Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Play the movie

 | 
Leonardo Quaresima
, 
Valentina Re

2. Pratiche dell'audiovisivo. Il DVD nello scenario mediatico contemporaneo

DVD e cinema interattivo

Bernard Perron
Traduction de Valentina Re

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Ben prima di leggere questa raccolta di interventi dedicati all’edizione in DVD del film, bisogna conoscere l’ottimo saggio di Leonardo Quaresima, Singolare/plurale. Di alcune conseguenze della forma di esistenza digitale del film1, per comprPaendere tutte le trasformazioni che il DVD ha comportato sia nell’ambito della distribuzione e promozione cinematografica che nell’ambito della ricezione e del consumo dei film. Più nello specifico, proponendo in maniera sistematica dodici principi che regolano queste trasformazioni, la riflessione di Quaresima affronta nei minimi particolari l’oggetto che qui mi interessa. E se in passato abbiamo potuto sostenere che la nozione di «film interattivo»2 era un ossimoro, oggi non possiamo che constatare che l’espressione «film interattivo su DVD» risulta una tautologia.

1. Edizioni limitate

Vedremo che, per quanto evidente possa essere l’esistenza di film interattivi su DVD3, questi non sono, a dire il vero, molto numerosi. Il cinema popolare intera...

Auteur

Valentina Re (Traducteur)

© Edizioni Kaplan, 2011

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter