Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Play the movie

 | 
Leonardo Quaresima
, 
Valentina Re

2. Pratiche dell'audiovisivo. Il DVD nello scenario mediatico contemporaneo

Fatevi il vostro Antonioni da soli. Il DVD, l’archivio e la rete

Leonardo Quaresima et Valentina Re

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

1.

Play the movie1: le implicazioni della dicitura a cui i menu dei DVD ci hanno abituati non sono indifferenti, o ininfluenti, e anzi possono costituire un punto di riferimento importante per comprendere come il DVD riconfiguri l’esperienza del film.

Evidentemente, l’espressione si spiega facilmente all’interno della lingua inglese, che caratterizza in maniera più genericamente performativa (DVD/media player) l’attività di un dispositivo che, in italiano e in francese, si definisce nella dimensione più specifica della lettura (lettore DVD/multimediale, lecteur DVD/multimédia).

Ma si può provare, per così dire, a prenderla alla lettera, a conservare (forse arbitrariamente) la polisemicità del termine “play”. Non si tratterebbe più, allora, soltanto di guardare: vedere il film in DVD significherebbe piuttosto attivarlo, azionarlo, “giocarlo”. Significherebbe, in altri termini, prendere parte a un processo di attualizzazione, avviare una sessione di “gioco” all’interno della quale i mar...

© Edizioni Kaplan, 2011

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540