Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Per una speranza affamata

 | 
Alessandro De Filippo

Prima parte

Capitolo 1

Contesto

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Cinema d’impresa

Il cinema d’impresa ha una tradizione di studio in ambito scientifico piuttosto recente, in Italia. Si deve all’intuizione di uno straordinario archivista come Sergio Toffetti l’idea di organizzare i film prodotti dalle aziende italiane in maniera sistematica. Non solo preservarli1 e classificarli, ma anche restaurarli, quando la disponibilità di fondi lo consente, e valorizzarli attraverso singole proiezioni, rassegne, convegni scientifici. Nasce con questa missione, a Ivrea, l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, nel 2003, frutto di una convenzione stipulata tra Regione Piemonte, Centro Sperimentale di Cinematografia, Telecom S.p.A. e Comune di Ivrea. Anche la scelta della sede dell’archivio si carica di un certo valore simbolico, perché gli oltre sessantamila rulli di pellicola sono oggi ospitati nell’ex asilo dell’Olivetti.

Gli archivi dell’industria italiana hanno da anni acquisito un ruolo non marginale tra i giacimenti di memoria dell’età contemporanea. Nel cor...

© Edizioni Kaplan, 2016

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540