Giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale
…
Il concetto di uguaglianza, declinato in vari ambiti (antropologico, sociologico, economico, giuridico et cetera), è stato oggetto di riflessione e ragione di conflitto per secoli, fino a diventare il vero e proprio cardine degli Stati moderni: nell'età contemporanea il principio di uguaglianza - formale e sostanziale - è cristallizzato nelle Costituzioni europee e nelle convenzioni internazionali, dalla Costituzione italiana alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, pass...
Lire la suite
- Éditeur : Ledizioni
- Collection : Hórisma | 5
- Lieu d’édition : Milano
- Année d’édition : 2015
- Publication sur OpenEdition Books : 24 janvier 2019
- EAN (Édition imprimée) : 9788867053919
- EAN électronique : 9788867055265
- DOI : 10.4000/books.ledizioni.2421
- Nombre de pages : 95 p.
- Sommaire
- Présentation
- Auteur(s)
Il concetto di uguaglianza, declinato in vari ambiti (antropologico, sociologico, economico, giuridico et cetera), è stato oggetto di riflessione e ragione di conflitto per secoli, fino a diventare il vero e proprio cardine degli Stati moderni: nell'età contemporanea il principio di uguaglianza - formale e sostanziale - è cristallizzato nelle Costituzioni europee e nelle convenzioni internazionali, dalla Costituzione italiana alla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, passando attraverso la Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo. L'uguaglianza non è soltanto uno strumento di tutela per i diritti dei consociati, ma è anche parametro di allocazione delle risorse all'interno delle comunità.
l.corrado@campus.unimib.it Leda Rita Corrado ha conseguito presso l'Università degli Studi di Genova una laurea in Economia e Commercio, un master in Diritto Tributario e una laurea in Giurisprudenza. Ha altresì conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.Quale studiosa di diritto tributario ha lavorato per l'Università degli Studi di Torino (come cultore della materia), Genova (come docente) e Roma-Tor Vergata (come assegnista di ricerca). I suoi studi sono pubblicati sulle principali riviste scientifiche del settore. È componente del comitato di redazione delle riviste “Diritto e Pratica Tributaria” e “Dialoghi Tributari”, nonché dell' Advisory Board della collana “Hòrisma”.Giornalista pubblicista, scrive per importanti testate on line di divulgazione giuridica. Ha collaborato con primari studi legali italiani come consulente per la materia tributaria. Iscritta all'Albo degli Avvocati di Genova, ha avviato il proprio studio legale nel capoluogo ligure.
Le uguaglianze: diritti, risorse, sfide per il futuro
Giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale
Leda Rita Corrado (dir.)
…
Vérifiez si votre institution a déjà acquis ce livre : authentifiez-vous à OpenEdition Freemium for Books.
Vous pouvez suggérer à votre bibliothèque/établissement d’acquérir un ou plusieurs livres publié(s) sur OpenEdition Books.
N'hésitez pas à lui indiquer nos coordonnées :
OpenEdition - Service Freemium
access@openedition.org
22 rue John Maynard Keynes Bat. C - 13013 Marseille France
Vous pouvez également nous indiquer à l'aide du formulaire suivant les coordonnées de votre institution ou de votre bibliothèque afin que nous les contactions pour leur suggérer l’achat de ce livre.
Merci, nous transmettrons rapidement votre demande à votre bibliothèque.
Parole chiave
Mots clés
Keywords

Disciplines
Thèmes
Le uguaglianze: diritti, risorse, sfide per il futuro
Giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale
Référence électronique du livre
CORRADO, Leda Rita (dir.). Le uguaglianze: diritti, risorse, sfide per il futuro : Giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale. Nouvelle édition [en ligne]. Milano : Ledizioni, 2015 (généré le 23 janvier 2021). Disponible sur Internet : <http://books.openedition.org/ledizioni/2421>. ISBN : 9788867055265. DOI : https://doi.org/10.4000/books.ledizioni.2421.
Corrado, L. R. (Ed.) 2015. Le uguaglianze: diritti, risorse, sfide per il futuro : Giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale. Milano : Ledizioni. doi :10.4000/books.ledizioni.2421
Corrado, Leda Rita, ed. Le uguaglianze: diritti, risorse, sfide per il futuro : Giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale. Milano : Ledizioni, 2015. Web. <http://books.openedition.org/ledizioni/2421>.
Compatible avec Zotero
Le uguaglianze: diritti, risorse, sfide per il futuro
Giovani studiosi si confrontano sul conflitto intergenerazionale
Leda Rita Corrado (dir.)
…
Partager
Merci, votre message a été envoyé.
Collez le code html suivant pour intégrer ce livre sur votre site.