike (vedi url originario: http://www.flickr.com/​photos/​theredproject/​3332644561/​).
La pagina web ufficiale relativa a questo libro è http://www.aliprandi.org/​fenomeno-opendata.

Lire

Freemium

open access

Offert par L’éditeur de ce site

Acheter

Volume papier

amazon.fr