Version classiqueVersion mobile

Lontane da casa

Viaggio nell’emigrazione femminile della sponda sud del Mediterraneo

Due donne borghesi e comuniste a Tunisi: Nadia Gallico (Spano) e Litza Cittanova (Valenzi)

Leila El Houssi

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Introduzione

La militanza femminile nelle file dell’antifascismo in seno alle comunità italiane del Mediterraneo è stata lungamente relegata a ruoli di subalternità all’interno di un movimento fortemente condizionato da una cultura patriarcale. In realtà la loro posizione non è da considerarsi per nulla complementare, come dimostreremo in questo saggio nel quale ripercorreremo il vissuto di due donne militanti che operarono in Tunisia tra le due guerre: Litza Cittanova (Valenzi) e Nadia Gallico (Spano).

Entrambe appartenevano alla collettività italiana di Tunisi in cui avevano convissuto, nel corso dei secoli, due anime: l’una di origine toscana, con la comunità dei qrāna, gli immigrati ebrei livornesi che risiedevano stabilmente dal xviii secolo1, e l’altra, che ebbe un sensibile incremento a partire dal xix secolo, composta da un forte contingente di emigranti come contadini, artigiani, operai e soprattutto pescatori di origine meridionale che la disoccupazione aveva progressivament...

Auteur

Si occupa di storia, culture e questioni di genere nel Nord Africa in età contemporanea. Coordinatrice scientifica e docente del master in Mediterranean Studies presso l’Università di Firenze, è autrice di numerosi saggi pubblicati in volumi e riviste italiani e stranieri. Le sue monografie comprendono Il Risveglio della democrazia. La Tunisia dall’indipendenza alla transizione, Roma, Carocci, 2013 e L’urlo contro il regime. Gli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre, ivi, 2014.

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search