Version classiqueVersion mobile

Una finestra sul mondo del lavoro

 | 
Riccardo Bonato
, 
Francesca Campini

Premessa

Riccardo Bonato et Francesca Campini

Note de l’éditeur

Per maggiori informazioni sul progetto “Una Finestra sul Mondo del Lavoro” e per aggiornamenti normativi: dirittolavoro.studentibicocca
Per contattarci:
nfo.problemilavoro@gmail.com

Texte intégral

1Questo volume ha lo scopo di rendere accessibile a tutti, giuristi e non, il diritto del lavoro necessario per una prima informazione. Particolare attenzione è data ai giovani perché sono la categoria che si trova ad affrontare una duplice difficoltà: da un lato, a causa della loro limitata esperienza, hanno un basso potere negoziale con il datore di lavoro e questo li porta ad essere una categoria ad alto rischio di sfruttamento; dall’altro lato, sono la categoria che più frequentemente viene assunta attraverso contratti “flessibili”, i quali hanno una regolazione specifica e differente rispetto al contratto a tempo indeterminato.

2Questo libro è parte del progetto “Una finestra sul Mondo del Lavoro” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca promosso da Associazione Studenti Bicocca e Liste di Sinistra. All’interno di questo progetto, dottorandi della facoltà di giurisprudenza, praticanti e giovani avvocati specializzati nel diritto del lavoro, hanno unito le loro capacità al fine di creare una piattaforma di formazione giuslavoristica per gli studenti con l’organizzazione di conferenze tematiche di taglio pratico e un punto di informazione permanente. Il presente volume è lo strumento di diffusione volto a portare anche fuori dalle porte dell’Università la possibilità formativa proposta dal progetto.

3Nei primi capitoli del testo sono descritti i contratti di lavoro atipico (contratto a tempo determinato, contratto part-time, contratto a progetto, contratto di agenzia, contratto di somministrazione e contratto di lavoro come socio di cooperativa), i contratti formativi (contratto di apprendistato e tirocinio formativo) e i contratti di lavoro saltuario (lavoro intermittente e collaborazione occasionale).

4Gli ultimi capitoli sono dedicati a due delle principali problematiche che un giovane lavoratore o una giovane lavoratrice si può trovare ad affrontare: il passaggio da un impiego ad uno migliore (le dimissioni) e la tutela della maternità.

5Quest’opera non ha l’ambizione di trattare in modo accademicamente esauriente gli argomenti, ma è mossa dallo spirito di dare a tutti, anche ai non giuristi, la possibilità di accedere alle prime informazioni per poter comprendere la regolazione del proprio contratto di lavoro.

6Milano, 23 gennaio 2015.

© Ledizioni, 2015

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search