Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books Edizioni Kaplan Orizzonti Screendance Capitolo 3. Screendance e music v...

Screendance

 | 
Alessandro Amnaducci

Capitolo 3. Screendance e music video

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

L’avvento di quello che in Europa viene chiamato “videoclip musicale” e che in inglese si definisce “music video” (“video musicale”) ha cambiato, soprattutto dalla nascita di MTV nel 1981, il panorama audiovisivo mondiale. In breve tempo questo genere si dimostra capace non solo di assorbire i linguaggi che lo hanno preceduto, dal cinema narrativo al cinema sperimentale, dall’animazione disegnata a quella in stop-motion, dalla videoarte alla computer grafica, ma di insinuarsi nelle pieghe dei questi codici per influenzarli a sua volta con il proprio linguaggio, in un costante rapporto di scambio biunivoco.

Nel linguaggio videomusicale in cui è presente una canzone e non un brano strumentale c’è un elemento in più che rende più complessa la sua struttura: il testo che può avere o meno un approccio narrativo o poetico e che può rappresentare o meno lo script del video musicale stesso. Alcuni registi ignorano il testo della canzone, altri invece si basano su questo. Nella storia produtt...

Le texte et les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont sous Licence OpenEdition Books, sauf mention contraire.

Acheter

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search