Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

America oggi

Narrazioni seriali

La serialità televisiva americana: produzione, consumo e tipologie di prodotto

Paola Brembilla et Guglielmo Pescatore

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il contemporaneo scenario delle serie televisive statunitensi presenta modelli economici, policies e tendenze di mercato che influenzano profondamente non solo le scelte di palinsesto e le modalità di produzione dei programmi, ma anche le tipologie di contenuto e la loro forma estetica. Sempre più, infatti, i contenuti seriali rispecchiano le esigenze produttive e commerciali delle tipologie di televisione cui appartengono; i fattori chiave, in questo senso, sono le modalità di trasmissione e finanziamento, le regolamentazioni federali e il target di riferimento.

Broadcast television, basic cable e premium cable

Per quanto riguarda le modalità di trasmissione, negli Stati Uniti esistono tre tipi di televisione: broadcast television, basic cable e premium cable. La prima è quella che da noi sarebbe definita commerciale e generalista1. Le altre due, invece, sono a pagamento: per la basic è necessario un abbonamento mensile, a cui poi si devono aggiungere ulteriori sottoscrizioni per ave...

© Edizioni Kaplan, 2014

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540