Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Dal bozzetto ai generi

 | 
Paolo Noto

Avvertenza e ringraziamenti

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Questo volume è la rielaborazione della tesi che ho discusso al termine del XXII ciclo del Dottorato di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La riscrittura è stata finalizzata a rendere più agile il testo di partenza: inevitabilmente molti passaggi sono stati semplificati e gli apparati di supporto (bibliografia, appendici) drasticamente ridotti. Ho voluto in ogni caso mantenere il carattere di proposta tipico di quella ricerca; la speranza è che l’equilibrio raggiunto non sia al ribasso e che il volume risulti allo stesso tempo accessibile e scientificamente accurato.

L’oggetto di questo libro è il cinema italiano dei primi anni Cinquanta e nello specifico il modo in cui esso si è articolato in generi. Non è un catalogo dei generi italiani, non ne ha l’ambizione né la completezza, ma piuttosto un tentativo di mettere i modelli teorici più consolidati alla prova di quella produzion...

© Edizioni Kaplan, 2011

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540