I registri della giustizia penale nell’Italia dei secoli XII-XV
Nell'attuale paesaggio storiografico italiano è ben presente la volontà di lavorare sulle differenti tipologie documentarie prodotte nell’Italia dei Comuni. Così è per gli studi sugli statuti comunali, studi iniziati nel XIX secolo che proseguono tutt’oggi con atti di convegni ed edizioni documentarie, e per tutte le fonti istituzionali amministrative di carattere ordinario: delibere di organi consiliari (riformanze), registri fiscali, corrispondenze epistolari, registri giudiziari. Risultato ...
Éditeur : Publications de l’École française de Rome
Lieu d’édition : Rome
Publication sur OpenEdition Books : 12 janvier 2021
ISBN numérique : 978-2-7283-1468-3
DOI : 10.4000/books.efr.10623
Collection : Collection de l'École française de Rome | 580
Année d’édition : 2021
ISBN (Édition imprimée) : 978-2-7283-1466-9
Nombre de pages : 492
Didier Lett
I registri della giustizia penale (libri maleficiorum) nei comuni italiani (secoli XII-XV)Strutture, procedure, pratiche sociali
La produzione dei libri maleficiorum e il loro ruolo nel sistema documentario dei comuni e non comunale
Andrea Giorgi
Ogni cosa al suo postoI libri maleficiorum nell’Italia comunale (secoli XIII-XV): produzione, conservazione e tradizione
Paolo Cammarosano
Un registro criminale del primo DuecentoArchivio di Stato di Siena, Biccherna, 698
Il funzionamento delle istituzioni giudiziarie e i meccanismi della procedura
Lorenzo Tanzini
Fuori dalla cittàDocumenti e pratiche della giustizia dei conti Guidi nel XIV e XV secolo
Nella Lonza
Nel testo e tra le righe: i Libri maleficiorum e il processo penale a Dubrovnik (sec. XIII-XV)Conflitti, negoziati e sentenze
Alessandro Soddu
Conflitti politici nella Sardegna tardomedievaleLorenzo Freschi
«Come signore la innata justicia veniciana ministra»Conflitti e tensioni dal tribunale del Luogotenente della Patria del Friuli (XV secolo)
La violenza
Chloé Tardivel
Giudicare la violenza verbale alla fine del MedioevoIl reato di verba iniuriosa nei registri giudiziari bolognesi della seconda metà del Trecento (1350-1390)
Sara Cucini
Violenza “femminile” e violenza “maschile” nei Libri Maleficiorum bolognesi del tardo QuattrocentoIl genere
Didier Lett
Violenza e dipendenzaIl regime di genere nei registri della giustizia criminale di età comunale (secc. XIV-XV)
Gemma T. Colesanti et Daniela Santoro
Crimini contro le donneStorie di violenza nel Mezzogiorno medievale
Rossella Rinaldi
Meretricio, giustizia, genere (secc. XIII-XV)Paolo Cammarosano
Conclusioni
Nell'attuale paesaggio storiografico italiano è ben presente la volontà di lavorare sulle differenti tipologie documentarie prodotte nell’Italia dei Comuni. Così è per gli studi sugli statuti comunali, studi iniziati nel XIX secolo che proseguono tutt’oggi con atti di convegni ed edizioni documentarie, e per tutte le fonti istituzionali amministrative di carattere ordinario: delibere di organi consiliari (riformanze), registri fiscali, corrispondenze epistolari, registri giudiziari. Risultato di un convegno organizzato all'École française de Rome (6-8 giugno 2017), questo volume è il primo interamente dedicato ai registri della giustizia penale (libri maleficiorum); si tratta di documenti relativi alla gestione della cosa pubblica destinati all'azione, che racchiudono finalità performative. Sono presenti in quantità cospicue nel territorio italiano, in molti fondi di archivi e biblioteche comunali e negli Archivi di Stato. La «Rivoluzione documentaria» dell’Italia comunale ha conosciuto una delle sue più potenti espressioni anche attraverso le carte di questa amministrazione ordinaria.
Facendo parte a pieno titolo di una storia della giustizia, che si è rinnovata negli ultimi anni cercando di aprirsi il più possibile a tutto il territorio italiano e mostrando punti in comune e differenze regionali, i saggi qui raccolti si soffermano sulla produzione dei libri maleficiorum. Sono indagati il loro ruolo nel sistema documentario dei comuni e di altre istituzioni, la loro collocazione nel sistema documentario generale e le relazioni con altra documentazione comunale, il funzionamento delle istituzioni giudiziarie e i meccanismi procedurali, i conflitti, i negoziati e le sentenze. Le sezioni conclusive mettono a fuoco due temi centrali in materia di pratiche sociali, privilegiate nei libri maleficiorum stessi: la violenza e il genere.
Didier Lett (dir.)
Didier Lett è professore di storia medievale all'Università di Parigi ed ex membro senior dell'IUF. Ha dedicato studi alla società medievale a partire della documentazione comunale italiana. Ha pubblicato Uomini e donne nel Medioevo. Storia del genere (secoli XII-XV) Bologna, Il Mulino, 2014 e Un procès de canonisation au Moyen Âge. Essai d’histoire sociale. Nicolas de Tolentino, 1325, Paris, PUF, 2008.Da 2017 a 2020, ha diretto quattro volumi dedicati a Statuts, écritures et pratiques sociales dans l’Italie communale et le Midi de la France (Éd. de la Sorbonne-CERM).
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Le Thermalisme en Toscane à la fin du Moyen Âge
Les bains siennois de la fin du XIIIe siècle au début du XVIe siècle
Didier Boisseuil
2002
Rome et la Révolution française
La théologie politique et la politique du Saint-Siège devant la Révolution française (1789-1799)
Gérard Pelletier
2004
Sainte-Marie-Majeure
Une basilique de Rome dans l’histoire de la ville et de son église (Ve-XIIIe siècle)
Victor Saxer
2001
Offices et papauté (XIVe-XVIIe siècle)
Charges, hommes, destins
Armand Jamme et Olivier Poncet (dir.)
2005
La politique au naturel
Comportement des hommes politiques et représentations publiques en France et en Italie du XIXe au XXIe siècle
Fabrice D’Almeida
2007
La Réforme en France et en Italie
Contacts, comparaisons et contrastes
Philip Benedict, Silvana Seidel Menchi et Alain Tallon (dir.)
2007
Pratiques sociales et politiques judiciaires dans les villes de l’Occident à la fin du Moyen Âge
Jacques Chiffoleau, Claude Gauvard et Andrea Zorzi (dir.)
2007
Souverain et pontife
Recherches prosopographiques sur la Curie Romaine à l’âge de la Restauration (1814-1846)
Philippe Bountry
2002