Version classiqueVersion mobile

Lost Landscapes

 | 
Paolo Simoni

Conclusione. Un nuovo inizio

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

La città amatoriale è un mosaico, un collage, un cut up. Questo emerge dal percorso che ho tracciato all’interno dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Le pellicole 8mm e Super8 di Marzadori, Osti, Mingardi, ma anche di Carrer, Baldi, Calanchi e di tanti altri si sono rivelate una vera e propria miniera di scorci, vedute, scene di vita quotidiana o di eventi particolari.

Dopo avere visionato centinaia di pellicole, descritto e sezionato intere sequenze, dopo essermi soffermato sulle singole inquadrature fino ad arrivare all’unità minima – il fotogramma – e ai suoi margini, ho cercato le relazioni tra le immagini, le testimonianze, i paratesti, le mappe e altri documenti. A fine percorso perdura la prima e vivida impressione di aver compiuto un viaggio non lineare nel tempo e nello spazio. L’esplorazione ha seguito le tracce documentarie, ma procedendo è cresciuta su se stessa alimentata dallo stupore della scoperta, con gli inevitabili tentennamenti sulle direzioni da prendere...

© Edizioni Kaplan, 2018

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search