Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Autopsia di un diritto politico

 | 
Simone Battiston
, 
Stefano Luconi

Il comportamento di voto degli italiani nel Regno Unito al tempo della Brexit

Giuseppe Scotto

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Le elezioni politiche del marzo del 2018 si sono svolte in un momento molto importante per la comunità italiana del Regno Unito. Ciò deriva principalmente da due fattori: in ambito migratorio, negli ultimi decenni la presenza italiana oltremanica è cresciuta in maniera massiccia, con Londra che è diventata la prima circoscrizione consolare in Europa per dimensioni e la seconda al mondo dopo quella di Buenos Aires (Consolato Generale d’Italia a Londra, 2016). L’altro aspetto significativo da tenere in considerazione è ovviamente il fatto che le elezioni italiane hanno avuto luogo all’incirca nel mezzo del periodo di due anni che intercorre tra l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, con cui il Regno Unito ha comunicato ufficialmente la sua intenzione di uscire dall’Unione Europea, e l’effettiva data della cosiddetta Brexit, che – senza considerare possibili periodi di transizione – dovrebbe avvenire il 29 marzo 2019.

L’obiettivo di questo capitolo è analizzare il compo...

Auteur

Insegna Management e Metodologia della ricerca alla John Moores University di Liverpool nel Regno Unito. I suoi interessi di ricerca comprendono la mobilità professionale, le organizzazioni transnazionali, l’impegno economico e sociale dei migranti e le migrazione all’interno dell’Unione Europea.