Violenza Politica
Una ridefinizione del concetto oltre la depoliticizzazione
HórismaÉditeur : Ledizioni
Lieu d’édition : Milano
Publication sur OpenEdition Books : 9 octobre 2019
Collection : Hórisma
Année d’édition : 2018
Nombre de pages : 180
Présentation
La violenza è l’impensato della politica e al medesimo tempo ciò che ne scuote l’ordine presunto. Numerosi pensatori hanno proposto delle teorie per dare un ruolo alla violenza nelle faccende della politica. Eppure a noi giunge chiara una duplicità: la violenza o è minimizzata per proporre un’immagine edulcorata e bonaria di coloro che la adoperano, oppure viene presa per sinonimo di criminalità. Abbiamo provato, con queste ricerche empiriche e teoriche, a smontare i meccanismi che la filosofia e le scienze sociali ci hanno consegnato, per ripensare il nesso fra politica e violenza nelle società contemporanee.
Sommaire
Xenia Chiaramonte et Alessandro Senaldi
IntroduzioneGiuliana Sanò et Stefania Spada
La spirale della violenza politica. Riflessioni antropologiche sui cortocircuiti quotidiani nella vita delle persone migrantiErnesto C. Sferrazza Papa
Il linciaggio come paradigma della violenza politicaMarta Mosca
La violenza politica in AfricaPaolo La Valle
Una violenza postmoderna: potere e resistenza nei romanzi allegorici di José SaramagoXenia Chiaramonte
Postfazione. Oltre il normale e il patologico: i governatiLe texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.