Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

La meglio Italia

 | 
Maddalena Tirabassi
, 
Alvise del Pra’

5. Conclusioni

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

L’intreccio di fonti diverse – le statistiche, il questionario e le fonti orali – ci ha permesso di tracciare uno spaccato del nuovo e complesso fenomeno migratorio italiano seguendo procedimenti euristici per una sua prima interpretazione.

La difficoltà principale è consistita nel distinguere un movimento che si innesta all’interno di dinamiche tipiche della globalizzazione, e numericamente simili agli altri paesi ocse, e una partenza dettata dalle condizioni socioeconomiche del paese, come testimonia il fatto che a partire non siano solo gli italiani, ma anche gli immigrati. A giudicare dalle mere cifre statistiche le motivazioni per lasciare l’Italia non sembrano mancare quindi né per i soggetti più qualificati in possesso di almeno una laurea, né in generale per i meno qualificati. Sarebbe però troppo semplice ragionare in termini di fattori push & pull e rilevare una relazione diretta tra i fattori economici ed emigrazione, tanto più che i dati statistici sulle dimensioni dei f...