Piedimonte Matese, Epitaffio, loc.
p. 22-23
Entrées d’index
Index géographique : Alife
Texte intégral
1Nel sito ubicato ai piedi del Monte Cila (fig. 3) e allo sbocco di una delle fonti sorgive del Maretto, confluenti nel Torano, che alimentavano anche gli acquedotti romani, il rinvenimento di una statuina votiva e di terrecotte architettoniche potrebbe documentare la presenza di un luogo di culto; lo confermerebbe il recente ritrovamento di un bronzetto di Herakles, recuperato tra i resti della chiesa medioevale normanna, ma con varie fasi edilizie precedenti, scoperta tra il 1994 e il 1998 all’interno dell’area della Stazione Ferroviaria e identificata con quella un tempo annessa al monastero benedettino di S. Salvatore attestato dalle fonti documentarie.
2Nel medesimo luogo negli anni Sessanta del secolo scorso furono messe in luce le strutture di una villa romana della prima epoca imperiale con pavimenti a mosaico e un impianto termale servito dall’acquedotto romano e un frammento di epigrafe celebrativa con titolatura imperiale databile al I sec. d.C., oltre a tre tombe, di cui una a cassa di tegole e le altre due alla «cappuccina», di individui adulti senza corredo o in un solo caso con olletta monoansata di ceramica comune1.
Fonti archeologiche
Decorazione architettonica
3Frammenti di lastre architettoniche a decorazione floreale2 farebbero supporre la presenza di strutture ad uso cultuale.
Reperti
4Dalla località Epitaffio proviene inoltre una testina fittile virile con pileo o tutulus3, un tempo conservata nell’ex Museo Alifano di Piedimonte Matese.
5Dalla località Epitaffio-S. Salvatore proviene anche un bronzetto di Herakles in assalto, databile, in base alla tipologia, tra la fine del IV e gli inizi del III sec. a.C. (fig. 8), rinvenuto in giacitura secondaria su uno dei muri delle strutture medioevali4; esso è confrontabile con molti esemplari analoghi rinvenuti nel territorio alifano-matesino (ne sono segnalati ad Ailano, ad Alife, a Sant’Angelo d’Alife e ad Alvignano, presso l’antica Cubulteria, in località Cacciapulli, su cui cfr. Caiazza, Passaro 1996, 32-35), ma anche diffusamente in zona pentra, in Abruzzo e Molise, e nelle aree irpina e caudina, della Campania interna.
Bibliographie
Caiazza, Passaro 1996: D. Caiazza, C. Passaro, «Alvignano (Caserta). Località Cacciapulli. Bronzetto di Ercole e lamina bronzea con menzione di due edili e di un bosco sacro nel territorio di Cubulteria», BdArch, 37-38, 1996, 32-35.
Miele 2004: F. Miele, «Recenti rinvenimenti di epoca sannitica nel territorio alifano», in D. Caiazza (a cura di), Safinim. Studi in onore di Adriano La Regina per il premio I Sanniti, (Libri Campano Sannitici, 3), Piedimonte Matese (Caserta) 2004, 195-235.
Miele 2010: F. Miele, «Aree sacre connesse a culti di divinità femminili e maschili presso fonti, sorgenti e punti di guado nella media valle del fiume Volturno», in H. Di Giuseppe, M. Serlorenzi (a cura di), I riti del costruire nelle acque violate, Atti del Convegno Internazionale, Roma, Palazzo Massimo, 12-14 giugno 2008, Roma 2010, 209-244.
Nassa 1995: M. Nassa, Catalogo del Museo Alifano. Parte I – oggetti di antichità, Piedimonte Matese (Caserta) 1995.
Notes de bas de page
Auteur
Le texte seul est utilisable sous licence Licence OpenEdition Books. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica (FTD) - 3
Regio IV: Alife, Bojano, Sepino
Stefania Capini, Patrizia Curci et Maria Romana Picuti
2015
Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica (FTD) - 2
Regio I: Avella, Atripalda, Salerno
Teresa Cinquantaquattro et Gabriella Pescatori
2013
Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica (FTD) - 1
Regio I: Alatri, Anagni, Capitulum Hernicum, Ferentino, Veroli
Sandra Gatti et Maria Romana Picuti
2008
Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica (FTD) - 4
Regio I: Fondi, Formia, Minturno, Ponza
Cristina Ferrante, Jean-Claude Lacam et Daniela Quadrino
2016
Les toponymes paléo-babyloniens de la Haute-Mésopotamie
La Haute-Mésopotamie au IIe millénaire av. J.-C. – MTT I/1
Nele Ziegler et Anne-Isabelle Langlois
2017
Toponyme der mittelassyrischen Texte: Der Westen des mittelassyrischen Reiches
Obermesopotamien im 2. Jt. v.Chr. – MTT I/2
Eva Cancik-Kirschbaum et Christian Hess
2017
Les archives de fouilles : modes d’emploi
Sandra Zanella, Jean-Pierre Brun, Martine Denoyelle et al. (dir.)
2017
Le désert oriental d'Égypte durant la période gréco-romaine : bilans archéologiques
Jean-Pierre Brun, Thomas Faucher, Bérangère Redon et al. (dir.)
2018
Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica (FTD) - 5
Regio X: Ljubljana, Vrhnika
Emanuela Murgia
2018
The Eastern Desert of Egypt during the Greco-Roman Period: Archaeological Reports
Jean-Pierre Brun, Thomas Faucher, Bérangère Redon et al. (dir.)
2018
Fana, templa, delubra. Corpus dei luoghi di culto dell'Italia antica (FTD) - 6
Regio I: Ostie, Porto
Françoise Van Haeperen
2019