Esposizione del processo della natura
(Dal lascito manoscritto)
1843-1844
p. 1-84
Extrait
1All’esposizione del processo della natura premetto le seguenti considerazioni, di carattere generale e fondamentale. Ogni facoltà particolare in noi, spirituale o sensibile, così come ogni scienza, ha il proprio oggetto particolare. La fisica la natura generale, la chimica la qualità dei corpi, l’astronomia il sistema cosmico: prendendo in considerazione tutti gli oggetti, troveremo che ciascuno ha la sua scienza. Tutto ciò che è oggetto di una scienza è qualcosa di esistente, e poiché tutto ciò che è un esistente ha già una scienza, allora per la filosofia, che arriva alla fine, non resta altro che proprio l’esistente in generale, indipendentemente da tutte le determinazioni particolari e accidentali. La prima domanda della filosofia è infatti: che cos’è l’esistente? Che cosa è proprio dell’esistente? Cosa penso quando penso l’esistente?
2Ciò che devo pensare inizialmente, come primo, è indiscutibilmente soggetto dell’esistenza. Esso, di conseguenza, non è ancora l’Essente, m
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques qui l’ont acquis dans le cadre de l’offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.
Le texte seul est utilisable sous licence Creative Commons - Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International - CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
La filosofia positiva di Schelling come unità di Hegel e Schopenhauer
Eduard von Hartmann Alessandro Medri (trad.)
2012
Sistema dell'intera filosofia e della filosofia della natura in particolare
Friedrich W.J. Schelling Andrea Dezi (trad.)
2013