Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Per una speranza affamata

 | 
Alessandro De Filippo

Introduzione

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Per una critica allo specchio

Un’azione critica è sempre guidata da precise intenzioni. Dichiararle preliminarmente, le proprie intenzioni, non serve solo a chi legge la critica. Serve anche a chi la scrive, perché fissa i limiti di campo, sceglie l’aspect ratio, dispone la composizione, modula la temperatura colore.

Perché ho deciso di scrivere questo libro? Perché ho scelto di occuparmi di cinema d’impresa? Perché ho scelto come caso di studio la storia del petrolchimico di Gela?

Rispondere a queste tre domande significa scavare le fondazioni di questo studio. Significa dare forma al mio sguardo e tracciare in maniera nitida i confini della mia azione critica.

Ho deciso di scrivere questo libro perché ritengo che il cinema documentario sia ancora un campo di differenze: insegue una molteplicità di punti di vista e non è mai pienamente compiuto, conchiuso, esausto. La pluralità delle letture però non basta, perché si deve attuare nel dialogo e nel confronto, secondo la fortunata metafo...

© Edizioni Kaplan, 2016

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter