Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

La meglio Italia

 | 
Maddalena Tirabassi
, 
Alvise del Pra’

2. La guerra dei numeri

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Il fenomeno delle nuove mobilità italiane nel mondo continua a essere difficile da quantificare. L’assenza di cifre attendibili è dovuta a un insieme di cause che possono essere riassunte come segue. Per ciò che riguarda le migrazioni verso paesi appartenenti alla cosiddetta Area di Schengen il problema nasce proprio dalla libertà di circolazione. L’assenza di frontiere, visti, e spesso anche permessi di residenza, crea un vacuum anagrafico accentuato anche dall’assenza di un registro di stato civile europeo unico, di un’anagrafe dell’Unione Europea, per dirla con altre parole1. Gli studi europei si concentrano sulle teorie politiche, legali, finanziarie ed economiche mentre si sa poco per quello che riguarda le conseguenze della libertà di movimento fra i paesi e l’effettivo ammontare della popolazione europea che oltrepassa i confini interni all’Unione.

La difficoltà nel reperire dati attendibili è poi accentuata dal fatto che, con l’avvento della globalizzazione e l’incremento dei...

Acheter

Volume papier

Chargement

Unavailable