La Gloriosissimi Geminiani Vita di Giovanni Maria Parente
Il contributo propone l’edizione critica del prosimetro di Giovanni Maria Parente Gloriosissimi Geminiani Vita corredato da undici silografie: il testo è contenuto in un incunabolo uscito a Modena l’11 marzo 1495 presso lo stampatore Domenico Rococciola. L’incunabolo, che si conserva presso la Biblioteca Estense di Modena con segnatura α. J. 7. 9 (1), rappresenta uno dei rari esemplari superstiti della tiratura del 1495. L’opera si configura come la più ampia attestazione narrativa in volgare ...
Éditeur : Ledizioni
Lieu d’édition : Milano
Publication sur OpenEdition Books : 5 juillet 2022
ISBN numérique : 978-88-5526-708-3
DOI : 10.4000/books.ledizioni.13891
Collection : Biblioteca di Carte Romanze
Année d’édition : 2021
ISBN (Édition imprimée) : 978-88-5526-531-7
Nombre de pages : 166
B. Barbiellini Amidei et G. Montecchi
PrefazioneIl contributo propone l’edizione critica del prosimetro di Giovanni Maria Parente Gloriosissimi Geminiani Vita corredato da undici silografie: il testo è contenuto in un incunabolo uscito a Modena l’11 marzo 1495 presso lo stampatore Domenico Rococciola. L’incunabolo, che si conserva presso la Biblioteca Estense di Modena con segnatura α. J. 7. 9 (1), rappresenta uno dei rari esemplari superstiti della tiratura del 1495. L’opera si configura come la più ampia attestazione narrativa in volgare di un interesse verso la storia e il culto di san Geminiano, vescovo di Modena nel IV secolo. Analizzandone il contesto storico-letterio, culturale e linguistico, si riconosce nella Gloriosissimi Geminiani Vita del Parente un testo di produzione locale a carattere popolare, che attinge alle forme e ai generi letterari della tradizione del Trecento e del Quattrocento, uno strumento di devozione rivolto in particolare agli illitterati, anche per l’alternarsi delle immagini alla prosa e ai versi.
(Brescia, 20/05/1992), dopo la maturità classica ha conseguito la Laurea Triennale e Magistrale presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Milano, discutendo le Tesi Osservazioni sulla tradizione performativa nei cantari e Gloriosissimi Geminiani Vita. Ha pubblicato l’articolo Per un’analisi dell’oralità nei cantari (2016). Attualmente è dottoranda presso l’Università degli Studi di Ferrara e insegna come docente nella scuola secondaria di II grado. Nel 2020 ha anche discusso la Tesi La drammaterapia a servizio della letteratura presso il Centro Artiterapie di Lecco.
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Amore e follia nella narrativa breve dal Medioevo a Cervantes
Anna Maria Cabrini et Alfonso D’Agostino (dir.)
2019
Tra precettistica religiosa e didattica mondana
Il Libret de bos ensenhamens di Raimon de Cornet
Giulio Cura Curà (dir.)
2020
«E nadi contra suberna». Essere “trovatori” oggi
Atti di convegno (Ferrara, 20-21 novembre 2018)
Monica Longobardi et Estelle Ceccarini (dir.)
2021