Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books Edizioni Kaplan Orizzonti Screendance Capitolo 4. Screendance e fashion...

Screendance

 | 
Alessandro Amnaducci

Capitolo 4. Screendance e fashion movie

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Alle soglie degli anni Duemila si affaccia nel panorama audiovisivo un nuovo genere che sia gli autori sia gli addetti ai lavori, nonostante che la gran parte di queste produzioni siano realizzate in HD, chiamano con diversi nomi: fashion movie, fashion film e fashion video, con una predilizione per il primo, formula che sarà adottata in questo libro.

Il fashion movie si configura come una produzione audiovisiva promozionale che ha come tema la moda, e che adotta nella maggioranza dei casi, la formula videomusicale. Si tratta di opere brevi che in media non superano i dieci minuti e che visualizzano un determinato brand, l’opera di uno stilista, una particolare stagione, o singoli capi d’abbigliamento adottando un linguaggio che spesso si riferisce a esperienze visive vicine al cinema sperimentale e alla videoarte. Il fashion movie si presenta come un’interessante crocevia fra il video musicale e uno “spot lungo” di moda che sperimenta un linguaggio audiovisivo che possa essere origi...

Le texte et les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont sous Licence OpenEdition Books, sauf mention contraire.

Acheter

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search