Version classiqueVersion mobile

Aspettando il Sessantotto

 | 
Chiarotto Francesca

Premessa

Francesca Chiarotto

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L’ouvrage pourra également être acheté sur les sites des libraires partenaires, aux formats PDF et ePub, si l’éditeur a fait le choix de cette diffusion commerciale. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il Sessantotto: spesso coacervo di luoghi comuni, oppure terreno di battaglia tra ideologie contrapposte nell’approccio politico, nella ricostruzione memorialistica e storiografica.

Indubbiamente si tratta di un momento decisivo di incrocio e di snodo tra fasi diverse della storia recente, italiana e internazionale, almeno nell’ambito euroamericano. Sul movimento sociale, politico, e soprattutto culturale chiamato Sessantotto, che, come si evince da questo libro, inizia almeno un dodicennio prima, molto si è scritto; per passione evocativa, in qualche caso per protagonismo, ma anche per cominciare a tracciarne un bilancio; ma altrettanto c’è da scrivere, da studiare, riflettere, mettere a punto.

È quello che, nella collaborazione tra il team della rivista, Historia Magistra e un gruppo multidisciplinare nato in seno al Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino (il GRID, Gruppo di Ricerca sulle Idee politiche), si è cercato di fare, organizzando nel maggio 2015 (27 e 28)...

Acheter

Volume papier

amazon.fr
Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search