Version classiqueVersion mobile

Per una speranza affamata

 | 
Alessandro De Filippo

Prima parte

Capitolo 3

Immaginari e progetti

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Cinema e politica

Come abbiamo avuto modo di mostrare nei capitoli precedenti, esiste una correlazione profonda tra cinema d’impresa e politica. Chi ha una precisa visione politica può utilizzare il cinema come strumento per ottenere o consolidare il consenso al proprio disegno. Il cinema, inoltre, a seconda delle istanze di chi lo commissiona, assume anche il ruolo di narratore di storie che col tempo si calcificano e possono divenire fonti storiche, più o meno attendibili. I film di finzione, esattamente come i documentari, non sono certo fonti semplici da gestire per uno spettatore critico, perché sono spesso il frutto di interessi plurali e contrastanti, sono stratificati e mediati da variegati sguardi e molteplici pensieri.

Questo volume prova a mettere in ordine un certo numero di fonti cinematografiche per tentare di ricostruire un disegno coerente, con precisi connotati estetici e con una serie di schemi politici di riferimento. Non è però soltanto una narrazione politica, que...

© Edizioni Kaplan, 2016

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search