I libri del cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet
Il volume si inserisce nel panorama degli studi volti alla comprensione dei movimenti dei libri nella città di Catania alla fine del XIX secolo. L’autrice analizza alcuni documenti conservati all’Archivio Diocesano di Catania, contenenti un elenco di libri posseduti dal cardinale Dusmet, figura di grande rilievo nella storia della Chiesa catanese e del Monastero dei benedettini di san Nicolò l’Arena. Lo studio e l’identificazione delle edizioni citate nell’elenco dei libri permette di indagare...
Éditeur : Ledizioni
Lieu d’édition : Milano
Publication sur OpenEdition Books : 11 mai 2022
ISBN numérique : 978-88-5526-688-8
DOI : 10.4000/books.ledizioni.12331
Collection : Editoria: passato, presente e futuro
Année d’édition : 2019
ISBN (Édition imprimée) : 978-88-5526-133-3
Nombre de pages : 80
Simona Inserra
PrefazioneIl volume si inserisce nel panorama degli studi volti alla comprensione dei movimenti dei libri nella città di Catania alla fine del XIX secolo. L’autrice analizza alcuni documenti conservati all’Archivio Diocesano di Catania, contenenti un elenco di libri posseduti dal cardinale Dusmet, figura di grande rilievo nella storia della Chiesa catanese e del Monastero dei benedettini di san Nicolò l’Arena. Lo studio e l’identificazione delle edizioni citate nell’elenco dei libri permette di indagare la consistenza di una raccolta libraria privata di cui non si conosce esattamente l’attuale destinazione.
Sta ultimando il dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale presso l’Università di Catania, con una tesi in Biblioteconomia dal titolo Lo studio delle provenienze negli incunaboli posseduti dalle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”. Collabora con la Società di storia patria per la Sicilia Orientale per la gestione dell’archivio e della biblioteca. È membro del Comitato di redazione del Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities.
Le texte seul est utilisable sous licence Creative Commons - Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International - CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Open Access
L'accesso aperto alla letteratura scientifica
Ernest Abadal Maria Teresa Miconi (éd.) Giuliana Frisoli (trad.)
2014
Per libri e per scritture
Contributi alla storia del libro e delle biblioteche nell’Italia meridionale tra XVI e XVIII secolo
Simona Inserra (dir.)
2018
The Identity of the Contemporary Public Library
Principles and Methods of Analysis, Evaluation, Interpretation
Margarita Pérez Pulido et Maurizio Vivarelli (dir.)
2016
La rivoluzione incompiuta
La scienza aperta tra diritto d’autore e proprietà intellettuale
Roberto Caso
2020
Memorie di carta
Archivi, biblioteche, documenti, libri e lettori dal nord al sud d’Italia
Simona Inserra (dir.)
2019