Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

America oggi

America. Cinema, storia, politica e società

«What Lies Beneath». I segreti di Brokeback Mountain, l’uomo, il mito

Pier Maria Bocchi

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

«He’s all man – we made sure of that». È ciò che risponde durante la sua prima campagna presidenziale Ronald Reagan, alla domanda di un giornalista evidentemente impertinente sul figlio ballerino Ron, con altrettanta evidenza non proprio in odore di santità o di mascolinità. I coniugi Ronald e Nancy si premurano di accertarsi che il figlio in calzamaglia sia tutto d’un pezzo, uomo da cima a fondo; la loro premura è tale che il povero Ron lascia la danza, terreno minato di effeminatezza e omosessualità impervie, si sposa e entra nel mondo della televisione, un campo ben più virile del palcoscenico e del tutù.

L’aneddoto1 è pettegolo ma non sciocco, e conferma l’ideale virile a cui guardano la società e la cultura dominanti, e del quale Hollywood è madre: l’uomo (ancor più se di potere) deve rispondere a determinati canoni di natura, ben prima che di comportamento o morali; i suoi familiari non possono essere da meno. Il cinema di uomini è prima di tutto un cinema di uomini maschi, e d...

© Edizioni Kaplan, 2014

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540