Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Vittorio De Sica

 | 
Anna Masecchia

Introduzione

Vittorio De Sica attore: la sostenibile leggerezza dell’essere

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Grazie a quel sorriso, che lo rese famoso, il volto di Vittorio De Sica sopravvive nella memoria collettiva italiana: emblema di una umanità che nell’eleganza del portamento e nell’affabilità delle maniere continua a rappresentare un “certo modo” di essere italiani. Una eleganza, la sua, che nulla ha a che fare con il censo o con l’ammontare del conto in banca, e una amabilità che, se pur borghese, è sempre stata priva di qualsiasi snobismo.

Un personaggio tanto amato e tanto studiato da far sorgere il dubbio della reale necessità di occuparsene di nuovo e di proporre un’ulteriore ricerca e una nuova lettura della sua carriera. È vero, la biografia desichiana è stata riattraversata con la minuziosa attenzione che si rivolge agli uomini di grande popolarità; la sua attività registica analizzata con la misura, lo slancio, l’acutezza che doverosamente merita chi si colloca in uno snodo epocale della storia del cinema mondiale; ma si è risposto ancora troppo poco agli stimoli e agli inte...

© Edizioni Kaplan, 2012

Conditions d’utilisation : http://www.openedition.org/6540