Version classiqueVersion mobile
OpenEdition Books

La meglio Italia

 | 
Maddalena Tirabassi
, 
Alvise del Pra’

Prefazione

Piero Bassetti

Les formats HTML, PDF et ePub de cet ouvrage sont accessibles aux usagers des bibliothèques et institutions qui l'ont acquis dans le cadre de l'offre OpenEdition Freemium for Books. L'ouvrage pourra également être acheté sur les sites de nos libraires partenaires, aux formats PDF et ePub. Si l’édition papier est disponible, des liens vers les librairies sont également proposés sur cette page.

Extrait du texte

Leggendo l’interessante ricerca sulle nuove mobilità dell’era glocal realizzata dal Centro Altreitalie di Globus et Locus con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la prima riflessione che mi è venuto spontaneo fare è stata che questo lavoro, seppur inserito all’interno di un’impostazione concettuale ancora wesfaliana, ha il merito di mettere in evidenza il cambio di paradigma prodotto da quella rivoluzione epocale che è la glocalizzazione, il cui elemento più rappresentativo è la mobilità.

La mobilità, che in questo testo viene chiamata «nuova mobilità», è infatti il fattore preponderante di un fenomeno globale, ovvero l’estrema facilità con cui le persone, e soprattutto i giovani, si muovono per il mondo alla ricerca di sapere, lavoro, esperienze.

È proprio in questo ambito, l’ambito delle riflessioni sulle nuove società dell’era globalizzata, che il Centro Altreitalie ha sviluppato l’analisi sull’evoluzione e le prospettive della nostra identità di italiani, anzi di italici, n...

Auteur

presidente di Globus et Locus