Version classiqueVersion mobile

Zbigniew Rybczyński

 | 
Alessandro Amaducci

Glossario tecnico

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Chroma key (Blue Screen, Green Screen

Tecnica video attraverso la quale un soggetto viene ripreso davanti a un fondale blu o verde. Il fondale, in diretta o in fase di postproduzione, può essere sostituito con un’altra immagine.

Mascherini

“Antenati” delle odierne maschere digitali, la tecnica dei mascherini è stata adottata dai cineasti dal medesimo procedimento usato in fotografia per ottenere dei fotomontaggi ottici in movimento. Si tratta di filmare su un fondale neutro il soggetto che poi sarà coperto da un mascherino di materiale opaco che ne segua esattamente i contorni: in questo modo è possibile sovrapporre sulla superficie opaca uno sfondo qualsiasi eliminando la trasparenza tipica delle sovrimpressioni e delle doppie esposizioni. È chiaro che per dei soggetti in movimento, non esistendo mascherini mobili che seguano automaticamente il cambiamento del profilo, la forma del mascherino deve essere modificata fotogramma per fotogramma, per cui qualsiasi ripetizione del movimento...

© Edizioni Kaplan, 2017

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540

Acheter

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search