Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

America oggi

Blockbuster, supereroi, convergenze

Tutto si tiene, tutto si distrugge. Il superhero movie contemporaneo e il caso di The Dark Knight

Matteo Pollone

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Lasciate questo lavoro a chi lo sa fare bene, nelle mani di folli visionari, consumatori di acidi e tutti gli altri variopinti eccentrici che realizzano storie NON ispirate dai film hollywoodiani o dalle produzioni televisive dell’HBO. E ripeto ancora una volta, prima che giunga la nuova ‘moda’: se persino i film non somigliano più ai film, perché mai i fumetti dovrebbero continuare a conformarsi a una forma mediale pre-digitale di presentazione dell’immagine?
Grant Morrison

Se si intende il termine blockbuster «come costellazione di forme testuali e di intrattenimento, nonché come rete di flussi monetari e merceologici»1, riflettere sulle opere dedicate ai supereroi, sintomo più evidente del cinema mainstream hollywoodiano, diventa fondamentale all’interno di un’analisi del contemporaneo, specie se si considera che sono questi film a dettare spesso la linea evolutiva di molte grandi produzioni che in qualche modo sono loro debitrici.

Alcuni studiosi, come Constantine Santas, vedono un...

© Edizioni Kaplan, 2014

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540