2. Certezza della ragione
p. 47-65
Extrait
I.
1V’è una conoscenza assolutamente certa, che non ammette alcun dubbio o discussione – si tratta della conoscenza di ciò che si dà o accade nei diversi stati dell’anima, in quanto emergono nella loro semplice presenza come fatti psichici. Provando, per esempio, la sensazione di caldo, noi sappiamo di aver caldo, vale a dire che la data sensazione effettivamente esiste (in quanto sensazione che ha questa qualità); ulteriori deduzioni a partire da questo fatto possono essere dubbie ed erronee, ma la conoscenza del fatto psichico stesso in quanto dato è incondizionatamente certa, e non può essere smentita da nulla. Qualunque discussione o contestazione è qui possibile solo a causa di un palese fraintendimento, come accade nella disputa tra Turgenev e il suo servitore: «Ho freddo, accendi la stufa!» – «Perdonate, Ivan Sergeevič, ma dov’è il freddo? qui è proprio caldo, è da stamattina che la stanza è riscaldata». – «Senti, poniamo che io sia stupido, un perfetto sciocco, ma non p
Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques qui l’ont acquis dans le cadre de l’offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.
Le texte seul est utilisable sous licence Creative Commons - Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International - CC BY-NC-ND 4.0. Les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont « Tous droits réservés », sauf mention contraire.
La filosofia positiva di Schelling come unità di Hegel e Schopenhauer
Eduard von Hartmann Alessandro Medri (trad.)
2012
Sistema dell'intera filosofia e della filosofia della natura in particolare
Friedrich W.J. Schelling Andrea Dezi (trad.)
2013