Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

Sistema dell'intera filosofia e della filosofia della natura in particolare

 | 
Friedrich W.J. Schelling

I. Parte prima ovvero Filosofia generale

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il primo impulso alla filosofia, per quanto si modifichi diversamente in soggetti diversi, risiede fondamentalmente soltanto in una presupposizione, la quale ci è richiesta e si impone soltanto con la riflessione sul sapere stesso. Dare realtà a questa presupposizione, esplorarla a fondo nel suo intero contenuto e rappresentarla da tutti i lati come vera, è propriamente l’impulso soggettivo, nascosto, di ogni filosofia. Colui nel quale questa presupposizione non sia divenuta vivente  –  o da se stessa oppure attraverso altro  –  non toccherà mai la regione della filosofia e mancherà quindi completamente di quel vero impulso alla filosofia.

Chiarisco innanzitutto di quale presupposizione si tratta e propongo come prima proposizione della nostra ricerca la seguente:

§. 1. La prima presupposizione di ogni sapere è che è uno stesso e il medesimo quel che nel sapere conosce e quel che viene conosciuto.

Cercherò prima di spiegare questa proposizione e poi di dimostrarla.

Nella prima riflessio...