Version classiqueVersion mobile

1. Seminario Nazionale di Biblioteconomia

 | 
Gianfranco Crupi

Saluti del Direttore del Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche

Paolo Di Giovine

Texte intégral

1Sono particolarmente lieto di poter portare il saluto del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche a questo Seminario nazionale di Biblioteconomia, organizzato dalla sezione di Scienze del libro sotto la sapiente regia dei Colleghi Alberto Petrucciani e Giovanni Solimine. Se il Dipartimento ha dato il suo patrocinio e l’attivo sostegno a tale iniziativa non è certo per ragioni formali o di cortesia istituzionale: la nostra adesione è convinta e, mi permetterei di dire, orgogliosa per molte ragioni, scientifiche in primo luogo, ma anche legate all’ancor giovane storia di questo Dipartimento.

2Denominare “seminario” l’incontro scientifico organizzato in queste giornate è di certo una scelta understating: gli studiosi, tutti di grande rilievo, chiamati a parlare sono oltre trenta, e importante è il contributo dei colleghi stranieri inclusi nel programma. Questa massiccia partecipazione dimostra quanto alto sia il prestigio della Scuola che si è via via costituita nel campo della biblioteconomia presso “La Sapienza”, in primo luogo con la gloriosa – e mai abbastanza rimpianta – Scuola speciale per Archivisti e Bibliotecari.

3Aver ricordato la “SSAB” non è casuale, perché il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche ha avuto l’onore di raccogliere, oltre all’eredità di due Dipartimenti costruiti attorno alla nozione del testo, anche quella di un Dipartimento che sul documento – e in primo luogo sul libro – aveva realizzato una solida convergenza scientifica e didattica. E questa straordinaria esperienza, si può dire pressoché unica in Italia, intendiamo portare avanti anche sostenendo questa iniziativa – con le felici ricadute che l’incontro di tanti specialisti comporterà – e tutte le altre attività del settore, dalla didattica magistrale fino al dottorato dipartimentale, che vede nel collega Petrucciani il coordinatore, a ulteriore testimonianza del ruolo cruciale delle discipline biblioteconomiche nella ricerca dipartimentale.

4In questa fase attraversiamo quello che, con un termine oggi molto di moda, si può definire uno snodo critico nella vita dell’Università italiana, con l’avvio di una procedura di abilitazione nazionale che dovrebbe, nelle intenzioni del legislatore, ridar fiato alla ricerca ristabilendo un ragionevole equilibrio nelle fasce di docenza e al contempo chiamando giovani – ne vedo molti qui presenti – a fornire le loro preziose energie per la continuazione di una tradizione di studi da non disperdere. Speriamo che tutti coloro i quali sono coinvolti in tale complessa e faticosa procedura – chi vi parla è tra costoro – siano capaci di promuovere gli studiosi più promettenti, assicurando un futuro serio e credibile alla ricerca. Anche di questo vedo che si parlerà in questa sede, direttamente e ancor più indirettamente, quando si toccherà una questione fondamentale, qual è la bibliometria e la sua applicazione alla valutazione della ricerca. Dunque, ancora una volta va sottolineata l’attualità di questo Seminario, e vanno ringraziati di cuore tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione, dai colleghi Solimine e Petrucciani a tutti i docenti dell’area biblioteconomica e bibliografica, al personale della sezione di Scienze del libro e del Dipartimento, che ha collaborato con entusiasmo alla organizzazione di un grande incontro realizzato con piccoli mezzi. In un momento nel quale le notizie che quotidianamente raggiungono l’Università danno spesso motivo di afflizione, occasioni come questa restituiscono un po’ di speranza a chi ha a cuore il futuro della ricerca. A voi dunque va la gratitudine del Dipartimento e mia personale, a voi l’augurio di un buon lavoro in queste intense giornate di studio.

Auteur

Direttore del Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche – Sapienza Università di Roma

© Ledizioni, 2013

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search