Le uguaglianze: diritti, risorse, sfide per il futuro
Giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale
Il concetto di uguaglianza, declinato in vari ambiti (antropologico, sociologico, economico, giuridico et cetera), è stato oggetto di riflessione e ragione di conflitto per secoli, fino a diventare il vero e proprio cardine degli Stati moderni: nell'età contemporanea il principio di uguaglianza - formale e sostanziale - è cristallizzato nelle Costituzioni europee e nelle convenzioni internazionali, dalla Costituzione italiana alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, passando...
Éditeur : Ledizioni
Lieu d’édition : Milano
Publication sur OpenEdition Books : 24 janvier 2019
ISBN numérique : 978-88-6705-526-5
DOI : 10.4000/books.ledizioni.2421
Collection : Hórisma | 5
Année d’édition : 2015
ISBN (Édition imprimée) : 978-88-6705-391-9
Nombre de pages : 95
Leda Rita Corrado
IntroduzioneNatalina Stamile
Uguaglianza e ragionevolezzaValentina Cavanna
Uguaglianza intra- e inter- generazionale: ambiente, cibo ed energia nell’ottica dello sviluppo sostenibileMarta Basile et Claudio Sciancalepore
La leva tributaria quale strumento per ricomporre la frattura intergenerazionaleJoão Pedroso, Maria João Guia, Patrícia Branco et al.
Migrants without rights: the limited citizenship of migrants in illegality and their access to Law and Justice in the European Union and PortugalIl concetto di uguaglianza, declinato in vari ambiti (antropologico, sociologico, economico, giuridico et cetera), è stato oggetto di riflessione e ragione di conflitto per secoli, fino a diventare il vero e proprio cardine degli Stati moderni: nell'età contemporanea il principio di uguaglianza - formale e sostanziale - è cristallizzato nelle Costituzioni europee e nelle convenzioni internazionali, dalla Costituzione italiana alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, passando attraverso la Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo. L'uguaglianza non è soltanto uno strumento di tutela per i diritti dei consociati, ma è anche parametro di allocazione delle risorse all'interno delle comunità.
l.corrado@campus.unimib.it Leda Rita Corrado ha conseguito presso l'Università degli Studi di Genova una laurea in Economia e Commercio, un master in Diritto Tributario e una laurea in Giurisprudenza. Ha altresì conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.Quale studiosa di diritto tributario ha lavorato per l'Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). I suoi studi sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche del settore. È componente del comitato di redazione delle riviste “Diritto e Pratica Tributaria” e “Dialoghi Tributari”, nonché dell' Advisory Board della collana “Hòrisma”.Giornalista pubblicista, scrive per importanti testate on line di divulgazione giuridica. Ha collaborato con primari studi legali italiani come consulente per la materia tributaria. Iscritta all'Albo degli Avvocati di Genova, ha avviato il proprio studio legale nel capoluogo ligure.
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Famiglia, lavoro e istituzioni
Uno sguardo sul futuro
Riccardo Bonato et Giovanni Castiglioni (dir.)
2015
Sicurezza in città: pratiche di controllo all'interno dello spazio urbano
Sebastian Saborio (dir.)
2015
Società delle tecnologie esponenziali e General Data Protection Regulation
Profili critici nella protezione dei dati
Simone Bonavita (dir.)
2018
Violenza Politica
Una ridefinizione del concetto oltre la depoliticizzazione
Alessandro Senaldi et Xenia Chiaramonte (dir.)
2018
Un mondo logistico
Sguardi critici su lavoro, migrazioni, politica e globalizzazione
Niccolò Cuppini et Irene Peano (dir.)
2019