Version classiqueVersion mobile

Videoarte

Storia, autori, linguaggi

La straordinaria avventura di cinquant’anni di vita della videoarte viene qui raccontata con la formula di un manuale agile che cerca di coniugare processi storici con analisi linguistiche, guidando il lettore a scoprirne i protagonisti, le tendenze, le estetiche.

Note de l’éditeur

Per comprendere appieno questo testo è necessario visionare i video e i film citati. Per quanto le descrizioni testuali delle opere possano sostenere e chiarire le analisi effettuate in questo libro, la visione diretta delle opere arricchisce e completa la lettura del testo. La reperibilità in dvd delle opere citate è indicata nelle note. Trattandosi di materiali in cui l’elaborazione delle immagini è una componente importante, si consiglia di vederli nella migliore qualità possibile, quella del dvd, appunto.
Per quanto riguarda invece la possibilità di visionare questi materiali sul web, molti degli artisti citati, soprattutto quelli attivi negli ultimi dieci anni, hanno dei siti o delle pagine YouTube o Vimeo dove i loro materiali sono liberamente visionabili. Nelle note queste fonti sono citate solo nel caso in cui, soprattutto per quello che riguarda YouTube e Vimeo, si tratta di pagine ufficiali.
Una fonte utile, soprattutto per le opere del cinema sperimentale, è l’archivio audiovisivo on-line fondato dal poeta e artista concettuale Kenneth Goldsmith: http://ubu.com/
Sui portali video YouTube, Vimeo e Daily Motion la quasi totalità delle opere di videoarte e di cinema sperimentale citate in questo libro sono visionabili in pagine non ufficiali di appassionati per cui, per non incorrere in problemi di violazione di copyright, non sono segnalate nelle note.
 

  • Éditeur : Edizioni Kaplan
  • Collection : Orizzonti
  • Lieu d’édition : Torino
  • Année d’édition : 2014
  • Publication sur OpenEdition Books : 10 avril 2018
  • EAN (Édition imprimée) : 978-88-89908-99-0
  • EAN électronique : 978-88-99559-14-4
  • DOI : 10.4000/books.edizionikaplan.838
  • Nombre de pages : 212 p.
Capitolo 1

Le radici tecnologiche e culturali della videoarte

Capitolo 2

La videoarte fra gli anni Sessanta e Ottanta

Capitolo 3

La videoarte dagli anni Novanta a oggi

Le texte et les autres éléments (illustrations, fichiers annexes importés) sont sous Licence OpenEdition Books, sauf mention contraire.

Acheter

Keywords

Parole chiave

Mots clés

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search