Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books Edizioni Kaplan ONE PM Music Video 3. Nuove forme e territori del vi...

Music Video

 | 
Simone Arcagni
, 
Alessandro Amaducci

Parte prima

3. Nuove forme e territori del video musicale

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

3.1 Madonna e la performance nell’epoca di MTV

Iniziamo anche in questo caso con un esempio concreto, suggeritoci da un bel saggio di Gary Burns1: Madonna, reduce dal suo primo successo, Like a Virgin, vince la prima edizione del MTV Video Music Award2 e offre al pubblico presente e a quello degli spettatori televisivi una performance.

Intanto bisogna notare che il successo di Madonna (come abbiamo già detto sopra) è legato all’immagine e, per la prima volta, specificamente all’immagine veicolata dal video musicale. Like a Virgin è un hit che fa il giro del mondo trascinato soprattutto dal “romantico” video di Mary Lambert (1984) che vede Madonna sposa a Venezia, ma anche cantante caratterizzata da un look a metà strada tra il punk e il new romantic (vestiti stracciati, il nero come colore dominante, moltissime collane, bracciali ecc.). È un successo mediale fenomenale basato su un music video e sulla rotazione di MTV.

Ma è la stessa MTV a sentire che l’epoca della musica visiva è, con...

Le texte et les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont sous Licence OpenEdition Books, sauf mention contraire.

Acheter

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search