Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Per una speranza affamata

 | 
Alessandro De Filippo

Seconda parte

Capitolo 4

Testimonianze

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Pionieri di Gela

Nel giugno del 2014 l’Eni produce un documentario per ricordare i 50 anni dall’inaugurazione del petrolchimico di Gela. Il video, condiviso su enivideochannel, canale YouTube dell’azienda, ha un titolo in dialetto siciliano: “Biniditta la scienza” – 50 anni della raffineria di Gela1. Il riferimento alla Canzone della Scienza, scritta da Leonardo Sciascia per il documentario Gela antica e nuova (Giuseppe Ferrara, 1964), rimanda a un’idea di modernizzazione industriale che delega proprio all’innovazione tecnologica – la scienza da benedire come cosa sacra – il compito di portare il benessere per tutti.

Il riscatto economico e sociale dei siciliani è infatti alla base della narrazione costruita dall’Eni e trova un suo fondamento proprio nelle interviste degli operai che negli anni della costruzione del petrolchimico e dell’inizio delle attività hanno vissuto in prima persona il sogno di Enrico Mattei.

Le testimonianze qui riportate sono state estratte dalle registrazioni ...

© Edizioni Kaplan, 2016

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540