Version classiqueVersion mobile

Aspettando il Sessantotto

 | 
Chiarotto Francesca

Parte I. Le culture cattoliche

Le culture cattoliche

Nicola Antonetti

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Nell’arco di tempo preso in considerazione in questa sede, dal 1956 al 1968, è difficile contenere e fissare, in modo complessivo o specifico, le trasformazioni che in poco più di un decennio segnano i vari sviluppi e intrecci delle “culture cattoliche”: cioè, di quelle culture impegnate sia a orientare che a contestare la Democrazia Cristiana nel governo dei profondi processi di modernizzazione politica in atto (Giovagnoli 1996), sia a interpretare con varia intensità la grandiosa vicenda, non solo interna alla Chiesa, aperta dalla celebrazione del Concilio Vaticano II, preannunciato da Giovanni XXIII nel gennaio del 1959 e avviato nel 1962.

Per tentare di dare una qualche compattezza a tale varietà di espressioni culturali, senza pretese di definire idealtipi identificativi (sociologici o politici), si possono segnalare alcune cifre interpretative generali, pur se problematiche, adatte a collegare in contesti unitari i diversi, e talora opposti, atteggiamenti assunti dai cattolici ...

Auteur

È ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Parma. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti al pensiero politico e istituzionale italiano ed internazionale tra Otto e Novecento. È componente dei Comitati scientifici internazionali delle riviste «Il Pensiero Politico», «Storia Amministrazione Costituzione» e «Storia e Politica».

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search