Version classiqueVersion mobile

Moralitas Sancti Heustacii

 | 
Luca Bellone

Premessa

Texte intégral

Un sentito ringraziamento va ad Anna Cornagliotti e a Max Pfister, Maestri cui sono grato per l’avviamento alla materia provenzale, per il sostegno mostratomi, e per i preziosi suggerimenti in sede di revisione del volume. Un pensiero, infine, a Matteo Milani, e alla sua cara amicizia.

1Mio desiderio è dedicare la presente opera alla memoria del compianto Peter Ricketts, Maestro e amico, con il quale ho avuto il privilegio – oltre che il piacere – di poter collaborare con costanza, a partire da un primo colloquio verbale avvenuto contestualmente al XXV Congrès International de Linguistique et de Philologie Romanes (Innsbruck, 3-8 settembre 2007), durante buona parte delle fasi realizzative della ricerca da cui qui prendo congedo.

2La Sua amabile disponibilità, unita – come ovvio – all’eccellente competenza di fine studioso nell’ambito della provenzalistica, ha per il sottoscritto assunto negli anni le forme di un proficuo e imprescindibile ausilio; ne consegue che il supporto di una guida così salda e autorevole – determinante, soprattutto in sede di trascrizione del codice, al fine dello scioglimento dei nodi testuali più complessi – è stato, nell’ottica della realizzazione complessiva del progetto, fondamentale.

3Allo stesso modo decisivo è stato il costante invito, a me rivolto, alla prosecuzione e all’ultimazione della monografia, invito giustificato dall’opportunità, o, per usare le Sue parole, «dalla necessità», di un ritorno al testo nella prospettiva di una nuova e rigorosa trascrizione, maggiormente attenta alla fenomenologia grafica del copista, integrata da indagini particolareggiate vòlte ad accertare, con piglio scientifico, veste linguistica, connotati metrico-stilistici, modelli di riferimento, soprattutto alla luce della recente pubblicazione della ristampa anastatica (Kessinger Publishing 2010) della prima e, fino a ora, unica edizione della sacra rappresentazione.

CC-BY-NC-ND-4.0

Le texte seul est utilisable sous licence CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search