Version classiqueVersion mobile

1. Seminario Nazionale di Biblioteconomia

 | 
Gianfranco Crupi

RASSEGNA DELLE RICERCHE

Ricostruzione della biblioteca settecentesca del Convento di S. Francesco del Monte di Perugia

Fiammetta Sabba

Note de l’auteur

Progetto di ricerca di Fiammetta Sabba e Maria Paola
Barlozzini, coordinato dal prof. Alfredo Serrai e dalla prof.ssa
Maria Grazia Bistoni Grilli Cicilioni.
Il progetto è stato promosso dalla biblioteca del convento francescano di Monteripido di Perugia, sostenuto dalla Regione
Umbria Direzione dei beni librari, e con la partecipazione della Biblioteca Comunale Augusta di Perugia e del Centro dei servizi bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia

Texte intégral

1La biblioteca del Convento francescano di Monteripido di Perugia è oggi una biblioteca diversa da quella che la comunità francescana aveva delineato e costruito almeno fino al primo decennio dell’800. Ma di essa è arrivata a noi la fotografia più importante: quella bibliografica, attraverso un catalogo in due volumi manoscritti, con due distinte serie alfabetiche, e redatti in due momenti diversi ma a pochi anni di distanza, 1790 uno e 1795 l’altro. I cataloghi – che si trovano oggi conservati presso la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia – descrivono sotto il nome degli autori le singole edizioni possedute allora dalla biblioteca del Monte, edizioni che dovevano essere identificate, e corrispondenti ad esemplari che a loro volta potevano essere rintracciati nei fondi di alcune biblioteche sia perugine che nazionali che addirittura straniere. Dunque l’obiettivo del progetto di ricerca era innanzitutto quello di ricostruire la consistenza topografico-sistematica (ma anche ovviamente autoriale, e letteraria e scientifica) della raccolta francescana, ma anche di indagare gli elementi che fungessero da “spie culturali” (segni di possesso, uso, provenienza, manifattura, ecc.).

 

2Il lavoro è consistito in una prima fase nello studio dei cataloghi, e nella progettazione di un apposito database, poi nella estrazione e nella registrazione in database di tutti i dati bibliografici contenutivi. Infine si è potuto procedere alla identificazione delle corrispondenti edizioni, e alla ricognizione degli esemplari e dei loro segni di provenienza e particolarità, anche con acquisizioni di immagini a testimonianza. Data la disseminazione della raccolta francescana nelle principali biblioteche pubbliche perugine è stata necessaria per quest’ultima operazione una fruttuosa collaborazione con i responsabili e i bibliotecari in servizio presso tali istituti, al fine di valorizzare appieno, da un lato la raccolta stessa, ma appunto anche il posseduto attuale di queste biblioteche, fra loro intimamente collegate dalla storia proprio come appunto testimonia il percorso dei volumi del Monte.

 

3Il risultato finale consiste nell’estrazione dei dati attraverso chiavi di ricerca che permettono di mettere in relazioni tutti gli elementi bibliografici ricavati da detti cataloghi. I risultati, proprio per l’importanza della raccolta, stimabile in quasi 6000 titoli e molti più volumi, integrati dalle verifiche e dalle autopsie degli esemplari devono ora confluire in un’edizione a stampa, arricchita di immagini fotografiche, dei frontespizi più preziosi e delle più significative note di possesso. Ciò fornirà agli studiosi e specialisti di tutte le discipline l’evidenza autoriale, letteraria, e classificatorio-semantica della biblioteca, e quindi una grande massa di materiale documentario elaborato e preparato per riflessioni ed approfondimenti, sia di carattere generale relativamente a tutte le discipline e le materie coinvolte sia specificatamente in relazione alla humus letteraria, storica e scientifica della società perugina sette-ottocentesca e ai suoi principali centri culturali (Biblioteca comunale, Università e Liceo Classico Mariotti).

© Ledizioni, 2013

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search