Capitolo 4. Screendance e fashion movie
p. 290-303
Extrait
1Alle soglie degli anni Duemila si affaccia nel panorama audiovisivo un nuovo genere che sia gli autori sia gli addetti ai lavori, nonostante che la gran parte di queste produzioni siano realizzate in HD, chiamano con diversi nomi: fashion movie, fashion film e fashion video, con una predilizione per il primo, formula che sarà adottata in questo libro.
2Il fashion movie si configura come una produzione audiovisiva promozionale che ha come tema la moda, e che adotta nella maggioranza dei casi, la formula videomusicale. Si tratta di opere brevi che in media non superano i dieci minuti e che visualizzano un determinato brand, l’opera di uno stilista, una particolare stagione, o singoli capi d’abbigliamento adottando un linguaggio che spesso si riferisce a esperienze visive vicine al cinema sperimentale e alla videoarte. Il fashion movie si presenta come un’interessante crocevia fra il video musicale e uno “spot lungo” di moda che sperimenta un linguaggio audiovisivo che possa esse
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques qui l’ont acquis dans le cadre de l’offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Play the movie
Il DVD e le nuove forme dell'esperienza audiovisiva
Leonardo Quaresima et Valentina Re (dir.)
2011
Videoestetiche dell'emergenza
L'immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva
Elena Marcheschi
2015
Per una speranza affamata
Il sogno industriale in Sicilia nei documentari dell'Eni
Alessandro De Filippo
2016
Visioni della Grande guerra Volume I
Immagini sopravvissute, ritrovate, riutilizzate
Alessandro Faccioli
2020