Oliver Latta
Scissione (Severance)
p. 107-111
Extrait
1Oliver Latta1 è un animatore digitale tedesco che nel 2022 realizza la sigla della serie Scissione (Severance)2 di Dan Erickson: in un futuro non meglio precisato, per lavorare presso l’azienda Lumon Industries i suoi dipendenti devono sottoporsi alla procedura della “scissione”: i ricordi di quello che fanno per lavoro vengono cancellati nel momento in cui escono dall’ufficio. In questo modo le persone creano due identità separate: l’ “interno”, colui che lavora, e l’“esterno”, colui che vive fuori dall’azienda. Il protagonista della serie vive un percorso di riappropriazione della propria coscienza riuscendo a cancellare gli effetti del processo di scissione per ricongiungere il suo “interno” con il suo “esterno”.
2Oliver Latta è un artista diventato famoso grazie alla sua presenza su Instagram: i suoi loop animati, brevi e paradossali, creano un’estetica a metà fra il fotorealismo e il cartoon digitale, e visualizzano situazioni apparentemente innocue, a volte divertenti, c
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques qui l’ont acquis dans le cadre de l’offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Play the movie
Il DVD e le nuove forme dell'esperienza audiovisiva
Leonardo Quaresima et Valentina Re (dir.)
2011
Videoestetiche dell'emergenza
L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva
Elena Marcheschi
2015
Per una speranza affamata
Il sogno industriale in Sicilia nei documentari dell'Eni
Alessandro De Filippo
2016
Visioni della Grande guerra Volume I
Immagini sopravvissute, ritrovate, riutilizzate
Alessandro Faccioli
2020