Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

La meglio Italia

 | 
Maddalena Tirabassi
, 
Alvise del Pra’

1. Fuga da quale Italia

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

1.1. Crisi e lavoro

Dall’inizio dell’ultimo millennio si è assistito, oltre che al consolidamento dei flussi migratori tradizionali, all’affermarsi di nuovi tipi di mobilità dettate da una pluralità di motivazioni di cui quella economica è solo una; vi vanno aggiunte la ricerca di una migliore qualità della vita, il desiderio, e la possibilità, di studiare all’estero, la voglia di lasciare un paese afflitto da scandali e corruzione, per citarne alcune.

Tuttavia l’aumento dei flussi in uscita, in concomitanza con la crisi del 2008-2013, sta spostando di nuovo l’attenzione sulla situazione economica e occupazionale che si riflette in particolare sulle fasce d’età più esposte alla scelta migratoria. Di fatto, con l’avvento della crisi il tasso di disoccupazione registra un’impennata verso l’alto: nel 2008 si attestava al 6,7%, supera nel 2011 la soglia del 10% e raggiunge quota stimata del 12,7% nel 2013. A subire le maggiori conseguenze sul piano del lavoro sono i giovani: le cifre rigu...